Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola infinita, ribalta la Salernitana da 2-0 a 2-3

Con una doppietta di Emmausso e il gol finale di Cuppone la squadra gialloblù sbanca lo Stadio "Arechi"

Salernitana - Audace Cerignola 2-3. Indomabile e infinita, in due parole è questa la straordinaria e storica rimonta da 2-0 a 2-3 in poco meno di 20 minuti, dell'Audace Cerignola allo Stadio "Arechi" di Salerno. Lo scacco matto alla capolista Salernitana, i ragazzi di Mister Maiuri l'hanno costruito con la voglia e l'orgoglio senza demordere mai dopo i due gol di vantaggio della squadra granata con Ferraris e l'ex Tascone. L'espulsione di Galo Capomaggio per doppia ammonizione al minuto 68 ha fatto scricchiolare tutte le certezze della squadra di Raffaele che è caduta sotto i colpi di Emmausso, autore di una doppietta con un tiro di controbalzo e con un calcio di rigore. In pieno recupero, esattamente al 97°, è arrivato il gol di Cuppone che ha mandato in estasi nel settore ospiti gli oltre 200 tifosi del Cerignola.

La cronaca: Mister Maiuri cambia modulo e schiera il Cerignola con il 4-3-1-2 con Greco tra i pali. Difesa a 4 con Martinelli e Visentin centrali. Laterali Todisco a destra e Russo a sinistra. A centrocampo il trio è composto da Bianchini, Cretella e Vitale. Paolucci più staccato a supporto delle due punte Gambale e Cuppone. Risponde Raffaele con il solito 3-5-2. Due gli ex in campo: Capomaggio e Tascone. Achik va inizialmente in panchina. La partita inizia con il Cerignola che tiene bene il campo e si rende pericoloso quando avanza. La squadra gialloblù viene però subito punita al 9° minuto dal gran gol di Ferraris per i padroni di casa. L'Arechi è una bolgia con gli oltre 10.000 tifosi sugli spalti. L'Audace accusa il colpo dello svantaggio e cerca di riordinare le idee ma il filone della partita si regge per tutto il primo tempo sulla poderosa e tecnica struttura di squadra degli uomini di Raffaele. Il Cerignola si affaccia ancora in avanti con Cuppone che ha due buone occasioni per pareggiare ma Donnarumma è super e respinge. Prima del gong del primo tempo la Salernitana punisce ancora con Villa e va sul 2-0, ma è un falso allarme perché l'arbitro annulla dopo la revisione FVS. Finisce 1-0 primo tempo.

La ripresa nel primo quarto d'ora ricomincia come il primo tempo. L'Audace c'è, ma la Salernitana è ancora troppo punitiva e lo fa con Tascone che di testa fa 2-0 al 54°. Partita finita? Nemmeno per sogno...il Cerignola è vivo e dà comunque l'impressione che un episodio potrebbe riaprire la partita. 68° minuto Galo Capomaggio viene ammonito per la seconda volta e scatta il rosso. Scatta dalla panchina anche Emmausso che entra al posto di Paolucci. Ed è proprio Emmausso a riaprire i giochi con un tiro di controbalzo che beffa Donnarumma sul primo palo e fa 2-1. La Salernitana, è lei questa volta ad accusare il colpo e ci vuole un grande Donnarumma per fermare il Cerignola che in 5 minuti mette a ferro e fuoco la porta dei granata con le conclusioni di Cuppone ed Emmausso. Mancano 5 minuti alla fine e la sorpresa è dietro l'angolo. Entra D'Orazio e al primo affondo fa valere la sua velocità e tecnica con un assist in profondità per Vitale che scatta e viene atterrato, è calcio di rigore. Emmausso è freddissimo e gela l'Arechi con una trasformazione perfetta e fa 2-2. L'arbitro assegna ben 8 minuti di recupero. Il Cerignola ci crede e pizzica ancora con Cuppone che al 97° soffia il pallone al difensore, brucia Donnarumma, fa 2-3 e manda in estasi i 200 tifosi gialloblù presenti nel settore ospiti. Fischia 3 volte l'arbitro Mbia e mette a referto un'altra pagina di storia per l'Audace Cerignola. Sul tabellone dello Stadio "Arechi" c'è scritto: Salernitana - Cerignola 2-3. Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Domenica 28 settembre alle ore 17:30 allo Stadio "Monterisi" arriverà il Catania per un'altra super partita tutta da vivere.

Il tabellino.

Salernitana: Donnarumma A., Frascatore P., Coppolaro M., Golemic V., Ubani M., Tascone M. (dal 17' st Quirini E.), de Boer K. (dal 17' st Varone I.), Capomaggio G., Villa L. (dal 36' st Achik 1.), Ferraris A. (dal 36' st Inglese R.), Ferrari F. (dal 28' st Anastasio A.). A disposizione: Achik I., Anastasio A., Boncori L., Brancolini F., Di Vico R., lervolino A., Inglese R., Knezovic B., Matino E., Quirini E., Varone I.

Audace Cerignola: Greco S., Todisco G., Martinelli L. (dal 38' st Cocorocchio M.), Visentin S., Russo L. (dal 45'+2 st Dabizas A.), Vitale G., Cretella C., Bianchini G. (dal 38' st D'Orazio L.), Paolucci L. (dal 14' st Emmausso M.), Gambale D. (dal 45'+2 st Gasbarro A.), Cuppone L.. A disposizione: Ballabile E., Cocorocchio M., D'Orazio L., Dabizas A., Emmausso M., Fares G., Gasbarro A., lanzano D., Iliev V., Labranca R., Ligi A., Moreso O., Parlato C., Ruggiero Z., Spaltro R.

Reti: al 9' pt Ferraris A. (S), al 9' st Tascone M. (S) al 25' st Emmausso M. (AC), al 44' st Emmausso M. (AC), al 45'+8 st Cuppone L.

Ammonizioni: al 45'+4 pt Ferrari F. (S), al 45'+5 pt Capomaggio G. (S), al 31' st Donnarumma A. (S), al 45'+9 st Golemic V. (S) al 45'+2 pt Greco S. (AC), al 16' st Russo L. (AC).

Espulsioni: al 23' st Capomaggio G. (S).

Note: serata umida, terreno in buone condizioni, spettatori 10.000 circa, di cui più di 200 i tifosi del Cerignola nel settore ospiti.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.