Feudo di Stornara
Feudo di Stornara

Stornara, festa patronale 2022 senza eccessi: nessun cantante in piazza

Una scelta impopolare o una vera e propria inversione di tendenza?

Il periodo estivo pullula di feste patronali in Puglia. Tra i paesi i cui festeggiamenti al Santo Patrono cadono proprio in questi giorni c'è Stornara, località nota ai più per la presenza di splendidi murales che la rendono ancora più attrattiva per i visitatori.

Quest'anno la festa patronale in onore di San Rocco, che si svolge il 16-17-18 Agosto, è all'insegna della semplicità e dell'essenzialità.

Il corso principale del paese, decorato con luminarie, non è pieno di bancarelle come succedeva prima della pandemia, ed è percorribile senza il rischio di calpestare i piedi, e anche le giostre (situate appena fuori dal centro) sono ariose e senza eccessi.

La novità, piuttosto curiosa, è che non è prevista l'esibizione del cantante in piazza. Pur non conoscendo le motivazioni alla base di tale scelta, una cosa è certa: un certo rigore e sobrietà anche nello svolgimento feste patronali non fa certo male.

Siamo abituati agli assembramenti (inutili), allo stordimento continuo, per cui pensare ad una festa patronale più semplice non rientra nelle nostre consuetudini.

Stornara cittadina pugliese virtuosa in questo senso? E se fosse il segno di un'inversione di tendenza? Staremo a vedere.
  • Stornara
Altri contenuti a tema
Cultura ed Enogastronomia: Stramurales di Gusto oggi e domani a Stornara Cultura ed Enogastronomia: Stramurales di Gusto oggi e domani a Stornara Due giorni dedicati interamente all’arte e all’enogastronomia
Street Art Baby e Infiorata dei Murales in Piazza Mercadante a Cerignola Street Art Baby e Infiorata dei Murales in Piazza Mercadante a Cerignola L’associazione “Stornara Life” presenta un progetto realizzato con la guida della professoressa Enza Rutigliano
Vigilia in Piazza a Stornara il 24 Dicembre in Piazza della Repubblica Vigilia in Piazza a Stornara il 24 Dicembre in Piazza della Repubblica Una manifestazione fortemente voluta dalle associazioni Proloco e No Walls, con il patrocinio del Comune.
Stramurales di Stornara al SAMA di Amsterdam Stramurales di Stornara al SAMA di Amsterdam Il Festival di Street Art come esempio di “best practice” in Europa
Baby-Gang, fenomeno in crescita e paura a Stornara: segnalazioni sul gruppo Fb di “Stornara Life” Baby-Gang, fenomeno in crescita e paura a Stornara: segnalazioni sul gruppo Fb di “Stornara Life” Anche a Cerignola giovani vandali compiono spesso gesti deprecabili a danno di vetture o persone
Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa L’associazione “Stornara Life APS” ha vinto un progetto europeo di interscambio sul tema “street art”
Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Da una pagina di storia rinascimentale, l’occasione per una promozione culturale, turistica ed economica della cittadina
Agenda per il Lavoro 2021-2027 fa tappa a Stornara: l’evento è gratuito Agenda per il Lavoro 2021-2027 fa tappa a Stornara: l’evento è gratuito Martedì 28 Giugno ore 9.00 inizio dei lavori presso Nuovo Centro Polifunzionale
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.