Ospedale pediatrico Giovanni XXIII Bari
Ospedale pediatrico Giovanni XXIII Bari
Attualità

Salvato bambino di 9 mesi affetto da botulismo, trasferito da Cerignola

Diagnosi precoce, decisioni rapide e coordinamento istituzionale determinanti per l’esito favorevole

È fuori pericolo un bambino di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per una grave insufficienza respiratoria legata a un sospetto caso di botulismo. Il piccolo, trasferito d'urgenza da Cerignola nella notte tra l'11 e il 12 gennaio, è attualmente ricoverato con prognosi favorevole dopo l'attivazione tempestiva di un percorso clinico altamente specialistico.

Il bambino è giunto in ospedale già intubato ed è stato preso in carico senza soluzione di continuità dall'équipe di rianimazione del Giovanni XXIII, che ha garantito la stabilizzazione nelle fasi più critiche dell'emergenza.

Sin dalle prime ore è stato attivato un approccio multidisciplinare che ha coinvolto le unità specialistiche dell'ospedale pediatrico. Il team di Neurologia ha formulato precocemente il sospetto diagnostico di botulismo, consentendo l'immediata attivazione dei protocolli clinici specifici e delle procedure istituzionali necessarie.

Proprio la rapidità della valutazione clinica e la capacità decisionale dell'équipe hanno reso possibile la richiesta urgente dell'antitossina all'Istituto Superiore di Sanità e il tempestivo reperimento del farmaco dalla Farmacia della Marina Militare di Taranto, consegnato a Bari con il supporto della Polizia di Stato.

L'antitossina è stata somministrata il 12 gennaio, senza attendere la conferma definitiva, in considerazione della gravità del quadro clinico e dell'importanza di intervenire precocemente nei casi sospetti. La conferma diagnostica è arrivata successivamente dall'Istituto Superiore di Sanità, confermando la correttezza dell'iter clinico e delle scelte terapeutiche adottate.

Parallelamente, la Control Room aziendale del Giovanni XXIII ha avviato le indagini epidemiologiche per individuare la possibile origine dell'evento e prevenire ulteriori rischi di diffusione, in raccordo con i servizi competenti.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Al via i lavori di ristrutturazione dell’ex Pronto Soccorso del “Tatarella” di Cerignola Al via i lavori di ristrutturazione dell’ex Pronto Soccorso del “Tatarella” di Cerignola I lavori si concluderanno entro la fine di ottobre 2026
Medico dorme in servizio all’Ospedale Tatarella di Cerignola Medico dorme in servizio all’Ospedale Tatarella di Cerignola Il video è stato girato dai parenti di un paziente ricoverato presso il nosocomio
Brigata Gialloblù e I Fedelissimi di Cerignola in visita al reparto pediatria dell’ospedale Tatarella Brigata Gialloblù e I Fedelissimi di Cerignola in visita al reparto pediatria dell’ospedale Tatarella L’iniziativa solidale dei tifosi è stata supportata dalla presenza di alcuni giocatori della squadra ofantina
Foggia, convalidati gli arresti agli aggressori dei medici del “Riuniti” Foggia, convalidati gli arresti agli aggressori dei medici del “Riuniti” I gravi episodi di violenza sono accaduti il 9 Settembre scorso
Aggiornamento professionale dei Medici di Medicina Generale Aggiornamento professionale dei Medici di Medicina Generale Al via il programma formativo di ASL Foggia, tappa anche al “Tatarella” di Cerignola
Ordine pubblico negli ospedali, Emiliano chiede la convocazione del Comitato regionale Ordine pubblico negli ospedali, Emiliano chiede la convocazione del Comitato regionale L'obiettivo è la sottoscrizione di protocolli operativi omogenei in tutta la Regione in caso di episodi di aggressione o di violenza
La replica della sorella di Natasha Pugliese, deceduta al “Riuniti” di Foggia: “Vi racconto ciò che è davvero successo” La replica della sorella di Natasha Pugliese, deceduta al “Riuniti” di Foggia: “Vi racconto ciò che è davvero successo” La versione della famiglia della 22enne è quella dell’ennesimo tragico caso di malasanità
All'ospedale di Cerignola sarà donato un kit per la diagnosi dello spettro autistico nei bambini All'ospedale di Cerignola sarà donato un kit per la diagnosi dello spettro autistico nei bambini La cerimonia di consegna si terrà giovedì 25 gennaio alle 09:30
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.