Coldiretti
Coldiretti

Xylella: Coldiretti Puglia, UE dice SI a reimpianto

Tutelati da eradicazione ulivi monumentali non infetti.

"La conquistata credibilità della Regione Puglia -- commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - ha consentito di centrare obiettivi che finora sembravano irraggiungibili. La Commissione europea non ha opposto ostacoli alle 4 richieste avanzate dalla delegazione italiana e presenterà una proposta di modifica della Decisione 2015/789 da sottoporre all'esame e al voto nel Comitato di giugno. Al Comitato fitosanitario permanente a Bruxelles sono state avanzate richieste relativamente al reimpianto degli olivi nella zona infetta, alla protezione dall'abbattimento degli alberi monumentali non infetti, all'esclusione dell'applicazione della termoterapia per tre cultivar di vite e alla riduzione della fascia tampone (di 10 km per la zona di contenimento) a 5 km per le nuove aree di protezione. Si aprono così spiragli di futuro per un territorio gravemente compromesso sul fronte produttivo e paesaggistico e per gli agricoltori senza reddito da 3 anni".
Intanto, sta per essere messa a punto da Coldiretti Puglia la piattaforma di crowdfunding ambientale, utile a sostenere gli olivicoltori che a proprie spese hanno già avviato l'attività di sperimentazione e reimpianto che diverrà patrimonio comune della Puglia.
"Finalmente sarà riconosciuto il diritto degli olivicoltori pugliesi al reimpianto e bene ha fatto il Direttore dell'Assessorato Nardone a sottolineare l'esigenza di rafforzare il sostegno della UE 'responsabile del problema' per porre riparo e argine alla malattia - aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - e consentirà, secondo quanto anticipato, il 2017 sarà l'anno in cui la Regione Puglia potrà dare risposte concrete agli olivicoltori senza reddito da 3 anni. In base agli articoli 16, 17 e 18 del Regolamento Ue n. 652 del 2014, per cui il budget comunitario totale per fitopatologie e zoonosi è pari a 20 milioni di euro, il Direttore Nardone ha chiesto alla DG Sante un congruo sostegno finanziario per le attività di eradicazione, controllo e sorveglianza della malattia, sottolineando che per i monitoraggi la Regione Puglia ne ha già spesi 5 e stigmatizzando la evidente e grave insufficienza del fondo".
Bari, 16 maggio 2017
  • notizie
  • Agricoltura
  • Regione Puglia
  • Coldiretti
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Coldiretti Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
"E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina "E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina Pezzano: "Offriamo servizi che migliorano la qualità della vita a chi è in condizioni di bisogno" Prenderà il via a luglio il ricco e articolato programma d'iniziative di 'E-state pronti - 2019'.
Dibisceglia (PD): Ge. Co. Ci. chiede il saldo dei loculi prima della consegna Dibisceglia (PD): Ge. Co. Ci. chiede il saldo dei loculi prima della consegna Dibisceglia: "Non solo i loculi avrebbero già dovuto essere consegnati mesi fa, ma se ne chiede anche il pagamento totale ancor prima che siano consegnati".  
Riciclo dell’olio domestico vegetale esausto – domani la premiazione alle Scuole. Riciclo dell’olio domestico vegetale esausto – domani la premiazione alle Scuole. Assessore Mininni: “Ho apprezzato molto l’attivo coinvolgimento delle scuole cittadine e la disponibilità dei Dirigenti Scolastici che, in tema ambientale, stanno dando un notevole contributo
V° Premio Nazionale di pittura “ Notti sacre D'Arte" V° Premio Nazionale di pittura “ Notti sacre D'Arte" L’Associazione di Promozione Sociale FEDERICO II EVENTI e VALLISA Cultura Onlus con BIBART Biennale bandiscono il quinto concorso Nazionale di Pittura “ NOTTI SACRE d’ARTE. Tema di questa edizione: “MEDITERRANEO FRONTIERA di PACE”
“Opera Scuola Ragazzi”, il secondo appuntamento venerdì 24 Maggio. “Opera Scuola Ragazzi”, il secondo appuntamento venerdì 24 Maggio. Assessore Di Nauta: Venerdì 24 Maggio il secondo appuntamento con le scuole, quello in cui sarà presentata la video proiezione della registrazione live dell'opera "L'amico Fritz", andata in scena in Piazza Duomo il 5 settembre 2018
Assessore Mininni: “Be Clean” per sensibilizzare, informare e promuovere la sostenibilità ambientale - VIDEO e FOTO- Assessore Mininni: “Be Clean” per sensibilizzare, informare e promuovere la sostenibilità ambientale - VIDEO e FOTO- “Be Clean”, l’evento lancio del nuovo progetto di raccolta “Porta a Porta” e campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.