Tommaso Sgarro
Tommaso Sgarro

Sgarro sul sequestro Discarica: "Metta oltre ogni decenza"

Sgarro (PD): «Metta oltre ogni decenza. Usa bugie e lavoratori SIA per difendersi»

"Oltre ogni limite della decenza. A questo si è spinto l'avv. Metta nel suo comunicato di ieri e nel video pubblicato questa mattina a proposito del sequestro dell'impianto di biostabilizzazione di Forcone Cafiero.
Si dice addirittura orgoglioso dell'avviso di garanzia perché, diversamente, avrebbe provocato una grave emergenza rifiuti nei Comuni che conferiscono presso l'impianto e, addirittura, avrebbe messo a rischio il lavoro dei due terzi dei dipendenti di SIA in considerazione dei mancati introiti finanziari che ciò avrebbe determinato.
Sono menzogne spudorate!
L'impianto di biostabilizzazione, durante i lavori di adeguamento e ampliamento non avrebbe dovuto affatto chiudere e nessuna emergenza si sarebbe, quindi, provocata.
È la stessa A.I.A. a prevedere le modalità di gestione dell'impianto durante la fase transitoria.
Di conseguenza, nessun dipendente della SIA avrebbe visto messo a rischio il suo posto lavoro.
Del resto, credendo di voler fare del sarcasmo, ma realizzando in realtà il più incredibile degli autogol, è lo stesso Metta a comunicare che, ora dopo il sequestro e la relativa iscrizione nel registro degli indagati, tutto continuerà a procedere come prima e che a breve partiranno i lavori.
Ma come, non doveva fermarsi tutto in vista dei lavori? Non era a rischio la quasi totalità degli stipendi dei dipendenti SIA?
In realtà ciò che il Sindaco colpevolmente tace, usando impropriamente come scudi umani i dipendenti della società e millantate emergenze ambientali, è il fatto che l'autorità giudiziaria contesta la circostanza che il 17 giugno scorso è stato completato l'iter della gara per l'ampliamento e il Presidente del Consorzio e il CdA di SIA nulla hanno fatto affinché fossero prevenuti i reati contestati.
Ciò a cui non risponde è quante risorse aggiuntive, che si tradurranno in aumento TARI, occorreranno per l'adeguamento del Contratto di servizio per l'igiene ambientale e per il trasporto dei rifiuti presso altre discariche.
Questa è la possibile emergenza ambientale, questo è il rischio – reale e prossimo – che corrono i trecento dipendenti di SIA.
Altro che minacce sibilline e ridicole, dopo aver seminato bufale su immaginari rifiuti all'interporto, ora stravolge la realtà dei fatti non avendo alcuna proposta seria, alcuna strategia sostenibile nella gestione dei rifiuti. Inadeguati e pericolosi. #biodestabilizzazione." - scrive in una nota stampa Tommaso Sgarro Consigliere Comunale Cerignola.

  • Cerignola
  • Sgarro
  • cerignola viva
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.