Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

L'Audace Cerignola agguanta il Picerno: al “Monterisi” finisce 2-2

Cuppone per il Cerignola risponde due volte ai gol di Energe e Abreu per gli ospiti

Audace Cerignola - AZ Picerno 2-2. Il Cerignola nella prima giornata di campionato pareggia 2-2 con il Picerno.

La cronaca: Mister Maiuri conferma il 3-5-2 e schiera: Greco tra i pali. Difesa a tre con Martinelli centrale, Visentin e Cocorocchio braccetti. Esterni a tutta fascia Russo a destra e D'Orazio a sinistra. A centrocampo Moreso fa il centrale con Zak Ruggiero e Cretella mezzali. La coppia in attacco è formata da Cuppone ed Emmausso. Risponde De Luca con il classico modulo tattico 4-2-3-1 che da anni il Picerno adotta. È stata una gara movimentata dall'inizio alla fine, con i lucani in vantaggio per due volte, obbligando il Cerignola ad inseguire il risultato. La partita per il Cerignola era iniziata in modo propositivo nei primi minuti, con le conclusioni pericolosissime di D'Orazio ed Emmausso quest'ultima salvata sulla linea di porta. L'errore del portiere Greco in costruzione dal basso, in occasione del gol del vantaggio del Picerno all'8° minuto, ha macchiato i buoni propositi consentendo ad Energe di trovare la parabola vincente per il gol dello 0-1. La squadra gialloblù è pervenuta al pareggio al 41° minuto, dopo una splendida azione orchestrata da Emmausso con la sventagliata precisa per Russo che al volo ha servito l'ennesimo assist gol per Cuppone abile a scaraventare in rete. Il pareggio però è durato poco perché il Picerno allo scadere del primo tempo colpisce ancora segnando il gol dell'1-2 con Abreu. Termina con gli ospiti in vantaggio un primo tempo abbastanza movimentato.

La ripresa è praticamente a senso unico, con l'Audace che crea gioco alla ricerca del pareggio e il Picerno che riparte velocemente per arrivare dalle parti di Greco. Maiuri sostituisce Zak Ruggiero con il nuovo acquisto Vitale. Entrano anche Sainz Maza al posto di Moreso, Faggioli e Spaltro per D'Orazio e Cocorocchio. Cretella passa in cabina di regia. L'Audace alza il ritmo e crea i presupposti per colpire. Il colpo di testa di Cuppone a metà ripresa fa gridare al gol ma il portiere Summa compie un grande intervento. Si arriva così al minuto 84 con Vitale che taglia in area un cross pericoloso dove si avventa Cuppone e mette in rete il gol del pareggio. La panchina del Picerno chiama il Video Support e spende il secondo slot per vedere se il gol è viziato da qualcosa. L'utilizzo del FVS (football video support) nell'occasione è disastroso per tempistica, praticamente disintegra i minuti finali a disposizione delle due squadre, con il gioco fermo dall'84° al 90° dopo il gol del 2-2 comunque convalidato dopo la revisione. L'arbitro Pezzopane ha poi concesso incredibilmente solo 6 minuti di recupero non tenendo conto della pausa, dimenticando che erano già 5/6 i minuti originali di un normale recupero. Tutto questo in un momento così decisivo della partita, dove il Cerignola spingeva forte alla ricerca anche del gol della vittoria. Evidente la confusione per una regola molto approssimativa che ha assolutamente bisogno in questi casi del tempo effettivo. Nel recupero arriva anche il tiro fulminante di Sainz Maza che sfiora di pochissimo. Arriva anche il triplice fischio che chiude Cerignola - Picerno 2-2.

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Sabato 30 Agosto alle ore 21:00 allo Stadio "Viviani" di Potenza per la 2^ giornata di campionato.

Il tabellino.

Audace Cerignola: Greco, Visentin, Cocorocchio (dal 29' st Spaltro), Martinelli, D'Orazio (dal 38' st Faggioli), Cretella, Ruggiero (dal 1' st Vitale), Moreso (dal 20' st Sainz Maza), Russo, Emmausso, Cuppone. A disposizione: Ballabile, Coccia, Dabizas, Faggioli, Fares, Giuliodori, Ingrosso, Sainz Maza, Parlato, Rizzuto, Sabbatani, Spaltro, Vitale.

Picerno: Summa, Salvo (dal 38' st Vimercati), Frison, Granata, Perri, Maselli, Bianchi, Energe (dal 19' st Cardoni), Bocic (dal 10' st Maiorino), Esposito (dal 38' st
Marino), Abreu (dal 38' st Santarcangelo).
A disposizione: Cardoni, Cortese, Djibril, Esposito, Maiorino, Marino, Santaniello, Santarcangelo, Vimercati.

Reti: al 41' pt Cuppone (AC), al 40' st Cuppone (AC) al 9' pt Energe (P), al 45'+2 pt Abreu (P).

Ammonizioni: al 19' st Vitale (AC) al 38' pt Maselli (P), al 4' st Bianchi (P), al 45'+6 st Maiorino (P).

Arbitro: Valerio Pezzopane di L'Aquila.

Note: serata calda, terreno in ottime condizioni, spettatori 2.500 circa di cui una trentina di tifosi ospiti.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.