Carlo Dercole
Carlo Dercole

Una parte del centrodestra vorrebbe candidare a sindaco Carlo Dercole

Carlo Dercole: “Ringrazio coloro che hanno proposto il mio nome ma Franco Metta è il miglior Sindaco che la nostra città possa avere. State con noi e prepariamo le politiche del 2023”

Tempi di attesa lunghi e snervanti quelli per l'ufficializzazione del candidato sindaco del centrodestra, a poche settimane dal voto manca ancora un nome, uno schieramento compatto, un'idea. Se dovesse passare la linea delle elezioni anticipate a metà settembre occorrerà presentare le liste entro il termine ultimo di metà agosto (trenta giorni prima delle elezioni), riuscirà il centrodestra ad ufficializzare un candidato e presentare le liste? Ma la domanda che tutti si fanno è un'altra… il centrodestra sarà unito e sosterrà un unico candidato sindaco?

Gli aspiranti candidati sono tanti, Gianvito Casarella sostenuto da Fratelli d'Italia e Lega, Antonio Grillo sostenuto da Forza Italia e UDC, Francesco Decosmo sostenuto da Insieme per Cerignola, Movimento Schittulli e Nuovo PSI, il nome di Antonio Giannatempo invocato da una lunga schiera di ex consiglieri comunali appartenenti alle diverse aree del centrodestra i quali, in alternativa a Giannatempo, hanno proposto a Franco Metta di fare un passo indietro permettendo la candidatura a Carlo Dercole che, in questo caso, sarebbe sostenuto senza se e senza ma.

Se Franco Metta ha ascoltato e, di rimando, ha risposto con un garbato e secco "neanche a pensarlo" questa mattina è Carlo Dercole, mediante un post Facebook pubblicato sulla propria pagina, a zittire tutti e sottolineare che il già sindaco di Cerignola Franco Metta è stato il miglior amministratore della città e altri cinque anni di mandato risultano indispensabili per le sorti della città:

"Le elezioni sono ormai prossime, le emergenze legate alla pandemia ancora irrisolta ci stanno conducendo ad una campagna elettorale veloce, dove le emotività potranno avere un ruolo determinante. Ecco perché tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra città devono impegnarsi per mettere in campo le soluzioni migliori. In questi giorni sto avendo proficui confronti con tanti amici che nel recente passato hanno avuto responsabilità amministrative. A loro e non solo voglio fare un invito: non si lasciano le cose a metà.
Voi vi alzereste dal vostro barbiere di fiducia con metà barba fatta?
Franco Metta è il miglior Sindaco che la nostra città possa avere. Soprattutto al confronto con gli altri candidati.
Il candidato del PD con i voti dei cerignolani è stato per 15 anni deputato della Repubblica Italiana. Qualcuno ha memoria di un segno lasciato per la nostra città? Anzi, meglio. Qualcuno conosceva il suo viso prima che la nostra città fosse invasa dalle sue gigantografie?
Dopo circa 30 anni il miglior candidato del centrodestra resta sempre Antonio Giannatempo. Ma sarebbe un tuffo nel passato.
Dobbiamo eleggere il miglior Sindaco ed abbiamo il dovere morale di mettere da parte le questioni personali, le antipatie. Di superare qualsiasi pregiudizio.
Ringrazio tutti quelli che hanno proposto il mio nome sia per le Regionali dello scorso anno, che per le Amministrative di quest'anno ma come detto non si può negare di avere il migliore già in campo".

Di qui l'invito agli ex consiglieri comunali del centrodestra di compattarsi sul progetto disegnato da Metta, ad amministrare la città in continuazione con le impostazioni della passata amministrazione e, in particolar modo, a costruire, già da questo momento, le candidature alle politiche del 2023 ed una classe dirigente che dovrà già essere matura nel "dopo Metta".

"Venite con noi ad amministrare la nostra città. Franco Metta farà il suo ultimo mandato.
Un minuto dopo aver vinto le elezioni bisognerà pensare al futuro. Un futuro non troppo lontano, poiché nel 2023 ci saranno le politiche, con la città di Foggia che con ogni probabilità si troverà senza una Amministrazione Comunale. Cerignola - quindi - sarà al centro dello scenario politico.
Dopo l'anonimato e l'inconcludenza dell'ultimo deputato, non sarà arrivato il momento di eleggere una persona legata al territorio e che faccia gli interessi dei cerignolani?
Io non sarò della partita neanche nel 2023 perché mi piacerebbe continuare a lavorare per la mia cittá, nella mia città. Ma voglio contribuire alla rinascita di una classe dirigente che non si fermi solo nel perimetro e nelle mura cerignolane.
Le porte sono aperte. Vi aspetto!
Molto abbiamo fatto, ma tanto c'è ancora da fare".
  • Giannatempo
  • Pd
  • carlo dercole
  • Fratelli d'italia
  • Franco Metta
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Lega Salvini Cerignola
  • Francesco Bonito
  • amministrative 2021
Altri contenuti a tema
Emergenza sicurezza, Reddavide (FdI): «Grazie alla Meloni per il concreto interessamento verso Cerignola» Emergenza sicurezza, Reddavide (FdI): «Grazie alla Meloni per il concreto interessamento verso Cerignola» La nota del Segretario Cittadino di Fratelli d’Italia
Sicurezza a Cerignola, Reddavide (FdI): «La lettera a Meloni smuove le istituzioni. Ora servono fatti» Sicurezza a Cerignola, Reddavide (FdI): «La lettera a Meloni smuove le istituzioni. Ora servono fatti» La nota del Segretario Cittadino di Fratelli d'Italia
Il Commissariato verso il primo livello: confronto tra il sindaco di Cerignola e il capo della Polizia Il Commissariato verso il primo livello: confronto tra il sindaco di Cerignola e il capo della Polizia E' in corso la individuazione del vicequestore da destinare in pianta stabile
Fratelli d’Italia Cerignola alla Meloni: «Serve il "Modello Caivano" e il Commissariato di Primo Livello» Fratelli d’Italia Cerignola alla Meloni: «Serve il "Modello Caivano" e il Commissariato di Primo Livello» La lettera al Premier a firma di Franco Reddavide
Partito Democratico Cerignola: «Chiedere le dimissioni dell'assessora Cicolella non risolve nulla» Partito Democratico Cerignola: «Chiedere le dimissioni dell'assessora Cicolella non risolve nulla» La nota completa del Gruppo Consiliare
Sicurezza a Cerignola. Fratelli D'Italia: «Istituzioni, Chiesa, associazionismo e cittadini si uniscano» Sicurezza a Cerignola. Fratelli D'Italia: «Istituzioni, Chiesa, associazionismo e cittadini si uniscano» La nota social del portavoce Franco Reddavide
Politiche di bilancio a Cerignola. Bonito: «Abbiamo ridotto il disavanzo da 20 a 8 milioni» Politiche di bilancio a Cerignola. Bonito: «Abbiamo ridotto il disavanzo da 20 a 8 milioni» Dalla rubrica "Il Sindaco Informa"
Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Sindaco Bonito e assessore Gianfriddo: «Tendiamo la mano ai cittadini che desiderano mettersi in regola, offrendo loro condizioni più favorevoli»
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.