Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Foggia - Audace Cerignola 1-3: il pagellone

La squadra di Vincenzo Maiuri domina allo “Zaccheria” con una prestazione di squadra perfetta

Gran doppietta di Vitale, gran gol di uno scatenato D'Orazio, e capolavoro tecnico - tattico di Mister Vincenzo Maiuri che soffoca l'impeto volenteroso del Foggia con una prestazione di squadra perfetta. Si racchiude così la vittoria esaltante del Cerignola nel derby di Capitanata. La supremazia netta dell'Audace si evidenzia anche nelle prestazioni dei singoli giocatori, che oltre ad esprimere un gioco collettivo, hanno messo in mostra il proprio bagaglio tecnico e di caratteristiche, portando a casa ognuno di loro, la vittoria e un voto altamente positivo. Su tutti oggi brilla Gaetano Vitale centrocampista autore di una doppietta da favola. Da favola anche la prestazione di uno scatenato Ludovico D'Orazio. Eccezionale anche la partita giocata da Capitan Martinelli. Bene tutti gli altri giocatori. Di seguito il pagellone di tutti i calciatori dell'Audace Cerignola.

# ILIEV 6,5 / Un paio di interventi e quel continuo importante incitamento a tenere alta la guardia dei suoi compagni, richiamandoli alla posizione. Iliev oltre ad essere un "pezzo" di portiere è un portiere sempre sul "pezzo". La verità? siamo "pazzi" di lui. Un gigante!

# TODISCO 7 / Estremamente concentrato e questo lo sapevamo già. Gioca una partita difensivamente pulitissima. Todisco è una sicurezza che ispira fiducia a tutta la difesa.

# MARTINELLI 7,5 / Se in attacco c'è D'Orazio che fa la differenza, in difesa la differenza si chiama capitan Luca Martinelli: testa alta...petto in fuori, piedi buoni e letture difensive al massimo della risoluzione. Un leader intramontabile!

# LIGI 7 / Il suo primo intervento in anticipo, pulito e possente dopo pochi minuti fa capire quanto sarà dura per gli attaccanti del Foggia superare Ligi. Infatti gioca una buonissima partita di mestiere e in assoluto controllo difensivo. Ligi questo tipo di partite...se le beve come un bicchier d'acqua con esperienza.

# RUSSO 7 / Il solito "pendolino" a sinistra che fa su è giù...e per gli avversari quando va su...sono dolori. Scambia, affonda, infila la difesa del Foggia e non fa mancare i sistematici assist da spingere solo in rete: il primo è per Vitale, il secondo è per Gambale. Gol praticamente già fatti ma non fatti. Sarà per la prossima volta e con Russo assist man, è quasi sicuro che sarà così.

# PARLATO 7,5 / Prestazione doppia fase a perdifiato di Parlato a destra che regala anche l'assist gol a Vitale in occasione del primo gol. Difende bene rincorrendo gli avversari senza dargli tregua. Si spinge in avanti quando il Cerignola si distende. Noi invece gli stendiamo un bel 7,5 in pagella meritato, anche per un grande intervento in piena area nel secondo tempo dove esulta come se avesse segnato un gol. Bravo!

# CRETELLA 7 / Ennesima partita di spessore dove organizza gioco con determinazione, lotta su tutti i palloni, va in appoggio in avanti con la capacità giusta del centrocampista che sa alzare il volume delle azioni. Ha coraggio e voglia di imporsi. Carmine Cretella ha una miscela di caratteristiche ad alto rendimento.

# VITALE 8,5 / In tempi non sospetti abbiamo anticipato con occhio quella caratteristica di Vitale che va spesso a "curiosare" con l'inserimento da mezzala, cosa si può fare in zona gol. Forse avevamo ragione, sfiora il gol sul risultato di zero a zero e segna una doppietta da favola: il primo gol lo fa da centravanti vecchio stampo, dove uncina il pallone con il destro e si gira con il sinistro gonfiando la rete alle spalle del portiere. Il secondo è raffinato con il tocco sotto, frutto di un inserimento senza palla perfetto. Ci aggiungiamo si qualche errore di precisione nello sviluppo delle azioni ma anche tanta corsa e diversi tackle vinti, c'è ne uno nel primo tempo da applausi, dove sdradica il pallone all'avversario e il Cerignola riparte forte in avanti. Commento finale...Gaetano Vitale... micidiale!

# PAOLUCCI 7,5 / Il certificato di qualità lo mostra con lo strappo e assist con il contagiri in ripartenza per D'Orazio che fa 0-3. Nel primo tempo, è sua la prima e doppia occasione da gol del Cerignola. Nel mezzo di tutto questo c'è un Paolucci capace di evidenziare quella superiorità tecnica che il Cerignola ha mostrato con fraseggi e combinazioni ad alta precisione fino ad arrivare alla conclusione. Superlativo!

# GAMBALE 7 / Gli è mancato il gol quasi fatto a due passi dalla linea di porta ma si porta con sé una prestazione di altissimo costrutto per la squadra: il suo modo di giocare è altamente funzionale ai meccanismi di questo sistema di gioco, dove Gambale si sobbarca un lavoro enorme spalle alla porta, conquista punizioni, fa salire la squadra con sponde precise per i compagni, è lui ad innescare l'azione del secondo gol proprio con una sponda fatta bene verso D'Orazio. Prestazione di grande livello.

# D'ORAZIO 8 / Scatenato, fa ammattire la retroguardia del Foggia svariando ad alta velocità e pericolosità su tutto il fronte d'attacco con scatti, dribbling, assist, e un gol favoloso, quello dello 0-3, preparato mentalmente e realizzato di prima intenzione con un tiro di destro a "deposito" nell'angolino opposto. In questo gol c'è tutta la sua classe e la determinazione perché ci va cattivo alla conclusione. In precedenza l'assist per il raddoppio di Vitale è fatto con il misurino. Ludovico D'Orazio un gioiello!

# MORESO 6 / Entra al posto di Vitale a 20 minuti dalla fine. Moreso è tecnico e sa gestire i tempi di gioco.

#SPALTRO 6 / Un pezzo di derby dal sapore vincente anche per lui. Contribuisce alla vittoria finale.

# BALLABILE S.V / Stesso discorso fatto per gli altri subentrati. Una decina di minuti a disposizione dove corre, lotta e prova a dare una mano ai compagni.

# DI TOMMASO S.V / Entra al posto di Paolucci negli ultimi minuti.

# NANULA S.V / Per lui la grande soddisfazione dell'esordio in Serie C a pochi secondi dal triplice fischio finale.

# MISTER MAIURI 8 / Presenta il solito Cerignola collaudato nello schieramento 3-5-1-1 con la mentalità di squadra che non ha timore di nessuno. Alla vigilia aveva parlato chiaro, dicendo a Foggia servirà una grande partita. Lo possiamo dire ad alta voce, è stato un grandissimo Cerignola quello che ha fatto suo il derby in casa del Foggia. L'Audace ha costruito una decina di palle gol, segnato tre reti, spadroneggiando in tutte le zone del campo e subendo pochissimo. Non abbiamo dubbi, la vittoria netta e con supremazia, è firmata Vincenzo Maiuri.

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Venerdì 6 Febbraio alle ore 20 30 allo Stadio "Monterisi" arriverà la Salernitana dei tanti ex per la 25^ giornata di campionato.
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.