Don Bosco Day
Don Bosco Day
Religioni

Torna a Cerignola il Don Bosco Day: l’evento dedicato ai ragazzi compie dieci anni

E’ uno degli appuntamenti più attesi dai ragazzi della Diocesi

Il Don Bosco Day nel 2026 celebra la sua X edizione. Nato dieci anni fa da una intuizione condivisa tra i Salesiani di Don Bosco di Cerignola e l'Ufficio Diocesano Missionario, l'evento è oggi organizzato congiuntamente dalle due realtà in sinergia con le parrocchie del territorio.

Fin dalle sue origini, il Don Bosco Day è legato alla Giornata dell'Infanzia Missionaria, condividendone lo spirito: educare i più piccoli alla solidarietà, all'apertura al mondo e alla consapevolezza di essere protagonisti nella vita della Chiesa.

Edizione dopo edizione, il Don Bosco Day ha conosciuto una crescita costante, arrivando a coinvolgere ogni anno oltre 1.000 bambini e ragazzi della città e dei paesi limitrofi della diocesi, fino a diventare la più grande convocazione diocesana dei ragazzi, punto di riferimento stabile per il cammino educativo della Chiesa locale.

Lo scorso anno, il Don Bosco Day congiuntamente al Giubileo Diocesano dei Ragazzi, ha assunto un valore ecclesiale ancora più forte e confermandosi come spazio privilegiato di incontro, cammino e partecipazione per le giovani generazioni.

L'edizione 2026 vedrà ancora una volta protagonisti bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, che si ritroveranno a Cerignola per vivere una giornata che unirà celebrazione, missionarietà, animazione e gioco. Il programma prevede l'accoglienza in piazza Duomo, la Santa Messa presieduta dal Vescovo, la marcia verso l'Oratorio Salesiano e le attività ludiche.

Tra gli elementi più attesi, anche quest' anno, le prove a punti tra le parrocchie, la premiazione finale e il tradizionale "panino con la mortadella di Don Bosco", simbolo di semplicità e condivisione salesiana, diventato negli anni un segno distintivo e molto amato dell'evento.

Un ringraziamento particolare viene rivolto a S.E. Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, per la costante vicinanza, e a don Silvio Pellegrino, Direttore dell'Ufficio Diocesano Missionario, per il sostegno e la collaborazione che rendono possibile, anno dopo anno, la realizzazione del Don Bosco Day.

Il ritorno del Don Bosco Day segna non solo un anniversario, ma la conferma di un percorso educativo che continua a crescere, mettendo al centro i ragazzi e il loro desiderio di incontro, gioco e speranza.

  • Salesiani
Altri contenuti a tema
Bando 2023 Servizio Civile Universale con i Salesiani di Don Bosco a Cerignola Bando 2023 Servizio Civile Universale con i Salesiani di Don Bosco a Cerignola Si può inoltrare la candidatura entro il 15 Febbraio 2024
Ruba una bicicletta all’Oratorio Salesiano di Cerignola mentre si celebra la Messa Ruba una bicicletta all’Oratorio Salesiano di Cerignola mentre si celebra la Messa Il parroco ha poi diffuso le immagini riprese dalla telecamera di videosorveglianza
Noi Comunità in Movimento Cerignola: «Salesiani di Don Bosco istituzione della città» Noi Comunità in Movimento Cerignola: «Salesiani di Don Bosco istituzione della città» La denuncia: «per il terzo anno di fila, d’un tratto, i progetti presentati non hanno superato il vaglio del bando regionale»
Filippo Pisone riconfermato presidente regionale delle Polisportive giovanili Salesiane per il quadriennio 2021-2024 Filippo Pisone riconfermato presidente regionale delle Polisportive giovanili Salesiane per il quadriennio 2021-2024 Pisone: "Attendiamo la fine dell'emergenza covid per poter mettere di nuovo le attività fisiche al centro degli appuntamenti dei giovani del territorio”
Venerdì le Olimpiadi delle scuole elementari Venerdì le Olimpiadi delle scuole elementari Giornata di sport e giochi per bambini ai Salesiani
Oratori salesiani pugliesi in festa Oratori salesiani pugliesi in festa Oltre 500 giovani provenienti da tutti gli oratori salesiani pugliesi si riuniscono al Redentore di Bari nella prima edizione di questo evento
“C’è da non crederci”, il musical sulla vita di don Bosco in scena a Bari “C’è da non crederci”, il musical sulla vita di don Bosco in scena a Bari il 18 ottobre protagonisti i ragazzi del centro giovanile dell' Istituto Salesiano Don Bosco di Cerignola
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.