Prevenzione sismica
Prevenzione sismica
Territorio

Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Punti informativi in 7 comuni: Foggia, Cerignola, Lucera, Manfredonia, Mattinata, Vieste, Ischitella

Torna anche quest'anno l'appuntamento con "Diamoci una scossa", l'iniziativa che mira a favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Domenica 20 ottobre centinaia di piazze italiane ospiteranno la 2^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, in collaborazione con ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e con il patrocinio di Inarcassa.

In provincia di Foggia, grazie all'attività organizzativa svolta dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti, saranno sette le piazze della prevenzione sismica nei Comuni di Foggia (C.so Vittorio Emanuele II), Cerignola (C.so Aldo Moro), Lucera (Piazza Duomo), Manfredonia (Piazza del Popolo), Mattinata (C.so Matino), Vieste (C.so Lorenzo Fazzini), Ischitella (C.so Cesare Battisti).

Durante la giornata di domenica, dalle ore 10 fino alle 20, nei suddetti comuni saranno allestiti dei punti informativi per sensibilizzare il Cittadino sull'importanza della prevenzione sismica.

Ingegneri e Architetti esperti in materia, con la loro professionalità e competenza tecnica, saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie, tra cui il Sisma Bonus che permette di avere un contributo dallo Stato fino all'85% dei costi sostenuti per gli interventi di miglioramento della sicurezza della propria casa.

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno, inoltre, l'occasione per presentare, promuovere e far conoscere le attività del programma "Diamoci una Scossa!" a cittadini, istituzioni e amministratori di condominio, sottolineando come tali attività siano dirette a fornire una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l'incentivo statale Sisma Bonus.

La Giornata è dunque un'iniziativa dall'elevato valore sociale, che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini. L'obiettivo è far conoscere alla collettività l'importanza della sicurezza sismica delle abitazioni e di divulgare il programma di "prevenzione attiva" che prevede visite tecniche informative, da parte di architetti e ingegneri, esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti, da svolgere nel mese di novembre 2019.

Per info e contatti
https://www.facebook.com/ordineingegnerifoggia
1 fotoLocandina piazza prevenzione sismica
Locandina Piazze Prevenzione
  • Cerignola
  • notizie
  • prevenzione
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Prevenzione, screening gratuito per le donne tra i 25 e i 64 anni di Cerignola Prevenzione, screening gratuito per le donne tra i 25 e i 64 anni di Cerignola La ASL promuove il Pap Test gratuito su prenotazione
Leo e Lions Club Cerignola Host insieme per la Giornata Prevenzione del Diabete e della Vista Leo e Lions Club Cerignola Host insieme per la Giornata Prevenzione del Diabete e della Vista Lo screening sarà gratuito e rivolto all’intera cittadinanza
Ottobre rosa, domani l'iniziativa fa tappa a Cerignola Ottobre rosa, domani l'iniziativa fa tappa a Cerignola Cinque camminate per promuovere la cultura della prevenzione del tumore al seno
Il 14 settembre test anche a Cerignola per il sistema "IT-alert" Il 14 settembre test anche a Cerignola per il sistema "IT-alert" La sperimentazione avverrà sul territorio regionale attraverso un messaggio sui cellulari alle ore 12: ecco tutto ciò che occorre sapere
A Cerignola screening andrologico per gli alunni dell'ultimo anno delle superiori A Cerignola screening andrologico per gli alunni dell'ultimo anno delle superiori L'iniziativa nell'ambito del progetto "Ciao Maschio"
La Settimana del Cuore, screening gratuito a Cerignola La Settimana del Cuore, screening gratuito a Cerignola L'iniziativa mira a prevenire le dislipidemie, principali cause di mortalità in Italia
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.