Ateneo Bari
Ateneo Bari
Vita di città

Stornara, il Master universitario è realtà: domani la presentazione

Organizzato dall'ateneo di Bari, oltre venti gli iscritti provenienti da tutta la Capitanata

Finalmente è pronto a partire a Stornara il Master universitario di primo e secondo livello in Counseling etico, bio-pedagogico e pratica filosofica "La persona e il disagio", organizzato dal Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento per il piccolo centro dei Reali Siti, raggiunto grazie alla tenacia e alla determinazione di chi decide di non dimenticare la propria terra natale e così donare nuove esperienze professionali ai propri concittadini.
Il promotore è il professor Rocco Carsillo, già docente di Deontologia Professionale presso l'Università degli Studi di Chieti e stornarese doc, assistente dell'ortese Francesco Bellino, ordinario di Filosofia morale e Bioetica presso la facoltà di Scienze della Formazione nell'ateneo barese, che ricoprirà gli incarichi di presidente e direttore del corso. Il master, annuale e della durata di 1500 ore, è finalizzato alla formazione del consulente bioetico e filosofico, figura professionale sempre più importante nel mondo della globalizzazione, e si terrà presso il nuovo plesso scolastico dell'Istituto Comprensivo "Papa Giovanni Paolo I".
"Oltre venti studenti si sono iscritti al Master" ci spiega Cardillo "provenienti da tutta la provincia di Foggia: un grosso motivo di orgoglio per un paese di soli 5mila abitanti".
Il percorso formativo, che consentirà l'iscrizione all'Albo dei Counselor, è ammesso a dottori in possesso di laurea triennale o titolo superiore (laurea quadriennale o specialistica) e si rivolge soprattutto ai professionisti del settore sanitario, ma anche ad esempio a giuristi, avvocati, ingegneri, bancari, giornalisti o forze dell'ordine che vogliono introdurre la dimensione etico-filosofica nella loro professione.
Domani, con inizio alle ore 17.30, il Master e il Polo Culturale Universitario "Basso Tavoliere di Puglia" saranno presentato alla cittadinanza presso l'auditorium dell'istituto comprensivo, in un incontro cui parteciperanno anche il Magnifico Rettore dell'Ateneo barese, prof. Antonio Felice Uricchio, il direttore del Dipartimento di Neuroscienze, prof.ssa Maria Troiano, e il Prefetto della provincia di Foggia dott.ssa Maria Tirone. Faranno gli onori di casa il sindaco di Stornara Rocco Calamita e l'assessore alla cultura ins. Brigida Andreano.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.