Tribuna Bellapianta
Tribuna Bellapianta
Territorio

Stadio Monterisi, prove di carico non ancora effettuate

Intervista a Carlo Dercole: tribuna centrale e prove di carico non ancora effettuate. I soldi furono destinati nel capitolo di spesa, che fine hanno fatto?

Sono passati circa tre mesi dalla chiusura della tribuna centrale dello Stadio Comunale "D. Monterisi" e della curva sud che ospiterà gli ultras dell'Audace Cerignola. Tre mesi di partite di fronte ad un pubblico ridotto, di mancati introiti per la società, di disagio per l'elevato numero di abbonati.

Una chiusura voluta dalla Commissione Prefettizia coordinata dal Prefetto Umberto Postiglione dovuta all'inagibilità della tribuna centrale, per la quale occorre effettuare le prove di carico, e del completamento dei lavori della curva sud.
Il Prefetto Postiglione, durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città il 18 Dicembre, spiegò che una ordinanza per tenere aperte le due tribune del Monterisi non rientrava nelle urgenze e, soprattutto, non avrebbero garantito i cittadini in quanto alla tribuna centrale non sono state effettuate le prove di carico.

Nella mattinata odierna il già Assessore alle Politiche Giovanili e Sport Carlo Dercole torna sull'argomento mediante un post pubblicato sulla propria pagina facebook :

"Siete in molti che mi chiedete aggiornamenti sul "Monterisi".
Premesso che anche con l'attuale capienza ridotta lo Stadio è omologato per la C, infatti sono sufficienti 1500 posti a sedere, proprio non riesco a capire il motivo di questo immobilismo.
Le pratiche per le prove di carico della tribuna io le avevo già iniziate a muovere con l'ing. Salvatore Macchia. I soldi ci sono nel capitolo ma tutto resta fermo. Senza alcun motivo!"

Queste le ragioni che ci hanno spinto a contattarlo telefonicamente al fine di avere chiarimenti in materia".

Sig, Dercole, può spiegarci cosa intendeva per pratiche per le prove di carico già avviate?

«Subito dopo la vittoria dei play off ci eravamo preoccupati di assicurare nell'immediato i 1500 posti a sedere, senza prescrizioni, nello Stadio Monterisi utili per l'omologazione in serie C. Li avevamo garantiti con i 740 posti della Tribuna Bellapianta, i 540 posti del settore ospiti e i 1200 dei distinti. Immediatamente il nostro impegno si era concentrato sui lavori urgenti ed imminenti per l'omologazione del campo alla serie C quali il rifacimento del manto erboso e l'illuminazione dello stadio. Per quanto concerne le prove di carico della tribuna centrale, sulla quale esiste un vincolo della Sovraintendenza che obbliga a tenerla come nello stato attuale, nel mese di Settembre 2019 iniziai le pratiche grazie alla collaborazione dell'ing. Salvatore Macchia il quale, dopo aver contattato il Genio Civile, calcolò una spesa di circa 15 mila euro per poterle effettuare in tempi utili. Dopo aver destinato tale cifra nell'apposito capitolo di bilancio iniziammo ad impostare la determina di incarico che, purtroppo, non fu portata a termine visto l'insediamento della Commissione Prefettizia.
Per noi l'urgenza era garantire gli standard per l'omologazione in C e poi eravamo tranquilli in quanto l'ordinanza sindacale, come da 40 anni avviene con qualsiasi sindaco, ci avrebbe permesso di tenere aperta la tribuna centrale ancora per qualche mese, giusto il tempo di effettuare le prove di carico».


Quindi conferma che le somme furono destinate nel capitolo di spesa. E per i lavori della curva SUD?

«Non capisco perché i lavori per la curva SUD siano rimasti bloccati per un lungo periodo. Ho saputo che la prossima settimana riprenderanno e saranno ultimati entro il 20 Febbraio. Inoltre non capisco come mai, dopo circa tre mesi e con una somma già stanziata, per le prove di carico non ancora si ha alcuna notizia. Non vorrei che quei soldi siano stati spesi per la gestione del Campo Michele Cianci, se non erro circa 12 mila euro. Una gestione, inoltre, in scadenza proprio questo anno e per la quale, in più occasioni, abbiamo lamentato la poco soddisfacente manutenzione in considerazione delle pessime condizioni degli spogliatoi e dei servizi igienici».
  • notizie
  • carlo dercole
  • commissione
  • Notizie Cerignola
  • Stadio Monterisi Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Il Segretario cittadino di Forza Italia segnala l’assunzione del cugino della Vice-Sindaco Dibisceglia
La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole Il coordinatore cittadino di Forza Italia chiede maggiore attenzione alla Magistratura
Ripristinata la fontana antistante lo stadio “Monterisi” a Cerignola Ripristinata la fontana antistante lo stadio “Monterisi” a Cerignola L’intervento rientra nella generale manutenzione delle fontane cittadine
Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Trentaquattro anni ed una rilevante esperienza amministrativa alle spalle per il neo-coordinatore FI
Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole La nomina rientra nel percorso di crescita intrapreso dal partito in provincia di Foggia
L'iniziativa “Panini Weeks” sbarca allo Stadio Monterisi di Cerignola L'iniziativa “Panini Weeks” sbarca allo Stadio Monterisi di Cerignola In occasione della gara casalinga contro il Taranto, ci sarà una sorpresa per gli spettatori
A Cerignola con la Nazionale Calcio Attori l’attore e modello pugliese Mario Ermito A Cerignola con la Nazionale Calcio Attori l’attore e modello pugliese Mario Ermito Un altro volto giovane della tv per la partita di beneficenza che si terrà al Monterisi
Raimondo Todaro a Cerignola con la Nazionale Attori Raimondo Todaro a Cerignola con la Nazionale Attori Il maestro di danza siciliano giocherà nella partita al Monterisi del 18 Novembre
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.