Comune di Stornara
Comune di Stornara

Rimpasto in maggioranza a Stornara,

Le parole dell’opposizione. Eletto dai Consiglieri Comunali il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto NIGRO, già Assessore ai Lavori Pubblici

Pubblichiamo la nota stampa del dott. Luigi Filannino, Capogruppo d'opposizione del Movimento "Stornara siamo noi", pervenuta in redazione a mezzo mail.

Ieri, 11 dicembre 2019, alle ore 12.00 si è svolto il Consiglio Comunale di Stornara, con un unico punto all'ordine del giorno: Presa d'atto Dimissioni del Presidente del Consiglio e Nomina Nuovo Presidente.

Praticamente si è dimesso il Presidente del Consiglio Fernando IAGULLI, perché destinato ad altri incarichi, e gli è subentrato in qualità di Nuovo Presidente l'Assessore ai Lavori Pubblici Roberto NIGRO, che nel contempo si era già dimesso da Assessore.

Un piccolo rimpasto, con relativo avvicendamento di incarichi, di cui si parlava in paese già da qualche giorno. Non è dato sapere quali siano stati i reali motivi che hanno portato la maggioranza ad una tale decisione. Ufficialmente lo scambio di poltrone, come si sostiene da parte della maggioranza, favorirebbe un rafforzamento della compagine amministrativa, in quanto sarebbero meglio sfruttate le competenze professionali specifiche del nuovo assessore. Forse si sono accorti solo dopo più di sette anni che amministrare non è facile e che occorrono non solo consensi elettorali ma anche capacità e competenze di chi poi viene investito della responsabilità di amministrare beni pubblici.
Il gruppo di minoranza, rappresentato dai consiglieri Luigi Filannino, Nicoletta Laquale e Pasquale D'Assisi, hanno votato a favore della nomina di Roberto Nigro a Presidente del Consiglio, per dare al paese un segnale di buona politica, in quanto il Presidente del Consiglio rappresenta tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, e ha il dovere di garantire il buon funzionamento dell'Organo Istituzionale.

In particolare, in qualità di capo-gruppo della minoranza, ho ringraziato il Presidente uscente per aver svolto il suo ruolo in maniera corretta e per aver avuto sempre rispetto per la minoranza, anche quando le rispettive opinioni in merito alle scelte amministrative erano divergenti. Dalla questione delle eccessive tasse, soprattutto in materia di rifiuti solidi urbani, alla gestione del Consorzio e dell'azienda SIA, per finire alle politiche di bilancio. Tante sono state le divergenze, ma il rapporto istituzionale e i relativi scambi di opinione in Consiglio sono stati sempre rispettosi.

Al Nuovo Presidente ho augurato di seguire l'esempio del "politicamente corretto" del suo predecessore, invitandolo a garantire la trasparenza degli atti attraverso la corretta pubblicazione sul sito del Comune.
Al nuovo Assessore ho offerto pubblicamente la collaborazione del gruppo di minoranza, anche in relazione alle politiche di programmazione, perché siamo disponibili a fare gli interessi della comunità stornarese e non a fare politiche di parte.
Stornara, 11/12/2019
  • notizie
  • stornara
  • comune di stornara
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Buoni spesa”: Da oggi le prime consegne, dove spenderli “Buoni spesa”: Da oggi le prime consegne, dove spenderli È cominciata la consegna dei buoni spesa ai primi beneficiari. Elenco degli esercizi commerciali dove poter acquistare mediante “Buoni spesa”
Coronavirus, aggiornamenti a Cerignola Coronavirus, aggiornamenti a Cerignola Nelle ultime 24 ore a Cerignola non si registra alcun aumento di positività al COVID-19. Stessa cosa per le quarantene
Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Su 1090 test eseguiti positivi 70 casi di cui 30 nella Provincia di Foggia. Oggi 14 decessi di cui 5 in provincia di Foggia. Il totale dei positivi in Puglia è di 2.514 di cui 635 nella Provincia di Foggia
La solidarietà del Club Rotary di Cerignola La solidarietà del Club Rotary di Cerignola Il Club Rotary di Cerignola sceso in campo nella lotta al Covid-19
Ospedale Tatarella: ciò che prevedono le disposizioni sugli accorpamenti Ospedale Tatarella: ciò che prevedono le disposizioni sugli accorpamenti Chirurgia e Ortopedia aperti solo per le urgenze. I ricoveri non possono essere effettuati a Cerignola ma a San Severo, cambiano le parole ma non la sostanza
Case di cura, i sindacati chiedono controlli a tappeto Case di cura, i sindacati chiedono controlli a tappeto CGIL CISL UIL FOGGIA: “Indispensabili controlli a tappeto nelle case di cura, di riposo e nelle residenze sanitarie per anziani di Capitanata”
Importante carico di dpi acquistato dalla Regione Puglia in arrivo dalla Cina Importante carico di dpi acquistato dalla Regione Puglia in arrivo dalla Cina Il volo è partito questa notte da Guangzhou, ha fatto uno scalo tecnico per rifornimento ad Addis Abeba per poi ripartire alla volta dell'aeroporto di Bari
Tentato furto ai danni di un asilo privato Tentato furto ai danni di un asilo privato Tre giovani arrestati a Cerignola, violavano le norme anti-coronavirus per andare a rubare nell’asilo
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.