IMG WA
IMG WA
Basket

Ginevra Lemma, atleta di basket di Cerignola, approda in serie A: “Un sogno che si avvera”

La “leonessa” punta in alto, e da questo nuovo anno si aspetta il massimo

Ne ha fatta di strada, la cerignolana Ginevra Lemma, classe 2006, da quando- nel 2015- ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del basket. Il 23 Dicembre scorso ha esordito nel Campionato di serie A2 nella partita tra le Panthers Roseto e il Basket Ancona, ritagliandosi un posto importante (e meritato) tra le professioniste di questa disciplina sportiva.

Dopo i primi anni, trascorsi a giocare a minibasket con la Sport Academy Cerignola, nel 2019 Ginevra ha disputato il Campionato femminile U13 e U14 con la Pink Sport Time Bari. Questa esperienza è stata molto significativa, visto che le è stata offerta l'opportunità di allenarsi con la squadra che militava in serie B femminile.

Ginevra "la leonessa" (è questo il nome che i compagni di squadra le hanno attribuito, a causa della determinazione e caparbietà che la contraddistinguono), ha ricoperto il ruolo di Capitano nella squadra Under 13 e 14, spingendosi sempre oltre con impegno e sacrificio. Pur giocando in squadre composte da ragazzi, si è sempre imposta per la bravura e il talento, diventando un valido punto di riferimento.

Dal 2019 in poi è cominciata la rapida ascesa dell'atleta cerignolana, reclutata dalla PB63 Polisportiva Battipagliese, con la quale ottiene grandi risultati nel corso degli anni.

Nel 2023 è stata ingaggiata dalla società delle Panthers Roseto per disputare il Campionato di serie A2, quello di serie C e l'U19.

Abbiamo raggiunto Ginevra per congratularci con lei e rivolgerle alcune domande circa la sua carriera e le prospettive future in vista del nuovo anno.

Ciao Ginevra. Ti va di parlarci del tuo esordio in serie A? Quali sono le emozioni, le sensazioni e le riflessioni circa questo traguardo sportivo e di vita?

"Sicuramente giocare per la prima volta una partita di serie A è stato un momento emozionante, infatti ero parecchio tesa. Quando ho messo piede in campo però è tutto sparito perché mi sentivo a mio agio, come sempre. Ho anche segnato, ed è stato un momento altrettanto emozionante, perché tutte le senior sono venute ad abbracciarmi contente"

Cosa significa essere un'atleta oggi, quali sono le difficoltà e gli ostacoli che hai incontrato sino ad ora nella tua carriera?

"Per me essere un'atleta oggi significa mettermi a confronto con tante persone, atlete come me, e cercare di apprendere il più possibile da tutte. Per quanto riguarda le difficoltà, ritengo che lo sport femminile sia ancora parecchio sottovalutato, e per questo sono dovuta andare via di casa a quindici anni per inseguire il mio sogno"

Quali sono le caratteristiche che, secondo te, occorre possedere o sviluppare per diventare un'atleta affermata?

"Sicuramente c'è bisogno di responsabilità, determinazione e tanta passione per quello che si fa"

Riesci a fare un bilancio dell'anno appena trascorso, ed una previsione per quello che sta arrivando?

"Pur essendo la più piccola, mi sono trovata bene sin da subito con le nuove compagne di squadra. Abbiamo creato un bel gruppo, sia in serie A2 che in C e in Under19, e lo stiamo dimostrando anche in campo. Spero continui così, abbiamo tanti obiettivi per il nuovo anno e cercheremo di raggiungerli tutti con l'impegno di sempre"

Utilizza tre aggettivi per definire la disciplina sportiva che pratichi, e tre aggettivi per definire te.

"Per descrivere il basket utilizzerei i termini libertà, divertimento e impegno. Tre aggettivi che definiscono me sono: determinata, ambiziosa e sportiva"

Il basket è un gioco di squadra e tu in campo ti esprimi splendidamente. Sei abituata a "fare squadra" anche nella vita di tutti i giorni?

"Assolutamente sì. Il lavoro di squadra mi ha insegnato a rapportarmi con le persone anche nella vita quotidiana. Mi piace molto avere intorno persone sulle quali fare affidamento, e mi ritengo una persona su cui gli altri possono sempre contare"

Sei giovane e hai un'intera carriera davanti. In cosa vorresti migliorare nei prossimi anni?

"Sicuramente voglio migliorare sugli obiettivi individuali che mi vengono posti giorno dopo giorno, per poi arrivare ad essere sempre più una giocatrice completa"
  • Basket
Altri contenuti a tema
Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Il cestista cerignolano cresciuto nella Mediterranea conquista un altro traguardo importante
Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Il giovane cestista cerignolano vanta una convocazione in nazionale under 15
Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti La squadra cerignolana perde malamente in casa contro Foggia ma il campionato è ancora lungo  
Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Si svolgerà in Piazza Duomo l’1 e il 2 Settembre dalle ore 18.00
La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano Tra i protagonisti della Canusium Basket spicca il cerignolano Giovanni Romano che ha conquistato la promozione in C unica
Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Niente da fare per i ragazzi di coach Menduni che contro l’Angiulli Bari cedono nel finale
La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari I ragazzi di Menduni a caccia dei primi punti in campionato nella sfida casalinga all’Angiulli Basket
Dopo il derby la Mediterranea ‘92 Cerignola affronta Putignano Dopo il derby la Mediterranea ‘92 Cerignola affronta Putignano I ragazzi di coach Menduni ancora a zero punti cercano riscatto dopo i segnali positivi della prova contro Foggia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.