stornara incendio
stornara incendio
Vita di città

Stornara, scoppia un incendio in una casa. E scatta la gara di solidarietà

Una città mobilitata per aiutare Gino e Laura a tornare nella loro abitazione

Quando da un cortocircuito e da una situazione disperata nasce un gesto di grande generosità, che vede come protagonista un'intera cittadina, significa che si sta vivendo nel modo giusto.
La storia, iniziata tragicamente e destinata a concludersi invece con un lieto fine, è accaduta a Stornara, durante un solo apparentemente tranquillo sabato pomeriggio.
In una piccola casa, a due passi dal centro urbano, all'improvviso divampa un incendio per un cortocircuito allo scaldabagno difettoso. Ci abitano Gino e Laura, una coppia di mezza età, ma a quell'ora Laura è fuori e Gino sta dormendo, ignaro di quanto gli sta accadendo attorno. Fortunatamente i vicini di casa notano subito le fiamme sprigionarsi e avvertono i proprietari: Gino riesce a scappare giusto in tempo, mentre Laura, una scoperto il dramma, non riesce a trattenere le lacrime e ha un malore.
La casa è distrutta, pochissima roba riescono a salvare, nonostante il lavoro dei Vigili del Fuoco.
Gino e Laura come tante famiglie di Stornara hanno problemi di natura economica e non sanno come poter tornare a una vita normale, nella loro abitazione.
Ecco allora che scatta la parte positiva, quella buona che trasforma una notizia di cronaca in gesto di solidarietà.
Allertati dal dramma di Gino e Laura, gli stornaresi si mobilitano: Amministrazione Comunale, Parrocchia e associazioni lanciano prontamente una raccolta fondi per aiutare la coppia a ristrutturare casa e tornare ad abitarvi quanto prima (finora sono ospitati da parenti).
"Gino spesso ci dà una mano nell'organizzare eventi culturali" spiega Silvia, presidente dell'ente no profit Stornara in Movimento, "e così ci sentivamo in dovere di dar loro una mano: stiamo anche organizzando una sagra della porchetta per reperire ulteriori fondi. Siamo sicuri di poter dare nel giro di pochi giorni a Gino e Laura i soldi necessari per tornare a una vita normale."
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.