Incontro ASL
Incontro ASL
Enti locali

Sicurezza e legalità nei cantieri edili: presentata la nuova piattaforma informatica

Agli enti promotori il plauso del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, presente all’incontro

È stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa, la piattaforma informatica per le attività di controllo, vigilanza e tutela della salute nei cantieri edili.
All'incontro, presenziato dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, hanno partecipato il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, il Presidente di Cassa Edile di Capitanata Eliseo Zanasi, il Presidente di Formedil CPT di Foggia Savino Santoro e Angelo Carrozza in rappresentanza dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia.
Presenti per l'occasione, anche il Vice Presidente della Cassa Edile di Capitanata Urbano Falcone; il Presidente del CPT di Lecce Valentino Nicolì; la presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Foggia Maria Rosaria De Santis, la Presidente di Ance Foggia Annj Ramundo e il Direttore della Cassa Edile di Lecce Daniele Verdesca.

Il Sistema Telematico Sisten per le Notifiche Preliminari è un importante strumento operativo la cui condivisione tra ASL di Foggia, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, Cassa Edile di Capitanata e Formedil CPT di Foggia è frutto di un protocollo di intesa siglato il 29 settembre scorso.
L'obiettivo comune degli enti firmatari, attraverso l'informatizzazione delle notifiche preliminari, è contrastare il fenomeno del lavoro nero e irregolare nei cantieri della provincia di Foggia, garantire e migliorare la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro, ottimizzare e programmare al meglio le attività di vigilanza.
L'utilizzo della piattaforma informatica comporterà notevoli vantaggi per tutti.

ASL Foggia e Ispettorato del Lavoro potranno programmare al meglio la loro attività di vigilanza.
FORMEDIL CPT Foggia potrà pianificare agevolmente le attività di supporto alle imprese finalizzate al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro.
Cassa Edile di Capitanata, quale soggetto deputato al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attestante la regolarità contributiva delle imprese, potrà incrociare con facilità i dati provenienti dalle notifiche preliminari con i dati del DURC on line.
Vantaggi anche per le imprese edili e i loro consulenti che potranno verificare l'effettiva consegna delle PEC trasmesse dal sistema all'Ispettorato territoriale ed allo SPESAL direttamente sul portale, attraverso un meccanismo automatizzato di visualizzazione dell'esito delle trasmissioni.
Agli enti promotori dell'iniziativa è andato il plauso del Presidente Emiliano. "Mi impegnerò in prima persona - ha commentato al termine dei lavori – per promuovere la diffusione del sistema informatico che state sperimentando nella ASL Foggia anche presso le altre Aziende Sanitarie pugliesi".
  • notizie
  • Asl
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
ASL, i lavori per la casa di comunità a Cerignola partiranno a marzo 2025 ASL, i lavori per la casa di comunità a Cerignola partiranno a marzo 2025 Il cronoprogramma degli interventi, finanziato dal PNRR, è stato presentato ieri in conferenza stampa
Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola L’uomo è accusato dei reati di concussione e peculato
Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 saranno accettati solo pagamenti con moneta elettronica
Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Tomaro ha partecipato ieri mattina alla sua prima Assemblea dei Soci
Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Il Servizio farmaceutico della ASL Foggia si sta attivando per usare anche un drone nel prossimo futuro
Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Martedì 4 gennaio l'appuntamento a Cerignola
Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio È la più virtuosa in questa direzione in Puglia
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.