Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola - Casarano 2-1: il pagellone

La squadra gialloblù batte il Casarano, archivia il discorso salvezza e si assesta in piena zona play-off

Un Cerignola bello e vincente, è questo in sintesi il resoconto di una gara vinta con merito contro un Casarano insidioso tecnicamente e battagliero fino alla fine. I ragazzi di Mister Maiuri hanno offerto una prestazione eccellente. Tra i protagonisti assoluti Gasbarro autore del gol vittoria, Russo, D'Orazio, Paolucci e Gambale. Decisivo anche il portiere Iliev con un paio di interventi strappa applausi. Di seguito il pagellone di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.

# ILIEV 7 / Due grandissime parate nel primo tempo dove va giù e si allunga con tutta la reattività possibile per sventare due conclusioni destinate imparabilmente nell'angolino ma il bello è che Iliev in quell'imparabile c'è. Il gol che prende era difficile da sventare perché Leonetti colpisce con una botta forte quando Iliev era in una fase di chiusura dello specchio della porta.

# TODISCO 6,5 / Le mani per proteggersi il volto diventano il salvatutto al 90°, perché l'arbitro aveva concesso il rigore al Casarano, giustamente revocato alla FVS. Riavvolgendo il nastro della prestazione, Todisco ha giocato una buona partita, fa anche una grande diagonale a pochi passi dalla porta al minuto 54 sul risultato di 1-1. Bene anche quando da braccetto appoggia l'esterno portando avanti palla.

#MARTINELLI 6,5/ Il Casarano è molto tecnico nello sviluppo e arriva spesso nel secondo tempo a creare i presupposti per colpire ma Martinelli ci mette sempre quel "quid" in più per leggere l'azione, fermarla e a testa uscire palla al piede. Nell'occasione del gol incassato probabilmente l'intero pacchetto difensivo a tre era un po' fuori posizione e non con le distanze giuste per tentare l'anticipo prima che Leonetti scappasse via.

# GASBARRO 7,5 / Segna il gol della vittoria con un colpo di testa in torsione anticipando tutti sul gran cross di D'Orazio. Di grande però c'è anche una serie di anticipi difensivi con uscita palla al piede che danno l'esatto valore di un giocatore forte ed esperto. Gol vittoria, applausi e un bel 7,5. Bravo!

# PARLATO 6,5 / La sua grande fisicità gli permette di fare le due fasi con vigore e in quella offensiva, come al solito, non mancano le due occasioni da rete. Nel secondo tempo sul cross bellissimo di D'Orazio ruba il tempo al difensore e impatta sottoporta per una grande occasione mancata. A metà del secondo tempo spende un fallo tattico a centrocampo e viene ammonito, logica conseguenza arriva la sostituzione.

# RUSSO 7,5 / Meritava il gol anzi due, sia per la grande prestazione e per la classe con cui ha calciato i due tiri che beffardamente hanno baciato la traversa. Nel primo tempo ci prova praticamente da fermo con un mezzo cucchiaio. Nella ripresa con la "foglia morta" di prima intenzione che sbatte sulla traversa, tocca il palo e torna in campo. Per noi sono dei gesti tecnici superiori anche alla sfortuna.

# CRETELLA 7 / Inizia la partita a spron battuto alzando un ritmo vertiginoso a centrocampo. Il Casarano passa una brutta mezz'ora proprio per questo e Cretella oltre a giocare su di giri, gira anche dalle parti della porta avversaria con diverse conclusioni pericolose che sono occasioni da gol.

# VITALE 6,5 / Quel suo modo imprevedibile di inserirsi è sempre più un biglietto da visita nella zona calda, dove arriva a concludere a rete nel primo tempo, il portiere Bacchin gli nega la gioia del gol. È suo anche il grande dai e vai con Russo nella clamorosa occasione dove colpisce palo e traversa. Nel mezzo fa tanta legna correndo in lungo e in largo.

# PAOLUCCI 7 / Parte a razzo e spariglia di tecnica le prime fasi della partita procurandosi dopo 2 minuti il calcio di rigore. Per tutto il primo tempo è un Paolucci a trazione anteriore dove attrae a sé le giocate e le semplifica con grande qualità. Peccato per un tiro che calcia alto da buona posizione. Nella ripresa un break e lampo bellissimo dove allarga per D'Orazio che a sua volta pesca Parlato a due passi dalla porta. Alla distanza la sua prestazione cala un po' di intensità anche perché il Casarano riesce a prendere campo costringendolo ad un lavoro più tattico.

# D'ORAZIO 7 / Mezz'ora iniziale dove i suoi "riccioli a codino" sbucano da tutte le parti, è praticamente ovunque nella zona offensiva a puntare gli avversari, crossare, scambiare e concludere a rete. Contiamo almeno tre cross tagliati da spingere in rete. Il quarto lo fa su punizione tagliatissima come il calcio comanda e lì poi sbuca in torsione anche la testolina di Gasbarro che fa 2-1. Che dire, è un D'Orazio che ti "sbuca" gli avversari con il movimento e con le giocate.

# GAMBALE 7 / Calcia un rigore senza scampo prima di aver giocato un primo tempo ad altissimo livello, dove ripulisce alla grande qualsiasi azione offensiva e fa quasi gol se non fosse per la sfortuna di una conclusione che incappa involontariamente sulla schiena di Vitale a portiere nettamente battuto. Nella ripresa sciupa una buona occasione ed è meno preciso in fase di appoggio.

#BALLABILE 6 / Entra al posto di Parlato a metà del secondo tempo. È un momento della partita dove il Casarano ha preso campo e arriva con frequenza e tecnica nella metà campo del Cerignola. Ballabile si deve sacrificare tanto per elasticizzare la fascia destra Senza perdere le misure difensive. Si sacrifica.

# MORESO 6 / Al posto di Vitale dal minuto 76. Nei primi minuti dal suo ingresso cerca la connessione tra centrocampo e attacco allargandosi spesso da mezzala destra destra. Dopo il gol tiene più la posizione e lo fa bene.

# SPALTRO S.V / Dal minuto 85 al posto di Russo. Gioca minuti importanti per dare una mano in difesa.

# ZAK RUGGIERO S.V / Entra al posto di D'Orazio all'85° per dare un po' di freschezza fisica negli ultimi importanti minuti.

# DI TOMMASO S.V / Sostituisce Paolucci a pochi minuti dalla fine per rinforzare con la struttura fisica il centrocampo.

# MISTER MAIURI 8 / È stato un Cerignola a dir poco strepitoso quello ammirato nel primo tempo: pressing feroce, manovra di qualità ad alta intensità. Mettiamoci pure una valanga di occasioni da rete non concretizzate da un Cerignola bello e alla fine vincente. Quota 42 punti come obiettivo stagionale è stato raggiunto. Maiuri ha fatto un capolavoro con 10 giornate di anticipo, tra tante curve pericolose che si sono trasformate, da qui alla fine, in un rettilineo dove il traguardo sarà quello di migliorare sempre di più.

# TIFOSI 10 / Come sempre unici in tutto e per tutto...

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Sabato 28 Febbraio alle ore 14:30 a Cava dei Tirreni si giocherà la 29^ giornata di campionato.
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.