Castellano Udas
Castellano Udas
Basket

La Castellano Udas non conosce rivali

Battuto Castellaneta 71-89. Sedicesima vittoria consecutiva

Nonostante l'allarme meteo, per la 4^ di ritorno la Castellano Udas si presenta regolarmente al Palatifo della cittadina tarantina per proseguire la striscia positiva che dura ormai da 16 giornate.
Coach Compagnone ritrova in extremis Wright-Nelson di ritorno dall'America, e manda in campo Rotundo, Resta, Buono, lo stesso Wright e Novovic, schierati a uomo.
Coach Marinelli, con ancora Gambarota indisponibile, manda il suo miglior quintetto con Cooper, Marchetti, Scaponi, Leo e Sims, anch'essi a uomo.
Avvio equilibrato in un Palatifo gelido per la temperatura ma 'rovente' per intensità del sostegno e per numero di presenti.
Cooper mette subito la firma sulla gara con Tredici e Sims a sostegno, mentre dall'altra parte sorprende il dinamismo di Novovic e la brillantezza di Buono.
L'equilibrio si rompe al settimo quando un sontuoso Sims e Lillo Leo mandano al riposo corto la capolista con un più nove frutto di una convincente manovra alto-basso che fa sbandare gli avversari.
I biancorossi non ci stanno, ma soffrono l'allungo degli ospiti con Scarponi. Ancora Buono e Novovic si riportano sotto, ma è Marchetti a dare la carica con due azioni difensive molto efficaci. Poi di nuovo il duo americano Cooper-Sims portano i biancazzurri al massimo vantaggio del più diciassette, rintuzzato in extremis da Wright-Nelson, finalmente entrato a referto con un parziale di 5-0.
I dodici punti di vantaggio di metà gara lasciano ancora aperti i giochi nel secondo tempo, apertosi con una pioggia di carta igienica che costringe la coppia arbitrale a sospendere immediatamente la gara per consentire il ripristino della praticabilità.
Rotundo cerca di imporre la sua esperienza, e Buono fa sentire gli effetti del suo innegabile talento con ripetute incursioni per vie centrali. Scarponi si esibisce nella specialità della casa dalla lunga distanza, ma Novovic e Buono impongono a Coach Marinelli l'immediato time-out, anche per la tardività con cui l'attacco udassino si adegua alla zona avversaria. L'uscita dalla pausa è devastante per la Castellano Udas, grazie soprattutto alla grandissima classe di Leo. Il centro brindisino strapazza letteralmente la difesa avversaria con un personale di 14 punti nel quarto, di cui dodici consecutivi, che mettono i biancorossi con le spalle al muro. Rotundo e Buono ce la mettono tutta, poi la tripla di Cooper rimette tutto a posto, prima del definitivo più sedici con cui si chiude il terzo quarto.
Coach Compagnone manda i suoi in campo con l'ordine di caricare a testa bassa negli ultimi dieci minuti. Marinelli risponde con una zona che mette in crisi la foga avversaria. Wright fa valere i suoi centimetri sotto plancia, ma Sims è letteralmente inarginabile, nonostante il febbrone con cui si è presentato al palazzetto di via Moro. Il centro californiano stoppa, intercetta e difende con la stessa efficienza con cui brucia la retina dall'area avversaria. Poi la sua schiacciata ad una mano sembra spezzare definitivamente il morale dei padroni di casa. Capitan Davide Resta è l'ultimo a mollare e le sue due triple consecutive rischiano di riaprire il discorso, se non fosse che il folletto di St. Louis e 'Power' Sims sembrano nella condizione fisica e mentale in cui si trovavano ad inizio gara. Il risultato è quello della definitiva resa dei padroni di casa, costretti ad alzare bandiera bianca prima che il passivo si faccia ancora più pesante.
Udas padrona della gara, gestita con scioltezza dopo il break del primo quarto. Valentino Basket in buona serata ma con poche armi per rispondere allo strapotere avversario.

TABELLINI
1° q. 16-25; 2° q.29-41; 3° q. 47-63; 4° q. 71-89.

Valentino Castellaneta: Rotundo 8; Buono 20; Wright-Nelson 12; Novovic 15; Resta D. 11, Resta G. 3, Cassano 2.
CASTELLANO UDAS CERIGNOLA: Scarponi 8; Leo 18, Marchetti 10, Cooper 26; Sims 24, Jovanovic 3.

Arbitri Russo e Lenoci.
  • Basket
  • Serie C Silver
  • Castellano Udas
Altri contenuti a tema
Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Il cestista cerignolano cresciuto nella Mediterranea conquista un altro traguardo importante
Ginevra Lemma, atleta di basket di Cerignola, approda in serie A: “Un sogno che si avvera” Ginevra Lemma, atleta di basket di Cerignola, approda in serie A: “Un sogno che si avvera” La “leonessa” punta in alto, e da questo nuovo anno si aspetta il massimo
Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Il giovane cestista cerignolano vanta una convocazione in nazionale under 15
Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti La squadra cerignolana perde malamente in casa contro Foggia ma il campionato è ancora lungo  
Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Si svolgerà in Piazza Duomo l’1 e il 2 Settembre dalle ore 18.00
La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano Tra i protagonisti della Canusium Basket spicca il cerignolano Giovanni Romano che ha conquistato la promozione in C unica
Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Niente da fare per i ragazzi di coach Menduni che contro l’Angiulli Bari cedono nel finale
La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari I ragazzi di Menduni a caccia dei primi punti in campionato nella sfida casalinga all’Angiulli Basket
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.