Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola, "stop...condizionato": vince il Monopoli 2-0

Decisiva l'inferiorità numerica con il Cerignola che ha giocato per 50 minuti in 9 uomini

Monopoli - Audace Cerignola 2-0. Finisce con la vittoria del Monopoli la sfida del "Veneziani". Per l'Audace Cerignola è una sconfitta nettamente condizionata dalle espulsioni per rosso diretto per un fallo di gioco di Cretella e per il doppio giallo pochi minuti dopo a Cocorocchio. Correva l'ultimo quarto d'ora del primo tempo, con il Monopoli in vantaggio per 1-0 per la sfortunata autorete di Visentin al 17° minuto. Fino a quel momento la partita era molto tattica ed equilibrata con le due squadre che si annullavano a vicenda. La reazione del Cerignola stava prendendo quota intorno alla mezz'ora ma, come già detto, tutto è franato con la doppia inferiorità numerica che ha reso praticamente impossibile un eventuale recupero del risultato. Alla fine il Monopoli vince senza nemmeno un perché oggettivo, oltre i propri meriti. Molto discutibile l'arbitraggio soprattutto per il metro di giudizio spesso condizionato da un eccesso di protagonismo. Nota lieta di una partita da dimenticare in fretta per il Cerignola, il ritorno in campo di Lorenzo Paolucci dopo 7 mesi dal grave infortunio al legamento crociato del ginocchio.

La cronaca: Mister Maiuri conferma il modulo 3-5-2 e manda in campo Greco tra i pali. Difesa a tre con Martinelli centrale, Visentin e Cocorocchio braccetti. Sulle corsie esterne Russo a sinistra e Todisco a destra. A centrocampo Bianchini fa il centrale con Cretella e Vitale mezzali. In attacco il tandem Emmausso-Cuppone. Risponde a specchio Alberto Colombo con il duo offensivo composto da Longo e Tirelli.
La partita inizia con una lunga fase di studio che si interrompe al 17° con il cross teso in area di Imputato e la sfortunata deviazione di Visentin che fa autogol 1-0 e Monopoli in vantaggio. Il Cerignola prova subito a reagire, Emmausso si abbassa molto per fare gioco, Cretella e Russo provano a dare una scossa sul lato sinistro. Il colpo di testa di Visentin sfiora la traversa. Si arriva così al 30° con l'espulsione di Cretella con il rosso diretto che l'arbitro Ubaldi gli sventola per un entrata dura sull'avversario. Altrettanto dura era sta quella del giocatore del Monopoli pochi secondi prima su Russo. Passano pochi minuti e al 38° il Cerignola resta in 9 uomini, ancora un cartellino giallo per Cocorocchio che va sotto la doccia e da quel momento franano le speranze per un recupero del risultato che si arrotonda per 2-0.

Nel secondo tempo con il gol di Fall al 63° minuto. Gli ingressi di: Sainz Maza, Moreso, Gambale, D'Orazio e di Paolucci, tornato in campo dopo 7 mesi dall'infortunio, fanno ruotare una partita storta per l'Audace verso la fine. Monopoli - Cerignola 2-0 va in archivio senza la soddisfazione di averla giocata ad armi pari per oltre 50 minuti. Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Sabato 20 Settembre alle ore 17:30. Allo Stadio "Monterisi" per la 5^ giornata di campionato arriverà il Foggia

Il tabellino.

Monopoli (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Piccinini; Imputato, Falzerano (30' st Greco), Battocchio (40' st Bordo), Scipioni, Oyewale (40' Rossi); Longo (12' st Fall), Tirelli (12' st Volpe). All.: Colombo.

Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Cocorocchio, Martinelli, Visentin; Todisco, Vitale (25' st Paolucci), Bianchini (25' st Moreso), Cretella, Russo (42' st D'Orazio); Emmausso (1' st Sainz Maza), Cuppone (35' st Gambale). All.: Maiuri.

Marcatori: 16' pt Autorete Visentin (M), 18' st Fall (M)

Espulsi: Cretella (AC)al 31' pt e Cocorocchio al 38' pt (doppia ammonizione).

Ammoniti: Vitale (AC), Longo (M).

Arbitro: Ubaldi di Roma 1.

Note: serata calda, terreno non in perfette condizioni, spettatori 2000 circa di cui una cinquantina di tifosi del Cerignola presenti nel settore ospiti.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.