Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola, beffa nei minuti di recupero: a Picerno finisce 1-1

Al gran gol di D'Orazio al 51° risponde Frison al 92°

Az Picerno - Audace Cerignola 1-1. Continua la maledizione dello Stadio "Curcio" per il Cerignola che non riesce a vincere una partita ampiamente in pugno fino all'espulsione di Vitale poco prima dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro. È un pareggio che fa rabbia anche per le tante occasioni che il Cerignola ha costruito nell'arco dell'intera partita. Il vantaggio meritato è arrivato a inizio del secondo tempo con il grandissimo gol di D'Orazio dopo un allungo con doppio passo e tiro in diagonale. È seguita poi una fase di assoluto controllo con la possibilità anche di raddoppiare, ma nel calcio si sa che nulla è scontato fino al triplice fischio: l'espulsione di Vitale per doppia ammonizione, ha consentito al Picerno di giocarsi il tutto per tutto negli ultimi minuti finali ed arrivato così il pareggio beffa segnato da Frison al 93°.

La cronaca: Mister Maiuri conferma il 3-5-1-1 e schiera Iliev tra i pali. Difesa a tre con Martinelli centrale, Todisco e Ligi braccetti. Esterni a tutta fascia Parlato a destra e Russo a sinistra. A centrocampo Moreso fa il regista con Cretella e Paolucci mezzali. In attacco D'Orazio sottopunta a Gambale. Risponde Bertotto con il classico 4-3-3, in attacco Abreu fa la prima punta. La gara inizia con il Picerno che prova subito ad attaccare e chiama Iliev alla parata nei primissimi minuti. L'Audace scampato il pericolo comincia a prendere le misure e anche la gara in mano. Russo e D'Orazio sono ispirati e duettano spesso creando scompiglio sulla sinistra. Arrivano le prime occasioni proprio con i due giocatori che impegnano severamente Marconi. Intorno alla mezz'ora il Cerignola costruisce una grande palla gol: Moreso vince un contrasto a centrocampo e prolunga per D'orazio che imbecca a tu per tu con il portiere Gambale, l'attaccante gialloblù tira ma Marconi gli chiude lo specchio e para. È una fase della partita dove il Cerignola mostra una superiorità tecnica che quasi si concretizza con l'assist di Russo ancora per Gambale, che non arriva all'appuntamento in spaccata. Dall'altra parte Iliev è pronto a smanacciare un tiro cross insidioso. finisce 0-0 un primo tempo ben giocato da Cerignola.

La ripresa si apre subito con il gran gol di D'orazio che sprinta in allungo con un difensore e dopo un doppio passo bellissimo trafigge Marconi con un sinistro in diagonale e fa 0-1 al 51°. La squadra di Maiuri per una lunga fase controlla e abbozza occasioni per raddoppiare in contropiede. Entrano Cuppone e Spaltro per D'orazio e Parlato. Manca un quarto d'ora alla fine con il Cerignola che contiene bene la mezza sfuriata del Picerno. Entrano anche Zak Ruggiero e Dabizas al posto di Paolucci e Gambale. Si arriva così a pochi minuti dalla fine quando Vitale ingenuamente si fa ammonire per la seconda volta in pochi minuti, il rosso costa caro al Cerignola che nei minuti di recupero subisce un forcing finale che va a buon fine per il Picerno, Frison insacca alle spalle di Iliev il gol del pareggio ormai insperato per i lucani.
Finisce in beffa per il Cerignola una partita che aveva il sapore della vittoria fino al minuto 93.

Prossimo appuntamento con l'Audace Venerdì 9 Gennaio alle ore 20:30 allo Stadio "Monterisi" arriverà il Potenza per la 21^ giornata di campionato.

Il tabellino.

Picerno (4-3-3): Marcone; Salvo (59' Gemignani), Frison, Bellodi (74' Bassoli), Pistolesi (59' Rillo); Djibril (74' Baldassin), Franco, Pugliese (66' Guadagni); Cardoni,
Abreu, E. Esposito A disp.: Summa, A. Esposito, Perri, Santarcangelo, Santaniello, Del Fabro, Bianchi, Bocic All.: Bertotto

Audace Cerignola (3-5-2): Iliev; Ligi, Martinelli, Todisco; Parlato (73' Spaltro), Cretella, Moreso (73' Vitale), Paolucci (87'
Ruggiero), Russo; Gambale (87' Dabizas),
D'Orazio (66' Cuppone) A disp.: Greco, Fares, Ballabile, Giuliodori, Cocorocchio, lurilli, lanzano, Labranca All.: Maiuri

Reti: 51' D'Orazio (AC), 92' Frison (P).

Ammoniti: Pistolesi, Bellodi (P).

Espulso: Vitale (AC).

Arbitro: Aldi (Lanciano).
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.