Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola: messaggio chiaro al campionato

Altamura spazzato via 5-1. Vittoria dedicata ai piccoli Alessio e Federico a cui viene devoluto l’intero incasso

Il capitano gialloblu, Luigi Dipasquale, e il piccolo Federico
Attacco totale: quello dell'Audace che sforna altre 5 reti e va a segno con i tre tenori schierati da mister Gallo, Dipasquale (doppietta), Morra e Lasalandra; e attacco totale al campionato di Promozione, confermando ancora una volta la compattezza e la tecnica degli ofantini primi a punteggio pieno. Cinque su cinque e una dimostrazione di forza tanto importante quanto impressionante offerta contro una della squadre più in forma del momento, la Fortis Altamura. 5-1, gara sbloccata dopo soli tre minuti come chiedeva il mister e terminata con Dipasquale e compagni ad esultare sotto la curva insieme al piccolo Federico, colpito da un tumore al cervelletto (devoluto in beneficenza alla famiglia l'intero incasso del botteghino) e portato in trionfo dal capitano gialloblu.

Mister Gallo sovverte i pronostici di formazione inserendo Dipasquale al posto di Amoruso e Russo sull'out di destra, preferendolo a Monopoli. Sono scelte che pagano: "La cosa bella – dichiara mister Gallo - è che tutti si mettono a disposizione. Oltre ad avere una mia ideologia di gioco, m'informo sulle squadre avversarie, conosco le caratteristiche dei miei ragazzi e quindi cerco di adattarli. Le scelte sono state ottime." L'Altamura, che pensava di chiudersi e ripartire con i suoi veloci attaccanti, viene subito colto di sorpresa. Colpito e affondato al minuto 3, dalla rete di Sante Russo che sblocca la partita. E uno. Con la gara in discesa, l'Audace gioca sul velluto. Lasalandra e Colucci sono la costante tattica di mister Gallo, con l'esterno sempre bravo a sovrapporsi e a cercare la superiorità numerica. Passano altri 10 minuti e i gialloblu raddoppiano. Con chi se non con Dipasquale, l'altra scelta vincente del mister. Il capitano con un tiro incrociato sul palo lontano batte per la seconda volta Coretti. A questo punto però l'Audace si rilassa, fin troppo. L'Altamura prova ad approfittarne e comincia a giocare palla a terra, affacciandosi dalle parti di Marinaro. E, al minuto 28, riapre la partita. Ardino calcia in porta direttamente da corner, Marinaro respinge come può prima che Cirrottola si avventi sulla palla e infila il più facile dei tap-in. 2-1 e gara riaperta. Sembra solo un brutto episodio. Anche se la situazione è nuova: l'Audace non aveva subito ancora nessuna rete. "Dopo il gol - afferma Gallo - sembrava che avessimo staccato la spina e questo non deve succedere". Gli ospiti provano ad approfittarne giocando maggiormente la palla e cercando gli esterni, Loiudice in particolare che, con un destro da fuori, impensierisce Marinaro bravo a rifugiarsi in angolo. La gara resta bella e diventa emozionante quando gli ultras '84 espongono uno striscione tutto per il piccolo Alessio "Ciao Alessio, piccolo angelo". Cominciano così 2 minuti ininterrotti di applausi, scroscianti, rabbrividenti, con l'intero stadio in piedi e in verità, qualche applauso arriva anche dal campo (vedi Dipasquale e il difensore ospite Grassani con la partita in corso). Finisce così il primo tempo con mister Gallo che "ho invitato i ragazzi a ritornare in campo concentrati. Mi hanno ascoltato. Per questo va fatto loro un grosso applauso".

