Vincenza Di Schiena
Vincenza Di Schiena
Attualità

Vincenza Di Schiena porta la “sua” poesia a Cerignola: due chiacchiere con l’autrice pugliese

La poetessa sarà ospite della Mondadori Point domani sera

Si definisce "poeta, insegnante e molto altro" l'andriese Vincenza Di Schiena, che presenterà domani alla Mondadori Point di Cerignola (ore 18.30, ingresso libero) la sua raccolta di poesie intitolata "Un bacio e un graffio" (Edizioni Ensemble).

Nei versi contenuti in questo volume di esordio c'è tanto di lei, della sua esistenza e del modo di intendere la vita e gli affetti. La poesia evoca sentimenti universali, per questo è un genere letterario sempre seguito e apprezzato.

Buongiorno, Vincenza. In quale momento della sua vita ha deciso di pubblicare la raccolta "Un bacio e un graffio" che presenterà al pubblico domani a Cerignola?

"Nel momento dell'urgenza ho deciso di uscire, andare, prendere il largo, far arrivare la mia voce ovunque. Ciò che ha mosso il coraggio di pubblicare è stato un evento doloroso. L'incontro ravvicinato con la morte mi ha scossa. Morendo mia madre mi ha ridato la vita con la poesia, restituendomi gli occhi dell'amore"

Gli antichi Greci ritenevano che attraverso la poesia si raggiunge la "catarsi". Per lei invece cosa significa scrivere poesie oggi?

"La scrittura ha certamente un valore catartico. Ho sempre scritto sin da piccola, mi aiutava ad entrare nel mondo interiore, una forma di autoprotezione, di cura, ma era anche lo strumento di comunicazione che mi permetteva di esprimere ciò che non riuscivo a dire a voce alta.

Oggi ha una valenza diversa. Scrivo per raccontare il mondo che mi circonda e mi attraversa. Sono parole senza filtri e senza scudi, che narrano di luoghi, persone, sentimenti e diventano musica. Direi un modo politico di stare al mondo"

La poesia per le nuove generazioni: lei crede che sia un genere letterario evergreen?

"Magari la poesia venisse annoverata come genere letterario 'evergreen'! Non ci siamo ancora, ma sono fiduciosa che ciò potrà accadere e nemmeno in un futuro troppo anteriore. C'è un bel fermento nella poesia contemporanea di autori che abbracciano varie fasce d'età e vari temi.

Bisogna ancora migliorare l'approccio alla lettura della poesia. La tendenza, spesso, è quella di far passare la poesia come un genere letterario altisonante, staccato dalla realtà. Invece è una scrittura potente, in grado di liberare azioni, pulsioni dopo essere passati dall'immaginazione. Da questo punto di vista il ruolo degli insegnanti e degli educatori in genere è fondamentale".

La poesia di Vincenza Di Schiena esalta il quotidiano, i sentimenti che ognuno di noi prova nella vita di ogni giorno. Ciascuno potrà ritrovarsi e immedesimarsi nei versi di questa talentuosa autrice pugliese, che ha scelto la poesia per trasmettere agli altri la sua interpretazione del mondo.
  • poesia
Altri contenuti a tema
Club per l’Unesco Cerignola: cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia “Memorial Carbone” Club per l’Unesco Cerignola: cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia “Memorial Carbone” Nella serata di oggi verranno apposte targhe con le poesie arrivate al primo posto per ogni categoria
Antonella Lamanuzzi, poetessa di Cerignola: “Scrivo della vita quotidiana, traendo il bello dalle cose semplici” Antonella Lamanuzzi, poetessa di Cerignola: “Scrivo della vita quotidiana, traendo il bello dalle cose semplici” Quarantasette anni, quattro figli, è impiegata amministrativa in un’azienda
Giornata Mondiale della Poesia: a Cerignola la premiazione del concorso “Memorial Carbone” Giornata Mondiale della Poesia: a Cerignola la premiazione del concorso “Memorial Carbone” I vincitori della XVIII edizione saranno premiati domani presso il Roma Teatro Cinema E…
Il Club per l’Unesco di Cerignola “porta” la poesia in giro per la città Il Club per l’Unesco di Cerignola “porta” la poesia in giro per la città I vincitori dell’edizione 2023 del Memorial “V.Carbone” saranno premiati con l’apposizione di una targa
A lezione di poesia con Giuseppe Pugliese, prof e scrittore di Cerignola A lezione di poesia con Giuseppe Pugliese, prof e scrittore di Cerignola Due incontri gratuiti dedicati alla poesia presso la Mondadori Point di Via Bari
Concorso di Slam Poetry: 1° Memorial Pia Patruno, la giovane di Cerignola che annegò in Salento Concorso di Slam Poetry: 1° Memorial Pia Patruno, la giovane di Cerignola che annegò in Salento La competizione è promossa e organizzata dall’associazione OltreBabele e la libreria Albero dei Fichi
Federica Murgolo, studentessa universitaria di Cerignola, presenta il suo primo libro di poesie Federica Murgolo, studentessa universitaria di Cerignola, presenta il suo primo libro di poesie Iscritta presso l’Università americana John Cabot University, vorrebbe proseguire all’estero la carriera accademica
Piero Desantis, Presidente Associazione SKIUD Cerignola: “Vi invitiamo ad una sfida a colpi di poesia” Piero Desantis, Presidente Associazione SKIUD Cerignola: “Vi invitiamo ad una sfida a colpi di poesia” Sabato 6 Maggio appuntamento per tutti coloro che amano i versi e vogliono mettersi in gioco
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.