traffico
traffico
Vita di città

Ridurre il traffico a Cerignola si può: le proposte dell’associazione AmbientiAmo

Meno auto in città per migliorare la qualità della vita e la salute di tutti

Basta trovarsi in auto nelle ore centrali della giornata (entrata ed uscita delle scuole) o in alcune zone "nevralgiche" della città (ad esempio la zona del Carmine), per capire quanto il traffico sia sempre di più un problema da affrontare a Cerignola. In un luogo in cui non esiste la sana abitudine di passeggiare, ma piuttosto di prendere la macchina per raggiungere anche le zone più prossime, parlare di riduzione del traffico può sembrare "tempo perso".

Eppure, anche a causa delle conseguenze del traffico sulla salute (l'inquinamento è un problema che incide sulla salute di tutti) è doveroso parlarne, quantomeno per prospettare la possibilità di una virata al contrario, non solo per salvaguardare il benessere, ma anche per migliorare la qualità della vita in generale.

Considerando che non viviamo in una metropoli come Roma o Milano, come facciamo ad accettare passivamente di trascorrere mezz'ora di tempo nel traffico per attraversare solo una parte del corso cittadino?

Si sa, i cerignolani amano passeggiare in macchina per le strade della città. Spesso, la domenica mattina, si crea un serpentone di auto in fila per il corso cittadino, con bambini a seguito, anche quando il sole ed il clima mite inviterebbero ad uscire a piedi.

In primavera, o con l'inizio dell'estate, i finestrini aperti lasciano entrare l'aria irrespirabile dei gas di scarico, per un aerosol salutare a tutta la famiglia.

Il traffico va ridotto, non c'è dubbio. A tale proposito, abbiamo chiesto all'associazione AmbientiAmo Cerignola di fornirci qualche "dritta" al riguardo.

"Per ridurre le auto in circolazione è necessario che l'amministrazione, con il benestare delle opposizioni, faccia scelte drastiche e impopolari", dichiara Fabio D'Imperio, presidente dell'associazione ambientalista locale.

"La riduzione del traffico può essere attuata con alcune strategie e accorgimenti precisi, ad esempio, con l'istituzione di una ZTL scolastica: sarebbe ora di dire basta all'abitudine di accompagnare i figli fin dentro le classi. O ancora, attraverso il perfezionamento del servizio di trasporto pubblico, rendendo più chiari gli orari e rivedendo completamente il sistema delle linee cittadine. Più persone opterebbero per i mezzi pubblici se fosse disponibile un servizio di acquisto biglietti online.

Altro accorgimento per ridurre le auto in circolazione nel centro storico (soprattutto nelle ore serali) è l'ampliamento della ZTL anche al Carmine, dove la viabilità è piuttosto lenta, soprattutto dopo l'eliminazione della rotatoria. Per stimolare i cittadini ad utilizzare la bicicletta potrebbe essere utile un aumento degli stalli per bici ad altezza manubrio, e la realizzazione di nuove piste ciclabili iniziando dal Corso e da Viale Di Vittorio. E' compito di chi amministra cercare di far capire ai cittadini che la cosa meno conveniente (sia per la salute che per le tasche) è proprio utilizzare l'auto".


  • automobili
Altri contenuti a tema
Ottimo riscontro per il raduno promosso e organizzato dal Club “Cerignola in auto e moto d’epoca” Ottimo riscontro per il raduno promosso e organizzato dal Club “Cerignola in auto e moto d’epoca” In Piazza Duomo presenti tanti appassionati ed estimatori di auto e moto “vintage”
Sicurezza stradale a Cerignola: auto troppo veloci in Via Trinitapoli Sicurezza stradale a Cerignola: auto troppo veloci in Via Trinitapoli Giungono segnalazioni dai cittadini, insieme alla proposta di inserire dossi e rallentatori
Cerignola è la città della Capitanata con la RC auto più cara Cerignola è la città della Capitanata con la RC auto più cara In provincia di Foggia assicurare un auto costa il 47% in più che nel resto d'Italia, Cerignola il paese che fa registrare l'aumento maggiore
A Stornara rombano le auto ecologiche A Stornara rombano le auto ecologiche Domani prima tappa della 'Eco-Race'
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.