violenza donne
violenza donne

Una panchina rossa presso il Tribunale di Foggia e il ricordo di alcune donne della città a Cerignola

Due iniziative interessanti per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre è una data che ogni anno ci invita a riflettere sul triste fenomeno della violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne.

Tra le varie iniziative promosse sul tema da parte di enti, istituzioni e comunità scolastiche, ne segnaliamo due in particolare.

Nella mattinata di oggi, alle ore 11.30, presso il Tribunale di Foggia, verrà installata una panchina rossa nello spazio antistante la volontaria giurisdizione, alla presenza del Procuratore Capo dott. Ludovico Vaccaro e del Presidente del Tribunale di Foggia, Dott. Sebastiano Luigi Gentile.

Il CPO del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia ha aderito al progetto nazionale "Panchine rosse" per celebrare il 25 Novembre con un gesto che stimoli una riflessione ed il ricordo delle donne vittime di violenza.

"Gli ultimi rapporti indicano un costante aumento dei casi di violenza domestica e femminicidio. Solo nel 2024, in media, viene uccisa una donna ogni tre giorni; le donne hanno perso la vita nella maggior parte dei casi per mano di partner o ex-partner. Le istituzioni devono fermare questa strage con la prevenzione ma, soprattutto, con la repressione.

Non è possibile assistere a condanne ridicole di pochi anni, grazie a leggi e riti eccessivamente garantisti, rispetto alla perdita della vita da parte di donne innocenti, che spesso lasciano figli minori, doppiamente orfani!", ha dichiarato l'Avv. Francesco Disanto, Consigliere del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia.

Altra lodevole iniziativa si svolgerà invece stamattina a Cerignola, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città alle ore 10.30. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa "Donne del Sud: omaggio alle donne di Cerignola", promossa dall'Istituto Comprensivo "Don Puglisi-Pavoncelli" con il patrocinio del Comune di Cerignola.

Alcune donne della nostra città, che si sono distinte in diversi ambiti professionali, sono state oggetto di approfondita ricerca storica da parte degli alunni delle classi V primarie e II B, C,F, III E della secondaria di I° grado, con la partecipazione straordinaria delle classi IV e V primarie delle Suore Ancelle dello Spirito Santo.

All'incontro di stamattina, che comincerà con i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Bonito, saranno presenti i parenti e i congiunti delle donne cerignolane protagoniste di questa seconda edizione: Filomena Colucci, Giulia Monaco, Ripalta Bufo, Albina Siniscalchi, Maria Antonietta Barbaro, Giuseppina Falco, Teresa Maria Vittoria Procaccini.
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre Il Sindaco Bonito: “Seminare informazione e consapevolezza, soprattutto educare i ragazzi al “No”
A Cerignola un “World Cafè” per parlare di violenza sulle donne quando il nemico è a casa A Cerignola un “World Cafè” per parlare di violenza sulle donne quando il nemico è a casa Oggi il secondo incontro nell’ambito del progetto “Dispari”
La cooperativa sociale “Il Filo d’Arianna” compie 25 anni: la Presidente Barbara Patetta è di Cerignola La cooperativa sociale “Il Filo d’Arianna” compie 25 anni: la Presidente Barbara Patetta è di Cerignola Il 10 Maggio si terrà un incontro presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia
Abusi sessuali ripetuti sulla figlia, 18 anni di reclusione per un residente di Cerignola Abusi sessuali ripetuti sulla figlia, 18 anni di reclusione per un residente di Cerignola La giovane, rimasta incinta per 5 volte, e la mamma non hanno denunciato subito perché sotto minaccia
Le donne del rione Macello ricordano le vittime di femminicidio a Cerignola Le donne del rione Macello ricordano le vittime di femminicidio a Cerignola L’incontro si è svolto ieri e ha visto la partecipazione di donne di età diversa
Il Centro Antiviolenza “Titina Cioffi” dell’Ambito di Cerignola, Rino Pezzano: “Inaugurato il 20 Settembre 2016” Il Centro Antiviolenza “Titina Cioffi” dell’Ambito di Cerignola, Rino Pezzano: “Inaugurato il 20 Settembre 2016” La struttura è oggi un prezioso punto di riferimento territoriale per le donne vittime di violenza
All’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo” di Cerignola un incontro sulla violenza di genere All’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo” di Cerignola un incontro sulla violenza di genere L’autrice cerignolana Luana Greco ha raccontato la sua storia agli alunni della scuola secondaria di primo grado
Violenza di genere, a Cerignola la politica condanna gli ultimi avvenimenti di cronaca Violenza di genere, a Cerignola la politica condanna gli ultimi avvenimenti di cronaca In tanti stanno aderendo alla campagna anti-violenza #iononsonocarne
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.