Tommaso Sgarro
Tommaso Sgarro

Sgarro:«Baratto amministrativo per dare una mano ai concittadini in difficoltà economiche»

«Abbiamo presentato come gruppo consiliare del centrosinistra una mozione per impegnare sindaco e giunta a introdurre il così detto 'baratto amministrativo'»


"La partecipazione attiva dei cittadini nella rigenerazione dei beni comuni urbani, in attuazione del principio di sussidiarietà è per noi elemento politico fondamentale per la buona amministrazione di una comunità. È stato un nostro cavallo di battaglia in campagna elettorale, ora cerchiamo di tradurlo, seppur dall'opposizione, in termini concreti.

Abbiamo presentato come gruppo consiliare del centrosinistra una mozione per impegnare sindaco e giunta a introdurre il così detto "baratto amministrativo", in applicazione dell'art. 24 della legge 164 del 2014, la "Sblocca Italia", per garantire forme di agevolazione sul pagamento dei tributi locali in cambio di lavoro socialmente utile per la comunità nella cogestione dei beni comuni urbani. Si tratta di servizi, sostitutivi del pagamento delle imposte locali, che possono riguardare la manutenzione dei parchi e della aree verdi, delle strade, dei marciapiedi, oppure possono essere interventi di decoro urbano, di recupero e riuso. La città è nel degrado. È un buon momento per lanciare questo strumento che si va sempre più articolando e affinando anche grazie a recenti sentenze della Corte dei Conti, che ne vanno definendo la natura e quindi la possibilità di una sua più puntuale regolamentazione. Almeno un centinaio le città che in Italia sono partite con la sperimentazione del "baratto amministrativo".

È un primo passo, una scelta di buon senso che apre la strada a quei "patti collaborativi" tra Comune e cittadini che, se ben regolati, possono offrire riscatto, dignità e decoro per una comunità. Una proposta che in tutta onestà serve anche ad uscire da quella logica dimostratasi effimera e quanto meno "confusionaria" nei rapporti tra privato e amministrazione del "costo zero". Con il baratto amministrativo offriamo invece, in momento di grande difficoltà economica per tanti nostri concittadini che non sono nelle condizioni di pagare i tributi locali, la possibilità di offrire il proprio lavoro, comunque il proprio contributo, in termini di servizio alla propria comunità. È un primo passo di grande civiltà che vogliamo articolare nella più ampia condivisione possibile." A darne notizia tramite una nota stampa è Tommaso Sgarro Consigliere Comunale del Partito Democratico.
  • Tommaso Sgarro
Altri contenuti a tema
Tommaso Sgarro: “Dov’è finito il documento sul salario minimo comunale?” Tommaso Sgarro: “Dov’è finito il documento sul salario minimo comunale?” Il consigliere sollecita una delibera da parte dell’Amministrazione
Tommaso Sgarro sui lavoratori stagionali: “Serve una programmazione” Tommaso Sgarro sui lavoratori stagionali: “Serve una programmazione” Il consigliere di opposizione stimola una riflessione su una situazione che si ripete da anni
Tommaso Sgarro: “Alla storia dei documenti anagrafici del Comune di Cerignola si aggiunge un altro tassello” Tommaso Sgarro: “Alla storia dei documenti anagrafici del Comune di Cerignola si aggiunge un altro tassello” In una nota il consigliere di “Noi Comunità in Movimento” ritorna sulla questione con un altro episodio
Tommaso Sgarro: “Presentata mozione consiliare al Comune di Cerignola per il dramma della Palestina" Tommaso Sgarro: “Presentata mozione consiliare al Comune di Cerignola per il dramma della Palestina" Il consigliere: “Non possiamo restare in silenzio davanti al genocidio del popolo palestinese”
Tommaso Sgarro, consigliere comunale: “Pista ciclabile non integrata in un piano cittadino del traffico” Tommaso Sgarro, consigliere comunale: “Pista ciclabile non integrata in un piano cittadino del traffico” Ancora una volta l’opera è stata realizzata senza consultare il parere dei cittadini
Tommaso Sgarro, trasporto rifiuti: “Tre anni fa ho fatto notare anomalia del contratto” Tommaso Sgarro, trasporto rifiuti: “Tre anni fa ho fatto notare anomalia del contratto” Il consigliere comunale aveva rilevato la situazione in due sedute del Consiglio comunale
Noi Comunità in Movimento Cerignola: l’intervento di Tommaso Sgarro sui furti di auto Noi Comunità in Movimento Cerignola: l’intervento di Tommaso Sgarro sui furti di auto Il consigliere comunale sollecita la presenza di un Commissariato di Primo livello in città
Tommaso Sgarro, consigliere comunale: il punto di vista sulla pista ciclabile sul corso principale di Cerignola Tommaso Sgarro, consigliere comunale: il punto di vista sulla pista ciclabile sul corso principale di Cerignola L’argomento sta suscitando commenti e polemiche tra i cittadini e le parti politiche
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.