Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Sorrento - Audace Cerignola 1-2 : il pagellone

Decisive le reti di Martinelli all'11 minuto e di Gambale al 51°, per il Sorrento non è bastato il gran gol di Bolsius

La squadra di Vincenzo Maiuri conquista una vittoria importantissima e interrompe la striscia negativa delle 5 sconfitte di fila. La luce dopo il buio di risultati, è questo in sintesi il commento di una partita che il Cerignola ha vinto meritatamente contro un Sorrento ostico che ha dato filo da torcere soprattutto nei minuti finali. Alla fine il Cerignola porta a casa punti pesanti e risale la china per proseguire con più autostima un campionato che si è fatto difficile. È stata senza dubbio un'Audace da combattimento che ha saputo incanalare e difendere la vittoria con le armi che contraddistinguono le squadre impelagate nella lotta per la salvezza. Per le prestazioni individuali, enorme la partita di Martinelli autore del primo gol sblocca tutto. Decisiva la qualità di Russo nel servire a Gambale il gol dello 0-2. Bene Parlato, Paolucci e il portiere Iliev. Determinante ai fini della vittoria l'apporto di tutti gli altri giocatori. Di seguito il pagellone di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.

# ILIEV 7 / Le urla di Iliev sotto una pioggia battente rimbombano ancora allo Stadio "Viviani" di Potenza. Il portiere bulgaro richiama all'attenzione continuamente i compagni, si fa sentire, fa un paio di uscite alte con presa sicura e diventa protagonista negli ultimi 10 minuti dove prima allunga la manona per compiere una grande parata sul tiro di Sabbatani e poi si allunga senza farsi tradire dal rimbalzo viscido sul tiro di Santini in pieno recupero. Imparabile il tiro bomba di Bolsius. Iliev c'è!

# TODISCO 7 / Prestazione di grande mestiere dove tappa difensivamente tutto. Entra nell'azione del primo gol con lo stacco di testa a fare da ponte a quello di Parlato. Ma quello che ci preme sottolineare è la concentrazione che ci ha messo in una partita delicatissima. Todisco ha fatto una prestazione seria.

# MARTINELLI 8 / Da grande capitano si carica sulle spalle il momento no del Cerignola e lo fa scivolare via scaricando tutta la sua esperienza in una partita vitale come quella di ieri. Il suo gol del vantaggio è sblocca tutto. Il suo lancio di 60 metri per Parlato che colpisce il palo è da applausi. Così come sono da applausi tutte le spazzate difensive effettuate.

# GASBARRO 6,5 / Arriva spesso in seconda battuta a spazzare via palla. Buona anche la lettura difensiva nelle chiusure.

#PARLATO 7 / Schierato esterno destro a tutta fascia anziché braccetto come nelle precedenti apparizioni, conferma le sue qualità e l'ottima personalità già vista nella gara di Coppa Italia con il Casarano. Con Parlato titolare il Cerignola ha fatto 2 vittorie nel mezzo di 5 sconfitte e di questi tempi non è poco. È suo il colpo di testa parato con difficoltà da Harraser che permette a Martinelli di fare gol. Suo anche l'allungo e tiro in diagonale che colpisce il palo nel secondo tempo. Penso che di Parlato... petto in fuori e testa alta ne parleremo... ancora. Bravo !

# RUSSO 7,5 / Passo, doppio passo e cross capolavoro di sinistro per la testa di Gambale che spinge in rete il gol dello 0-2. Senza forse, in quel momento, l'azione magica di Russo spinge il Cerignola fuori dal tunnel delle sconfitte. L'abbraccio dei compagni, compreso quello di Gambale autore del gol vale molto di più del 7,5 in pagella. Russo uomo assist sempre decisivo da 8 anni a questa parte.

# BIANCHINI 6 / È di Bianchini il primo segnale delle intenzioni che ha il Cerignola con un tiro da fuori velenoso. La sua partita si mette subito all'Argentina con l'entrata fallosa dura e rischiosa dell'avversario a centrocampo. Bianchini si rialza, combatte e controbatte. Esce a metà del secondo tempo sostituito da Cretella forse per qualche risentimento fisico

# VITALE 6,5 / Prestazione con tanto lavoro oscuro e prezioso, dove corre, rincorre gli avversari, rintuzza nei raddoppi e si fa sentire nei contrasti. Ha il veleno combattivo "tignoso e grintoso" e lo dimostra con le urla di attaccamento ad incitare i compagni per tutta la partita.

# PAOLUCCI 7 / Non c'è dubbio è il tocco di qualità a centrocampo per mixare le fasi della partita. Infatti quando ci vuole il livello tecnico superiore Paolucci c'è: suo il palleggio a superare l'avversario con susseguente lancio verticale per D'Orazio che si invola verso la porta e quasi fa gol. Qualche istante dopo si invertono le parti con D'Orazio che da corner gli apparecchia un tiro al volo spettacolare che Paolucci colpisce con il collo esterno sfiorando un gol fantastico. Stecca invece un diagonale da buona posizione.

# D'ORAZIO 6,5 / Gioca sottopunta a Gambale coprendo uno spazio che gli permette di affiancare, giocare nello stretto e di allungare anche in profondità. Veloce, tecnico e fantasioso, quando la palla è tra i suoi piedi può nascere sempre qualcosa di pericoloso in fase offensiva.

# GAMBALE 7,5 / Fa un lavoro enorme per proteggere palla, giocare di sponda e presentarsi al colpo di testa vincente dello 0-2 dal peso specifico determinante ai fini della vittoria finale. Gambale quel ruolo di centravanti boa nel 3-5-2 lo sta conquistando a maniche alzate. Esce dal campo sostituito da Dabizas dopo aver speso tante energie.

# EMMAUSSO 6 / Entra in una fase della partita dove il Cerignola è in gestione del risultato da una decina di minuti. Emmausso prova a dare respiro con aperture e scambi per favorire lo sviluppo della manovra offensiva. Poi improvvisamente il Sorrento si sveglia e la partita per il Cerignola soprattutto dopo il gol dell' 1-2 diventa totalmente difensiva

#CRETELLA 6 / Entra al posto di Bianchini con la foga e la voglia di entrare subito in partita. Ci riesce velocemente agonisticamente dove offre anche una tenuta nervosa adeguata al momento della partita. Il suo ingresso è stato importante.

# DABIZAS 6 / Una ventina di minuti a disposizione dove lotta con tutta la squadra per portare a termine la vittoria

# SPALTRO SV / Maiuri irrobustisce la difesa con l'ingresso di Spaltro negli ultimi decisivi minuti di partita.

# COCOROCCHIO S.V / Stesso discorso fatto per Spaltro negli ultimi minuti di gara si assesta a destra nel conservativo 5-3-2 finale.

# MISTER MAIURI 7,5 / Presenta un Cerignola carico, combattivo e destinato a svoltare. La svolta c'è stata ed è stata frutto di una prestazione dove la squadra ha saputo incanalare la vittoria dalla sua parte con un doppio vantaggio meritato, concedendo poco al Sorrento fino al minuto 83. L'eurogol di Bolsius ha riaperto poi all'86° una partita che il Cerignola stava accompagnando in gestione ai titoli di coda. Ma è proprio in quei minuti finali che la squadra ha difeso a denti stretti e con tutte le forze un risultato importantissimo che sa di risalita e di fiducia. Alla vigilia l'obiettivo era quello di fare punti a tutti i costi e Mister Vincenzo Maiuri a tutti i costi...ci è riuscito. Adesso sotto con la seconda trasferta consecutiva, a Giugliano Domenica prossima alle ore 14:30 sarà nuovamente battaglia.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.