CERIGNOLA LATTACCANTE LUIGI DIPASQUALE
CERIGNOLA LATTACCANTE LUIGI DIPASQUALE
Calcio

L’ex bomber di Cerignola Luigi Di Pasquale: “Arrivato in serie A nel Brescia, peccato per gli infortuni”

Intervistato di recente, ha ricordato la sua carriera e l'emozione di aver indossato la maglia gialloblù

Luigi Di Pasquale, originario di Cerignola, è un ex bomber a cui piace raccontare la sua breve ma intensa carriera calcistica. Classe 1980, Di Pasquale è stato un ottimo centravanti cresciuto al Trinitapoli con Mister Orfeo, Mister Faccenda e Mister Cotugno. In seguito, dai 15 anni in poi, ha giocato nel settore giovanile del Bari.

"Della mia carriera rimpiango che proprio sul più bello mi sono rotto due volte il crociato della stessa gamba, e ho dovuto affrontare problemi seri. Un altro rimpianto che mi porto dentro è di non aver giocato con la mia squadra del cuore, la Juventus" ha raccontato.

Di Pasquale, come tutti i giocatori che riescono a farsi notare, deve molto agli allenatori che hanno creduto in lui: "Ho avuto tanti allenatori bravi e preparati, in primis il Mister De Biasi nel Brescia, in serie A".

Per quanto riguarda invece i migliori calciatori con i quali ha avuto l'onore di giocare, la risposta è: "Cassano, Di Biagio e Almeyda".

"Il più grande difensore che ho dovuto affrontare in campo è stato senza dubbio Giorgio Chiellini. Non potrò mai dimenticare la partita Brescia-Fiorentina, in cui ho segnato il mio primo goal in serie A", ha ricordato Di Pasquale.

Tra i sogni ancora da realizzare c'è quello di poter lavorare in un progetto importante che riguardi il calcio.

Per il momento Luigi è occupato in un settore professionale che non ha a che fare con il calcio, ma la passione per lo sport rimane. "Fisicamente sto bene, mi diverto a calcetto con gli amici e vado sempre in palestra per mantenermi in forma".

L'idolo di Luigi è sempre stato Cristiano Ronaldo: "E' il migliore in assoluto, il giocatore più completo che abbia mai visto!". Ma secondo lui tra i centravanti più forti attualmente ci sono Lautaro e Vlahovic, poi Pulisic e Hoilund del Napoli. "Come promessa mi piace molto Bartesaghi del Milan".

Tra le tifoserie che l'ex bomber cerignolano porta nel cuore c'è quella di Gallipoli, Perugia, Casarano, Brescia, ma più di tutte quella del Cerignola. Di Pasquale ha indossato la maglia dell'Audace Cerignola dal 2014 al 2016, e della squadra ofantina è stato anche capitano.
  • serie a
Altri contenuti a tema
Basket: un cerignolano tra le stelle della Serie A Basket: un cerignolano tra le stelle della Serie A Esordio nella massima serie per Vincenzo Taddeo, scuola Udas
Oggi, 93 anni fa, nasceva Riccardo Carapellese Oggi, 93 anni fa, nasceva Riccardo Carapellese L'ex calciatore, nativo di Cerignola, fu il primo capitano del Torino del dopo Superga.
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.