Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola, vittoria blitz: a Siracusa finisce 0-1 per i gialloblù

Decisivo il rigore trasformato da Diego Gambale al minuto 80

Siracusa - Audace Cerignola 0-1: vince il Cerignola nella delicata trasferta a Siracusa, lo fa di misura e dopo una prestazione guardinga e sorniona che frutta comunque tre punti importantissimi. La vittoria dei gialloblù è un vero e proprio blitz al cospetto di un Siracusa che ha spinto alla ricerca della vittoria ma che ha dovuto fare i conti con un super Iliev, autore di grandi parate. A 10 minuti dal 90°, è arrivato il calcio di rigore procurato da Vitale, scaltro ad approfittare di un errore difensivo del Siracusa, la trasformazione dal dischetto di Gambale ha regalato al Cerignola 3 punti dal peso specifico enorme in una giornata di campionato dove allungare il passo era davvero spartiacque per una classifica che sorride alla grande ai ragazzi di Mister Maiuri.

La cronaca: Mister Maiuri schiera il Cerignola con il consueto 3-5-1-1 con Iliev tra i pali. Difesa a tre composta da Martinelli centrale, Todisco e Ligi braccetti. Esterni a tutta fascia Parlato a destra e Russo a sinistra. A centrocampo Cretella gioca centrale con Moreso e Vitale mezzali. In attacco D'orazio sottopunta a Gambale. Risponde Turati schierando il Siracusa con il 4-3-3, in attacco il tridente è composto da Di Paolo, Contini e Valente. La gara inizia a ritmo basso con il Cerignola molto guardingo. Il ritmo lo alza il Siracusa dal 10° minuto intensificando le trame di gioco per arrivare con pericolosità dalle parti di Iliev che è chiamato a un paio di interventi risolutivi nello spazio di 15 minuti. Dopo il mini sfogo dei padroni di casa, l'Audace inizia ad affacciarsi nella metà campo del Siracusa cercando il capovolgimento difronte con D'Orazio che spesso si allarga a sinistra. L'occasione per Gambale fermato in fuorigioco è un avvertimento per il Siracusa. Si chiude 0-0 il primo tempo.

La ripresa inizia con una conduzione all'attacco dei padroni di casa che aumentano l'incisività e costringono Iliev a grandissime parate. Al 62° il portierone gialloblù, dopo l'ennesima strepitosa parata, smanaccia su Limonelli che a colpo sicuro inquadra la porta ma sulla linea è altrettanto strepitoso Todisco a salvare in spaccata. Il Siracusa forza gli attacchi, l'Audace soffre, regge e di tanto in tanto si allunga in avanti con la velocità di D'Orazio. È una partita in sofferenza che svolta al contrario al minuto 80: Vitale è scaltro ad approfittare di un errore della difesa del Siracusa e si procura un calcio di rigore. Gambale dal dischetto prepara il blitz da tre punti e lo festeggia a pugni stretti sotto il settore ospiti occupato dai circa 60 tifosi gialloblù che impazziscono di gioia, il Cerignola è in vantaggio 0-1 a dieci minuti dalla fine. Maiuri effettua subito dei cambi ed entrano: Spaltro per Russo e Di Tommaso per Vitale. Il finale è ancora tutto di Iliev che all'88° vola all'incrocio dei pali e compie una paratona sul colpo di testa di Frisenna, è una parata enorme che vale davvero la vittoria. L'arbitro Lovison comanda 6 minuti di recupero che diventano 8 ma non c'è niente da fare per il Siracusa perché il Cerignola difende con il cuore e porta a casa un successo grande. Grande quanto i tifosi arrivati a Siracusa che festeggiano insieme alla squadra in un pomeriggio dal blitz gialloblù.

Il tabellino.

Siracusa (4-2-3-1): Farroni A., Puzone M. (dal 41' st Morreale M.), Pacciardi F., Sapola
M., Cancellieri D., Limonelli C., Gudelevicius E. (dal 26' st Frisenna G.), Di Paolo S., Candiano M. (dal 41' st Arditi G.), Valente N., Contini G.. A disposizione: Arditi G., Barcio G., Bonacchi C., Bonucci B., Chiara E., Falla
R., Frisenna G., lob S., Morreale M., Sylla
A.

Audace Cerignola (3-5-1-1): Iliev V., Todisco
G., Martinelli L., Ligi A., Russo L. (dal 38' st Spaltro R.), Moreso O., Cretella C., Vitale G. (dal 38' st Di Tommaso L.), Parlato C. (dal 45'+3 st Ballabile E.), D'Orazio L. (dal 45'+3 st Cocorocchio M.), Gambale D. (dal 43' st Dabizas A.). A disposizione: Ballabile E., Cocorocchio M., Dabizas A., Di Tommaso L., Fares G., lanzano D., Nanula D., Spaltro R.

Ammonizioni: al 32' st Pacciardi F.
(S), al 45'+9 st Candiano M.
(S) al 29' pt Vitale G. (AC), al 45'+7 st Dabizas A. (AC).

Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.

Rete: 80° Gambale (rig).
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.