Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola - Monopoli 0-0: il pagellone

La squadra di Vincenzo Maiuri ottiene un punto nella sfida con il Monopoli

Paolucci colpisce la traversa nel primo tempo. Russo, D'Orazio, Cretella e Ligi provano a forzare la difesa del Monopoli creando buone occasioni da rete. Iliev quando serve ci mette i guantoni con parate decisive. Finisce in parità una partita che il Cerignola poteva anche vincere contro un Monopoli comunque organizzato e fastidioso dal punto di vista tattico. Il risultato di parità va accettato anche perché questo tipo di partite se non riesci a vincerle, non le devi perdere e il Cerignola l'ha fatto con equilibrio, muovendo la classifica e allungando la serie di risultati positivi che va avanti dalla prima giornata di ritorno dove ha raccolto 8 punti in 4 partite sui 12 disponibili. Di seguito il pagellone di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.

# ILIEV 7 / Dove non c'è speranza...arrivano i guantoni di Velizar Iliev con parate decisive: in tutto sono due, ma è come se ne avesse fatte dieci per l'efficacia. Il colpo di testa di Longo nel secondo tempo era diretto nell'angolino basso, Iliev ci arriva con grande reattività.

# TODISCO 6 / Dalie sue parti arriva spesso e con il talento da vendere Imputato. Todisco si "impunta" come lui sa fare e mai si fa saltare, limitando l'avversario solo ed esclusivamente a cross tagliati con il sinistro verso l'area.

# MARTINELLI 6 / Sorpreso da Tirelli dopo tre minuti di gioco con la grande occasione subito per il Monopoli. Martinelli, con calma, riorganizza bene la sua fase difensiva, uscendo anche spesso bene palla al piede... peccato poi che gli è mancata la solita precisione nei rilanci.

# LIGI 6 / Ammonito troppo frettolosamente per un fallo assolutamente non intenzionale, gioca praticamente tutta la partita con il rischio del doppio cartellino. Nonostante tutto, se la cava con ordine difensivo. Nel secondo tempo quasi fa gol con un colpo di testa che chiama al difficile riflesso il portiere Albertazzi.

# RUSSO 6,5 / Prestazione dove Russo ci deve mettere tutto il suo potenziale per organizzare a sinistra azioni importanti e di qualità: Nel primo tempo scambia ripetutamente con D'Orazio e Paolucci creando potenziali pericoli, fino ad arrivare lui stesso alla conclusione in porta. Nella ripresa tiene un po' di più la posizione ma quando può c'è sempre il suo zampino nelle accelerate della squadra.

# PARLATO 6 / Esterno a tutta fascia con la tara misurata di non scombinare l'equilibrio della squadra. Tiene la posizione, aiuta Todisco nel soffocare il più possibile il talento di Imputato.

# CRETELLA 6,5 / È la dinamo a centrocampo della squadra. Dai suoi piedi passano le trame di gioco in costruzione: alimenta le azioni, recupera posizione con energia, combatte e contrasta per tutta la partita. Sfiora il gol con un tiro da fuori area e fa bene a provarci. Possiamo dire tranquillamente che Cretella dà tutto se stesso in campo.

# VITALE 6 / È il centrocampista che ha il compito tattico più oscuro, soprattutto in questo tipo di partite dove l'aggressività è necessaria per sporcare e ostacolare le iniziative degli avversari. Diciamo che ha lottato e contrastato.

# PAOLUCCI 6,5 / La traversa colpita con un gran tiro da fuori grida vendetta perché poteva davvero significare altri 3 punti. In generale la sua partita risulta di ottima qualità. Quella qualità che Paolucci mette anche al servizio nelle trame di gioco sviluppate. Il tocco delizioso a seguire di prima intenzione nel secondo tempo per D'Orazio che calcia in porta, è una perla alla Paolucci, più del tiro finito sulla traversa.

# D'ORAZIO 6 / Schierato sottopunta a Gambale, forse, soprattutto nel primo tempo si abbassa un po' troppo per andare a prendere palla in una zona del campo più di costruzione. Qualche errore di precisione in alcuni passaggi, ma l'insistenza nei cross…e la pericolosità che sempre è nelle sue corde, gli garantisce un voto comunque positivo.

# GAMBALE 6 / Sponde ad oltranza per consentire alla squadra di muoversi in direzione offensiva. Non riesce a ritagliarsi conclusioni a rete pericolose. Gambale ha lottato come sempre.

# ZAK RUGGIERO 6 / Entra al posto di D'Orazio in un momento della partita dove i ritmi si erano un po' assopiti. Zak ripristina mentalmente e con il movimento giusto l'ultimo scorcio di gara per cercare ancora la vittoria.

# BALLABILE 6 / Entra bene in partita e in 16 minuti a disposizione compreso il recupero Ballabile..."balla" bene e si ritaglia anche la possibilità di fare qualche spunto pericoloso.

# MORESO 6 / Forze fresche a centrocampo per trovare altre soluzioni, senza però scombinare l'assetto e l'equilibrio. Moreso gioca il finale con diligenza.

# SPALTRO 6 / Anche l'ingresso di Spaltro al posto di Parlato a 20 minuti dalla fine dona la possibilità di tentare la spinta in avanti ma senza sbilanciarsi troppo. Spaltro fa il suo.

# SCOTTO (vice di Maiuri squalificato) 6,5/ Cerignola con il solito 3-5-1-1 contro un avversario organizzato che ha giocato a specchio facendo la sua onesta gara. L'Audace ha avuto le sue occasioni per vincere la partita. Il risultato di parità alla fine è figlio di una partita anche tattica dove chi segnava avrebbe con ogni probabilità vinto. Non è successo e quindi ci teniamo stretto il punto che fa classifica, fa morale, fa "Scotto" con onore al posto di Maiuri e apre il derby con il Foggia tutto da gustare.

# TIFOSI 10 / Dal tifo grande…come lo striscione per l'alluvione: cuore e solidarietà, bravi!

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Domenica 1 Febbraio alle ore 20:30, allo Stadio "Zaccheria" andrà in scena il derby di Capitanata Foggia - Cerignola.
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.