Infatti, alla ripresa dei giochi, l'Audace torna in campo vogliosa di chiudere la pratica Altamura. Passano solo quattro lancette d'orologio e Dipasquale fredda gli ospiti e fa impazzire il Monterisi. Azione nata sulla corsia di destra con Morra bravo a liberarsi del suo avversario e pennellare un cross sulla testa del capitano gialloblu che di giustezza piazza il gol del 3-1. Ti aspetti la risposta dei baresi che invece non perviene. L'Audace si rimpossessa della gara. Azioni, occasioni, tiri e gol: tutto viene di conseguenza. Al minuto 60 arriva la rete, meritata, di Lasalandra bravo ad anticipare di testa un'uscita avventata di Coretti sul cross di Russo. Tre minuti dopo è festa anche per Morra. L'11 gialloblu, lanciato in volata da Lasalandra, con un tiro forte e preciso batte per la quinta volta il portiere ospite. Spettacolo, festa e ancora brividi quando dalla curva appare un altro striscione, questa volta, tutto per Federico "Federico non mollare". Altri applausi scroscianti, con l'Audace che continua a gestire la gara. Nel finale l'Altamura resta in dieci per l'espulsuione di Castoro (entrataccia su Russo) ma la partita aveva già espresso il suo verdetto: l'Audace, anche quest'anno corre, vince e diverte. "Quando si hanno questo tipo di risposte – conclude mister Gallo - è normale che uno sia tanto contento. Ho chiesto ai ragazzi di tenere alta la concentrazione, solo così potevamo fare la differenza e in campo si è visto".

Lo ha visto il campo, il pubblico, gli avversari, il piccolo Federico dalla panchina e il piccolo Alessio dal cielo. La vittoria è anche, se non tutta, per loro.
  • Audace Cerignola
  • Massimo Gallo
  • Campionato Promozione Pugliese
  • Fortis Altamura
  • Luigi Dipasquale
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola the day after, i tifosi: “Abbiamo perso alla roulette dei calci di rigore” Audace Cerignola the day after, i tifosi: “Abbiamo perso alla roulette dei calci di rigore” Unanime il pensiero della tifoseria gialloblù dopo l’ottima prestazione contro l’Hellas Verona
Audace Cerignola a testa altissima: il Verona passa il turno solo dopo i calci di rigore Audace Cerignola a testa altissima: il Verona passa il turno solo dopo i calci di rigore Il Verona in vantaggio con un gol di Bradaric al 55° viene riacciuffato da Sainz Maza al 91°
Coppa Italia, Monterisi verso il sold out per Audace Cerignola-Hellas Verona Coppa Italia, Monterisi verso il sold out per Audace Cerignola-Hellas Verona Giornata storica per il calcio ofantino: di fronte per i trentaduesimi di finale un club di Serie A
Audace Cerignola, appuntamento con la storia: in Coppa Italia è sfida da Serie A con il Verona Audace Cerignola, appuntamento con la storia: in Coppa Italia è sfida da Serie A con il Verona Il Cerignola di Vincenzo Maiuri nel "catino infuocato" dello Stadio Monterisi, sfida in Coppa Italia il Verona di Paolo Zanetti
Manca poco ad Audace Cerignola-Hellas Verona, i tifosi: “Riempiamo il Monterisi” Manca poco ad Audace Cerignola-Hellas Verona, i tifosi: “Riempiamo il Monterisi” Si prevede il tutto esaurito per la storica gara di lunedì prossimo
Audace Cerignola-Avellino 1-0: il pagellone Audace Cerignola-Avellino 1-0: il pagellone I ragazzi di Mister Maiuri, con una super prestazione, eliminano l'Avellino di Biancolino dalla Coppa Italia Frecciarossa
Magicamente Audace Cerignola: eliminato l'Avellino dalla Coppa Italia Frecciarossa Magicamente Audace Cerignola: eliminato l'Avellino dalla Coppa Italia Frecciarossa Decide la qualificazione un gol di Luigi Cuppone al 60° minuto
Audace Cerignola: prestigio e onore, con l'Avellino è notte storica da Coppa Italia Nazionale Audace Cerignola: prestigio e onore, con l'Avellino è notte storica da Coppa Italia Nazionale Mister Maiuri: "è un appuntamento storico e vogliamo competere con il giusto atteggiamento"
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.