Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola, appuntamento con la storia: in Coppa Italia è sfida da Serie A con il Verona

Il Cerignola di Vincenzo Maiuri nel "catino infuocato" dello Stadio Monterisi, sfida in Coppa Italia il Verona di Paolo Zanetti

Coppa Italia Frecciarossa, trentaduesimi di finale: Audace Cerignola - Hellas Verona. Lunedì 18 agosto ore 18:00 Stadio "Domenico Monterisi".

A Cerignola arriva la Serie A, è questo il clima che si respira in città alla vigilia di un evento storico che non conosce precedenti. Il tabellone di Coppa Italia Frecciarossa, grazie al Cerignola si trasforma calcisticamente nel fascino "all'inglese", dove anche una squadra di categoria inferiore può incontrare una squadra della massima serie. L'Audace nel turno eliminatorio ha già estromesso dalla prestigiosa competizione nazionale l'Avellino nei promosso in Serie B, regalandosi così una sfida dal sapore romantico contro il Verona attualmente in Serie A. È troppo bello pensare che nei 90 minuti tutto può succedere ai fini della qualificazione al prossimo turno, nonostante le categorie di differenza. Il Cerignola è una splendida realtà al quarto anno consecutivo di Serie C e si è costruito il diritto di giocare queste grandi partite attraverso un percorso di crescita puro, fatto di valori calcistici, tecnici e morali. Mister Vincenzo Maiuri con ogni probabilità schiererà il Cerignola sulla falsa riga del 3-5-2 che ha battuto l'Avellino. Ovviamente il Mister scioglierà ogni dubbio di formazione iniziale dopo aver valutato tutte le situazioni tecnico-tattiche e fisiche di tutti i giocatori.

La squadra scaligera invece gioca nella massima serie da sempre e con il lustro di aver scritto a sua volta una pagina storica del calcio italiano, vincendo un clamoroso scudetto da squadra di provincia nella stagione 1984/85. Storia che ad oggi non è mai stata eguagliata da nessuno. Era il Verona allenato da Osvaldo Bagnoli dove giocavano campioni come Briegel, Elkiaer, Garella, Galderisi, Fanna, Di Gennaro, Fontolan, Tricella, Marangon, Ferroni. L'Hellas Verona di oggi dopo la salvezza conquistata nella scorsa stagione si appresta a giocare il suo 35° campionato in Serie A. La Coppa Italia chiaramente è una competizione a parte, dove la difficoltà legata alle prime uscite ufficiali della stagione è sempre da tenere d'occhio. Infatti l'allenatore del Verona, Paolo Zanetti, ha sottolineato in conferenza stampa tutte le trappole che nasconde la sfida con il Cerignola: "Dobbiamo affrontare questa partita con l'atteggiamento giusto. L'avversario è di due categorie inferiori e non possiamo sbagliare". In un discorso più generale ha evidenziato che la squadra ha bisogno almeno di altri 4/5 giocatori per affrontare il campionato. Le partenze pesanti di giocatori come Coppola, Duda, Ghirardi e Tchatchoua non sono state ancora rimpiazzate a dovere. Tra l'altro, ieri è arrivata la notizia del grave infortunio di uno dei giocatori più forti, Suslov, che si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Lo schema tattico del Verona varia dal 3-5-2 al 3-4-2-1, anche se quest'ultima ipotesi con l'assenza certa di Suslov verrà per il momento accontanata. Tra i giocatori di maggior spicco il portiere Montipò. I difensori Valentini, Nunez ed Ebousse che comunque non figura tra i convocati perché infortunato. A centrocampo Sardar, Bernede, Kastanos, Bradaric e Harroui. In attacco dovrebbero giocare Livramento e Giovane Santana do nascimento, in dubbio invece la presenza del colombiano Mosquera alle prese con i postumi di un infortunio. Tra i convocati c'è anche Sarr.

La direzione di gara è affidata al Signor Luca Massimi di Termoli.

Assistenti: Stefano Galimberti di Seregno e Mattia Regattieri di Finale Emilia.

Quarto ufficiale: Ivano Pezzuto di Lecce.

Var: Luigi Nasca.

Avar: Stefano Del Giovane di Albano Laziale.

Allo Stadio "Monterisi" è previsto il pienone in ogni settore dello stadio. I tifosi del Verona in possesso della fidelity card occuperanno il settore ospiti a loro riservato.

In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore per sancire la squadra qualificata al prossimo turno, dove ad attendere Cerignola o Verona ci sarà il Venezia già qualificato.

Diretta TV della partita sulle reti Mediaset canale 20.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.