Memorie Difensive Metta
Memorie Difensive Metta
Territorio

Sindaco Metta: depositata la prima memoria difensiva in Procura della Repubblica -MEMORIA IN ALLEGATO-

Commissione volte a verificare la sussistenza di forme di condizionamento mafioso nel Comune di Cerignola. Il Sindaco di Cerignola difende la Città e l’operato dell’Amministrazione Comunale. Depositata in Procura della Repubblica la prima memoria difensiva.

Il Prefetto dott. Massimo Mariani, in data 9 Gennaio 2019, su delega del Ministro dell'Interno Matteo Salvini, ha nominato due Commissioni volte a verificare la sussistenza di forme di condizionamento mafioso nei Comuni di Cerignola e Manfredonia.

Dopo aver esaminato gli atti, il Sindaco di Cerignola, rivela pubblicamente che la Commissione è stata inviata a seguito del capillare controllo ad opera della Guardia di Finanza su tutte le gare d'appalto del Comune di Cerignola espletate dall'anno 2015 a Luglio del 2018. Al termine del controllo la Guardia di Finanza ha evidenziato alla Procura della Repubblica presunte irregolarità su 11 Gare d'appalto.

In data 12 Gennaio 2019 la decisione, da parte del Sindaco Metta, di difendere la Città di Cerignola e l'operato dell'Amministrazione Comunale mediante la trasmissione "Buonasera Cerignola" in cui, democraticamente e pubblicamente, si dimostra che le presunte irregolarità non sussistono.
Questa mattina, mercoledì 16 Gennaio 2019, sono state depositate presso la Procura della Repubblica di Foggia le prime memorie difensive del Sindaco di Cerignola.

Prima memoria: Affidamento riqualificazione periferie.

Io sottoscritto Metta avv. Francesco, nato a Cerignola, il 16 ottobre 1951, anche nella qualità di Sindaco pro tempore della Città di Cerignola,

ESPONGO.

Dalla lettura della annotazione di indagine, depositata in data 6 luglio 2018 dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Foggia, apprendo che sono state sottoposte ad accertamenti tutte le gare di appalto svolte dalla Amministrazione, che mi onoro di guidare.
TUTTE.

Solo alcune, testualmente, sono state ritenute " di potenziale interesse investigativo".
Di questa "potenzialita'" mi occuperò:
non perché quanto accertato abbia rilevanza penale, ma perché quanto segnalato è frutto di ricostruzioni imprecise, meritevoli di puntualizzazione, precisazione ed illustrazione.
Inizio dal paragrafo k.

AFFIDAMENTO RIQUALIFICAZIONE PERIFERIE.

Un progetto esecutivo per la realizzazione di edilizia popolare all'ex cabina elettrica di Piazza del Cinquecentenario, approvato il 20 dicembre 2010 dalla Giunta Giannatempo, restò in un cassetto per circa sei anni.
Infatti, solo la mia amministrazione dette seguito a tale approvazione con l'espletamento di una regolare gara d'appalto, con regolare aggiudicazione, rispetto alla quale nulla è stato rilevato e/o contestato dalla Guardia di Finanza.
L'attenzione della annotazione si concentra, però, sull'incarico tecnico per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento.
La nomina è di competenza gestionale e NON POLITICA.
Del Dirigente, non del Sindaco o dell'assessore.

La procedura seguita PERFETTAMENTE coerente alle norme.
La scelta avvenne da parte del dirigente tra i professionisti iscritti all'albo dei tecnici di fiducia della Amministrazione.
Incaricati, gli ingg. Gianfranco Fasano e Vincenza Mansi, specchiati professionisti.
Rilievi ?
Irregolarità?
Vizi?
NESSUNO.
È un affidamento sotto soglia, previsto dall'art. 36 del codice degli appalti.
Affidamento per euro 37.187,87, al netto di accessori, come per legge.
Da dividere per due professionisti.

Chiosano le Fiamme Gialle:
"…occorre precisare che gli affidamenti sotto soglia devono rispettare il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti".

Perfettamente d'accordo.
Principio perfettamente rispettato, atteso che, avendo esaminato ogni atto connesso a tutte le gare di appalto di questa amministrazione, alcun riferimento vi è ad ALTRI incarichi ricevuti dai precitati professionisti.
Nella più perfetta osservanza del criterio della rotazione.
È da aggiungere che del tutto incongrui sono i due accapi finali, riferiti alle micro, piccole e medie imprese e alle risoluzioni ANAC sul punto, CONSIDERATO CHE NON DI IMPRESE SI TRATTA…..MA DI PROFESSIONISTI.
Rischi…..del copia ed incolla.

Conclusivamente:
NESSUN REATO.
NESSUNA IRREGOLARITÀ.
NESSUN VIZIO.
Prima memoria in difesa della CittàPrima memoria in difesa della Città
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” L’ex Sindaco spiega a cosa sarà destinato il finanziamento, il cui importo non si giustifica per un parco cittadino
Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Durante il Servizio Civile, svolto presso il Comune, ha capito di voler lavorare a favore dell’inclusività
Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Un comizio dai toni pacati, propositivo e con uno sguardo al futuro
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.