Image. <span>Foto Savino Ferraro </span>
Image. Foto Savino Ferraro
Calcio

Audace Cerignola: vittoria capolavoro a Messina

La squadra giallo-azzurra espugna il "Franco Scoglio" per 0-1. Il gol vittoria è di Zak Ruggiero

Il Cerignola fa "Zak" e sbanca Messina con una super prestazione di tattica, tecnica, orgoglio e temperamento. Soprattutto nel primo tempo l'Audace ha concesso zero agli avversari, passando meritamente in vantaggio. Super la prestazione dei centrocampisti nella prima frazione di gioco, probabilmente è stata questa la chiave di volta che ha dato slancio a tutti i reparti.


Mister Pazienza conferma lo schieramento 3-5-2 con due novità a centrocampo: Botta e Zak Ruggiero dal primo minuto (i due giocatori risulteranno tra i migliori in campo a fine partita). Dall'altra parte Ezio Raciti risponde con il 4-3-1-2 con Perez riferimento offensivo. La partita per lunghi tratti è stata combattuta soprattutto a centrocampo, dove l'Audace ha vinto tanti contrasti. Non ci sono state tantissime occasioni da rete, ma potenziali opportunità per colpire. Da una di queste al 28° minuto sugli sviluppi di un corner, Achik pennella al centro dove sbuca in anticipo Zak Ruggiero e fa gol. Passa in vantaggio il Cerignola e cerca di colpire ancora fino alla fine del primo tempo, che si chiude sotto il controllo del risultato di 0-1.


Secondo tempo. Il Messina non ci sta e preme sull'acceleratore alla ricerca del pareggio che quasi trova ad inizio di ripresa con la gran conclusione di Perez a colpo sicuro, Saracco vola e compie un prodigio. L'Audace si mette sul piano della battaglia, resiste e allenta la pressione con buoni strappi offensivi comandati da Achik e D'ausilio. Arrivano le prime sostituzioni al 63° con l'ingresso di: Malcore, Righetti e Allegrini al posto di D'Andrea, D'ausilio e Langella. Avanza Capomaggio a centrocampo. Passano i minuti il Messina ci prova ancora all'80° minuto ed è pericoloso con un colpo di testa di Balde di poco alto. Entra Samele, esce Achik al minuto 83. Sale il Cerignola con il movimento di Samele e la squadra respira per il finale. Tocca anche a Sainz Maza fare ingresso all'88° al posto di Zak Ruggiero. L'Audace negli ultimi minuti di gara tiene lontano il Messina dall'area, gli sbarra tutte le linee di passaggio. Saltano i nervi in pieno recupero a Mallamo del Messina che viene espulso, lo segue a ruota Sainz Maza del Cerignola con un doppio giallo che diventa rosso. Il pomeriggio in terra siciliana del Cerignola invece si tinge definitivamente di giallo-azzurro al 95° quando l'arbitro, il signor Perri della sezione di Roma 1, comanda la fine e manda i giocatori del Cerignola a festeggiare sotto il settore ospiti, dove ad attenderli, ci sono i circa 50 encomiabili tifosi, giunti nello stretto di Messina per una vittoria grandiosa.

Domenica prossima al "Monterisi" un'altra partita di cartello e affascinante, arriverà l'Avellino.


Il tabellino.

Messina-Audace Cerignola 0-1

Marcatori: 28° Ruggiero.

Messina (4-3-1-2): Fumagalli, Celesia (46° Ortisi), Bafonde Balde, Ferrara, Berto, Konate (46°Fiorani), Balde (72° Curiale), Versienti, Mallamo, Perez (63° Ragusa). A disposizione: Lewandowski, Trasciani, Salvo, Ferrini, Fiorani, Marino, Ortisi, Grillo, lannone, Zuppel, Curiale, Ragusa.
Allenatore: Ezio Raciti.

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco, Blondett, Capomaggio, Ligi, D'Ausilio (63° Allegrini), Langella (63° Righetti), Botta, Ruggiero (88° Sainz-Maza), Russo, Achik (82° Samele), D'Andrea (63° Malcore). A disposizione: Fares, Trezza, Allegrini, Righetti, Giofrê, Bianco, Coccia, Sainz-Maza, Inguscio, Malcore, Samele, Mengani.
Allenatore: Michele Pazienza.

Arbitro: Mario Perri di Roma 1.

Ammoniti: 47° Versienti, 60° Botta, 82° Berto, 83° Mallamo, 89° Sainz-Maza, 93° Mallamo, 94° Sainz-Maza

Espulsi: 93° Mallamo, 94° Sainz-Maza
  • Audace Cerignola
Altri contenuti a tema
Luca Russo, duecento volte Audace Cerignola Luca Russo, duecento volte Audace Cerignola Il giocatore napoletano festeggia le presenze in maglia giallo-blu
Il derby Audace Cerignola-Foggia infiamma i tifosi Il derby Audace Cerignola-Foggia infiamma i tifosi In attesa della partita al Monterisi, ecco i precedenti e qualche curiosità sulle due squadre
Dorval convocato dall'Algeria under 23, gioia per l'ex dell'Audace Cerignola Dorval convocato dall'Algeria under 23, gioia per l'ex dell'Audace Cerignola Il giovane giocatore si è fatto notare nella SSC Bari
Audace Cerignola: il DS Elio Di Toro rinnova il contratto Audace Cerignola: il DS Elio Di Toro rinnova il contratto Ufficiale: l'Audace Cerignola blinda per tre stagioni il direttore sportivo Elio Di Toro
Turris-Audace Cerignola 2-1: il pagellone Turris-Audace Cerignola 2-1: il pagellone La partita del "Liguori" si è decisa nel primo tempo, con le reti di: Leonetti al 10', Achik al 24' e Maniero 34'
Audace Cerignola frenata dalla Turris Audace Cerignola frenata dalla Turris La squadra giallo-azzurra perde 2-1 a Torre del Greco
"Spirito Audace" "Spirito Audace" La squadra giallo-azzurra è pronta per la difficilissima trasferta a Torre del Greco
L’Audace Cerignola nel documentario della studentessa cerignolana Veronica Carlucci L’Audace Cerignola nel documentario della studentessa cerignolana Veronica Carlucci Con questo lavoro filmico sulla squadra del cuore ha superato un esame con il massimo dei voti
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.