rifiuti Cerignola
rifiuti Cerignola
Vita di città

Vincenzo Sforza, Assessore Ambiente a Cerignola: “Città sporca e abbandono rifiuti, di chi è la colpa?”

Ancora una volta si chiede a collaborazione da parte di tutti i cittadini

Da quando è stato nominato Assessore all'Ambiente, l'ex consigliere comunale M5S Vincenzo Sforza ha intrapreso una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini attraverso l'utilizzo dei canali social.

Riportiamo uno dei post più recenti pubblicati, rimandando a breve un'intervista in cui spiegherà nei dettagli alcuni dei punti del suo programma per affrontare il problema dell'abbandono dei rifiuti e la situazione della raccolta differenziata in città.

Comprendo, e anzi sostengo con forza, il vostro diritto di chiedere risposte. È giusto, doveroso, che chiediate al Comune e all'azienda responsabile della gestione dei rifiuti il perché di sacchetti non ritirati, di isole ecologiche prese d'assalto , di un servizio che a tratti sembra non funzionare come dovrebbe.

Sono il primo a riconoscere che ci sono delle criticità e che su queste stiamo lavorando incessantemente per trovare soluzioni concrete e durature. Stiamo potenziando i controlli, cercando di ottimizzare i percorsi di raccolta e dialogando costantemente con l'azienda per garantire maggiore efficienza e trasparenza.

Domanda scomoda: di chi è la colpa?

Ma mentre ci interroghiamo sulle responsabilità dell'amministrazione e dell'azienda, permettetemi di porre una domanda scomoda, una domanda che dobbiamo farci tutti, guardandoci allo specchio: come possiamo pretendere una città pulita se siamo i primi a sporcarla?

Come possiamo indignarci per un sacchetto non ritirato se poi ne abbandoniamo altri dieci a bordo strada?

Con quale coraggio possiamo puntare il dito contro chi non pulisce, se siamo noi stessi a gettare mozziconi, bottiglie, cartoni, ingombranti ovunque, trasformando angoli della nostra città in discariche a cielo aperto?

Non si tratta di una critica sterile, ma di una constatazione amara. Vedo con i miei occhi, e so che li vedete anche voi, i rifiuti abbandonati nei parchi, per le strade del centro, nelle periferie.

Sacchetti indifferenziati lasciati ovunque , mobili dismessi ai margini delle strade, carte di cibo in ogni angolo della città.

Questo non è solo inciviltà: è un danno enorme alla nostra salute, al nostro ambiente, alla nostra immagine.

Allora, con chi dobbiamo prendercela realmente? La risposta è complessa, ma anche fin troppo semplice: dobbiamo prendercela con chi sporca.

E quel "chi" può essere l'amministrazione quando non garantisce un servizio adeguato, l'azienda quando non lo esegue correttamente, ma troppo spesso, purtroppo, siamo noi stessi.

La gestione dei rifiuti è una partita che si gioca su più fronti, e la collaborazione dei cittadini è un pilastro fondamentale.

Il rispetto delle regole della raccolta differenziata, l'utilizzo corretto dei mastelli di raccolta, la segnalazione di abbandoni illeciti: questi non sono solo doveri, ma atti d'amore verso la nostra città.

Vi chiedo uno sforzo, un atto di responsabilità collettiva. Continuare a chiedere risposte al Comune e all'azienda, è giusto e necessario.

Ma al tempo stesso, facciamo tutti la nostra parte. Non voltiamoci dall'altra parte quando vediamo qualcuno abbandonare un rifiuto, educhiamo i nostri figli al rispetto dell'ambiente, e soprattutto, iniziamo da noi stessi.

Solo così, unendo le forze, potremo davvero rendere la nostra città quel luogo pulito, accogliente e vivibile che tutti desideriamo e che merita.

Con la massima fiducia nella vostra collaborazione"

  • Vincenzo Sforza
Altri contenuti a tema
Acquedotto Pugliese: l’assessore Vincenzo Sforza eletto nel primo Comitato di coordinamento e controllo Acquedotto Pugliese: l’assessore Vincenzo Sforza eletto nel primo Comitato di coordinamento e controllo I quindici componenti eserciteranno funzioni di indirizzo e vigilanza
Cassonetti e nuovi centri di raccolta a Cerignola: a breve la prima novità Cassonetti e nuovi centri di raccolta a Cerignola: a breve la prima novità L’assessore Sforza risponde a chi chiede l’abolizione della raccolta porta a porta e il ritorno ai cassonetti
Vincenzo Sforza, Assessore all’Ambiente del Comune di Cerignola: “Ricominciamo da zero” Vincenzo Sforza, Assessore all’Ambiente del Comune di Cerignola: “Ricominciamo da zero” Un “abc” della raccolta differenziata rivolto all’intera cittadinanza
Vincenzo Sforza, assessore all’Ambiente di Cerignola: “La domanda non è solo chi è stato, ma cosa facciamo noi?” Vincenzo Sforza, assessore all’Ambiente di Cerignola: “La domanda non è solo chi è stato, ma cosa facciamo noi?” L’amaro sfogo dell’amministratore davanti al quotidiano scempio dell’abbandono di rifiuti per le vie della città
Nuovo cestino divelto via Falcone a Cerignola, l’assessore Sforza: “Gesto di pura e semplice inciviltà” Nuovo cestino divelto via Falcone a Cerignola, l’assessore Sforza: “Gesto di pura e semplice inciviltà” Sui social lo sdegno per simili atti, ma anche la certezza che non bisogna arrendersi
L'Assessore Sforza: "Dialogo aperto con commercianti e cittadini per un servizio rifiuti efficiente e una TARI più equa" L'Assessore Sforza: "Dialogo aperto con commercianti e cittadini per un servizio rifiuti efficiente e una TARI più equa" L’amministratore fa il resoconto della riunione tenutasi qualche giorno fa e si dichiara fiducioso per il futuro
Vincenzo Sforza: “Rivenuta a Cerignola una busta nera contenente cateteri maschili nuovi" Vincenzo Sforza: “Rivenuta a Cerignola una busta nera contenente cateteri maschili nuovi" L’Assessore all’Ambiente rivela ai cittadini una scoperta “biologica” che ha del surreale
Incendi a Cerignola: l’Assessore Sforza fa il resoconto degli interventi di prevenzione effettuati Incendi a Cerignola: l’Assessore Sforza fa il resoconto degli interventi di prevenzione effettuati La manutenzione del verde incolto è cruciale per la sicurezza del nostro territorio
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.