Metta
Metta

Sospensione momentanea del Consigliere Michele Monterisi. Le parole del Sindaco Avv. Francesco Metta

Vere e proprie sciocchezze giuridiche, tendenziose e strumentali senza sentire il bisogno di interpellare sull’argomento il Sindaco o almeno il Segretario Generale del Comune… E’ una vergogna che questo accada a detrimento della corretta informazione da destinare ai cittadini.

Riceviamo via Mail un comunicato stampa del Sindaco di Cerignola, Avv. Francesco Metta, sulla vicenda che ha colpito il Gruppo Consiliare "la Cicogna", ovvero la sospensione momentanea dal Consiglio Comunale del Consigliere Michele Monterisi dopo la condanna della Corte di Appello di Bari, la quale si è pronunciata prima con una sentenza di assoluzione e poi con una sentenza di condanna. Sentenze, queste, non definitive.

"Michele Monterisi e' persona buona, integra, stimabile.
E' un vero amico.
Io sono onorato di annoverare Lui e la Sua carissima famiglia tra le persone che mi sono più care.
La vicenda giudiziaria, che gli impone di lasciare per qualche mese ( pochi, ne sono certo ) il seggio in Consiglio Comunale, che i cittadini di Cerignola gli attribuirono, risale ad altra epoca, altra Amministrazione.
Non di meno una legge palesemente incostituzionale lo obbliga a lasciare – temporaneamente – il suo seggio in Consiglio.
E non si dica perché "condannato", in quanto la Corte di Appello di Bari se una volta ha condannato, una volta ha assolto, per i medesimi fatti, il mio amico Michele.
Entrambe le sentenze non sono definitive, non lo era quella che assolse, non lo e' quella che ha condannato.
Una volta, in Italia, culla del diritto, prima di qualsivoglia provvedimento si sarebbe atteso la sentenza definitiva.
Ma erano altri tempi, altra civiltà, altro diritto.
Immagino che prima di fine anno la Cassazione possa pronunciare la parola " fine" in questa vicenda.
Sono ragionevolmente certo che Michele Monterisi riprenderà posto in Consiglio Comunale."

Molto dure le parole del Sindaco nei confronti di una testata giornalistica in distribuzione nella Puglia che, a suo dire, pubblica "vere e proprie sciocchezze giuridiche, tendenziose e strumentali senza sentire il bisogno di interpellare sull' argomento il Sindaco o almeno il Segretario Generale del Comune… E' una vergogna che questo accada a detrimento della corretta informazione da destinare ai cittadini.
Nessun atto deliberativo del Consiglio Comunale e' viziato di illegittimità.
La sospensione dalla carica di Monterisi non opera automaticamente, ma solo a seguito di decreto prefettizio.
Appena questo ci e' stato trasmesso, e' stato immediatamente notificato ed eseguito.
Al primo Consiglio Comunale il dr. Monterisi sarà provvisoriamente sostituito.
In attesa che riprenda presto il Suo posto.
Posto che Michele meritava prima e merita ancora di più oggi, per la grande prova di serenità d'animo e di forza morale, che sta dando.
Lui dice, scherzando, " Non Ti libererai mai di me".
Io dico, molto seriamente, " La amicizia Tua e della Tua famiglia e' una delle cose più belle che mi sia capitata nella vita".

Il Consigliere Michele Monterisi ha presentato ricorso in Cassazione ma nel frattempo, stando all'art. 11 della Legge Severino, è momentaneamente sospeso dal Consiglio Comunale in attesa che la Corte di Cassazione si esprima entro un periodo massimo di 18 mesi.
  • Consiglio Comunale di Cerignola
  • notizie
  • Politica
  • Michele Monterisi
  • Tommaso Sgarro
  • Franco Metta
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Convocato il Consiglio Comunale di Cerignola in seduta straordinaria e monotematico Convocato il Consiglio Comunale di Cerignola in seduta straordinaria e monotematico Sarà trattato l’argomento della manifestazione d’interesse alla realizzazione e gestione del nuovo stadio
Noi in Movimento sulla lettera di Bonito: «Cerignola non merita questo» Noi in Movimento sulla lettera di Bonito: «Cerignola non merita questo» La nota stampa del gruppo politico dopo la missiva che ha fatto il giro del web
Approvato a Cerignola il regolamento comunale per le onorificenze Approvato a Cerignola il regolamento comunale per le onorificenze Con questo strumento si stabiliscono criteri e motivazioni dei riconoscimenti
Istituito a Cerignola il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi Istituito a Cerignola il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi Il nuovo consiglio è dotato di un proprio regolamento autonomo
Approvato in Consiglio Comunale a Cerignola l’aumento del 25% sui costi di costruzione Approvato in Consiglio Comunale a Cerignola l’aumento del 25% sui costi di costruzione Il consigliere Paolo Vitullo: “Più tasse per tutti noi cerignolani con servizi al limite dell’indecenza”
Convocato il prossimo Consiglio comunale di Cerignola Convocato il prossimo Consiglio comunale di Cerignola La prima seduta è fissata per il 9 febbraio, mentre la seconda per il 10 febbraio
Tommaso Sgarro, Noi Comunità in Movimento: “Inquietanti notizie sui primi passi per il nuovo stadio a Cerignola” Tommaso Sgarro, Noi Comunità in Movimento: “Inquietanti notizie sui primi passi per il nuovo stadio a Cerignola” Il consigliere comunale evidenzia i dubbi emersi a seguito delle informazioni trapelate sull’argomento
Nuovi punti all'ordine del giorno per il consiglio comunale di Cerignola Nuovi punti all'ordine del giorno per il consiglio comunale di Cerignola La richiesta di Sabina Ditommaso prevede, tra gli argomenti, l'approvazione del Documento Unico di Programmazione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.