Firma Pezzano
Firma Pezzano
Territorio

Siglato l’accordo territoriale per i canoni abitativi del comune di Cerignola

Pezzano: “Cerignola, primo Comune in Puglia a dotarsi di tale strumento in seguito all’emanazione del decreto ministeriale del 16 gennaio 2017”.

Sottoscrittori dell'accordo Michela De Palma del SUNIA provinciale, SICET in persona del Segretario Provinciale Angelo Sgobbo, ASSOCASA nella persona del suo segretario provinciale Gerardo Defeudis. Mentre in rappresentanza delle associazioni provinciali della proprietà edilizia di Foggia: A.P.P.E. - CONFEDILIZIA nelle persona di Franco Granata, A.P.P. rappresenta dal dott. Michele Marangelli e CONFAPPI nella persona dell'avvocato Saverio Catalano.
Hanno assistito all'atto della sottoscrizione anche la dottoressa Daniela Conte dirigente del settore Politiche Sociali del comune di Cerignola ed il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro, Rino Pezzano.

L'accordo territoriale nei fatti disciplina il canone di civile abitazione concordato, sulla scorta della legge n°341 del 1998 e successive modifiche ed integrazioni compreso quanto dettato dal D.M. del 16/01/2017 emanato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanza.

E' un documento che andrà a regolare i contratti di affitto a canone concordato, cioè significa che proprietario ed inquilino si accordano per un canone compreso tra un massimo ed un minimo a seconda delle fasce stabilite nell'accordo sulla base delle zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale.

"Infatti l'accordo - dichiara, Michela De Palma - frutto di una contrattazione siamo riusciti a siglarlo; cercheremo con tale strumento di poter perseguire un obiettivo importante che è quello di cercare di calmierare il mercato delle locazioni".

In pratica per lo stesso appartamento un contratto di affitto determinato in contrattazione libera avrà sempre valori più alti rispetto a quanto invece può scaturire dall'applicazione delle modalità previste dall'accordo per la definizione dei canoni concordati.

"Tale strumento - afferma Pezzano- permetterà a molte famiglie di usufruire di una locazione a costi sostenibili ed adeguati al proprio reddito e di ottenere una fiscalità agevolata per i proprietari degli immobili oltre che per gli inquilini".

Alta è quindi l'attenzione e l'impegno nell'ambito di sua competenza del comune di Cerignola in materia di politiche abitative, con interventi finalizzati all'aiuto verso famiglie più fragili.

"Oltre che per la nostra associazione - conclude, Saverio Catalano - la convenzione siglata quest'oggi è un valore aggiunto anche per la città di Cerignola che ha offerto la possibilità di stipulare contratti locativi anche ad uso transitorio mediante un canone concordato".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Il Sindaco chiede un parere, ANAC lo smentisce: la nota di Rino Pezzano (Avanti Cerignola) Il Sindaco chiede un parere, ANAC lo smentisce: la nota di Rino Pezzano (Avanti Cerignola) Il consigliere spiega che il Consorzio FG/4 non era legittimato a bandire la gara Teknoservice
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Rino Pezzano, consigliere di “Avanti Cerignola”: “La città rischia il dissesto” Rino Pezzano, consigliere di “Avanti Cerignola”: “La città rischia il dissesto” La Corte avrebbe richiamato Sindaco e Assessore Gianfriddo sulla gestione dei conti pubblici
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.