aad b ec a ff baf f
aad b ec a ff baf f
Basket

Udas Basket Città di Cerignola: prima gioia stagionale in serie B, sbancata Perugia 70-62

Grande prova dei ragazzi di coach Marinelli, adesso si attende Teramo al PalaDileo


Giungono alla quarta giornata, in una trasferta insidiosa e difficile, i primi due storici punti di questa serie B per i cannibali di coach Marinelli. Una prestazione di grande voglia, carattere e, soprattutto, concentrazione, il segreto del successo in terra umbra.
L'inizio del match è un assolo dei padroni di casa. Meschini dall'arco e Petrosino con una perentoria schiacciata, portano la Sicoma sul parziale di 5-0 a 9:17, tant'è che coach Marinelli chiama subito time out. Ma l'uscita dal time out vede ripetersi il copione locale: Meschini, sempre lui, è glaciale dalla lunga distanza. Ancora una tripla e Perugia scappa sul 12-2. La timida reazione biancazzurra è nelle mani di Marchetti e Kushchev che, sotto le plance avversarie, rispondono presenti: 17-9 a 3:05 dalla prima sirena. Ma, ancora una volta, Meschini si carica i suoi sulle spalle mettendo a segno la pesante tripla del 20-9 perugino. La risposta dei cannibali tarda ad arrrivare e ne approfitta il giovane Mobio, grande atletismo ed agilità sotto canestro, è 24-9 a due minuti dal termine del primo periodo. Gli ultimi due attacchi dell'Udas sono da riassumere in due sortite dalla lunetta di Marchetti prima, e Gambarota poi. 24-13 al suonare della sirena dei primi dieci minuti, la partita ha ancora molto da dire.

Al rientro in campo, Marinelli, si affida alla freschezza e alla dinamicità di Ippedico. Infatti, pronti e via, il giovane play ruvese va a segno dalla media distanza. La risposta dei padroni di casa è nelle mani di Panzieri, canestro con fallo e libero aggiuntivo: il numero 20 locale non è freddo dalla lunetta, siamo sul 26-15. Gli udassini rispondono con Gambarota che, con una gran palla tra le linee, serve Kushchev che va a canestro, 26-17 quando il cronometro segna 8:54 del secondo quarto. Gli ospiti, dopo un buon inizio, perdono la verve in fase realizzativa, Perugia ne approfitta in contropiede con Righetti: 28-17 sul 6:47 e partita che sembra scivolare nelle mani dei locali. La carica per i biancazzurri la suona mister Simone Colonneli, col suo marchio di fabbrica: la tripla. Due bombe di seguito dalla lunga distanza e Udas che comincia a farsi sotto, 28-23 con 5 minuti da giocare, time out per i perugini. Mobio cerca il break, prima con una bella penetrazione, poi, ancora una volto sotto canestro, subisce fallo e mette a segno i due liberi. Sulla sponda ospite, Colonnelli è letteralmente "on fire", questa volta a segno anche dalla media distanza: 32-27 a 2:49 dall'intervallo lungo. La risposta degli umbri è firmata Petrosino, due facili di tabella. Gli ultimi minuti del secondo quarto sono un mix pazzesco di emozioni: tripla di Ippedico con fallo, libero aggiuntivo a segno. Risponde Perugia, altro gioco da tre punti del numero 3 Petrosino, 38-31 per i locali. L'Udas, però, non molla. Prima Gambarota dalla lunetta, poi una gran serpentina in area di Colonnelli: 4-0 di parziale al termine del secondo periodo. 38-35 all'intervallo lungo, i cannibali sono ancora vivi e hanno fame.

Un terzo periodo di fuoco quello che attende le due compagini, all'interno del parquet del Pala Basket Academy di via Cestellini. Equilibrio e agonismo i principali protagonisti, con i biancazzurri ofantini vogliosi di sbancare il palazzetto umbro. Marchetti e Sabbatino per gli ospiti, sempre Meschini per i locali, portano il match a temperature altissime: 42-39 Perugia che, nell'attacco successivo, perde palla e permette a Raicevic (prestazione splendida della giovane freccia montenegrina) di servire in contropiede l'ottimo Colonnelli, due punti in velocità e vantaggio udas a 8:02 sul cronometro. 42-43 Cerignola, il coach locale chiama time out per spezzare l'inerzia udassina. Il rientro dal time out è favorevole a Meschini e compagni, la guardia locale mette a segno cinque punti in rapida successione e porta il vantaggio ancora dalle parti di Perugia: 47-43 con sette minuti da giocare. Kushchev è impreciso dalla lunetta, ma è l'asse Sabbatino-Gambarota-Marchetti a tenere viva la fiamma in casa Udas. Il play napoletano prende in mano la situazione con le sue rapide penetrazioni, Marchetti dalla media distanza e Gambarota dall'arco gasano il team ed i rumorosi supporters dei cannibali, giunti in buon numero dalla distante Cerignola. 50-49 il risultato, a meno di quattro minuti dalla penultima sirena della domenica. Gli ultimi istanti del terzo periodo si svolgono prevalentemente dalla lunetta. Monacelli per la Val di Ceppo va a segno, Gambarota lancia la bomba dalla distanza per i biancazzurri, portando il punteggio sul 53-52 a fine terzo quarto.
I due team continuano a darsi battaglia nel quarto periodo di gara. Petrosino suona la carica in casa Sicoma, i cannibali rispondono con Sabbatino e Colonnelli, 59-58 a 6:55 di gioco. Passa un minuto e arriva il sorpasso udassino con Danilo Raicevic chirurgico da tre. Con 5 minuti e 50 da giocare, la banda di coach Marinelli, mette la freccia. Siamo sul 59-61 ospite, la partita non è per i deboli di cuore, l'aria nel palazzo perugino è infuocata. L'Udas Basket regge e, addirittura, arriva al +6 ad un minuto e mezzo dal termine, Colonnelli da due e Sabbatino ai liberi vanno a segno. L'ultimo ad arrendersi in casa Val di Ceppo è l'onnipresente Mobio, due punti con un bel gancio, 62-66 ad un minuto dal termine. Perugia, innervositasi negli ultimi minuti, spende il bonus falli, dando il via alla girandola dei falli sistematici e dei liberi. Raicevic, Gambarota e Sabbatino non sbagliano, l'Udas vola via, verso la prima vittoria in serie B. Si chiude sul 70-62 per i cannibali ofantini la quarta giornata della serie B Old Wild West. Grande prova dei ragazzi che hanno dimostrato grinta, carattere e voglia di risollevarsi dal cupo inizio di stagione, vincendo in un campo non facile, contro una squadra giovane e rapida. Complimenti a loro e a chi non smette di sostenerli.

Tabellini:

1 q: 24-13; 2 q: 38-35; 3 q: 53-52; 4 q: 62-70

Sicoma Val di Ceppo Perugia: Casuscelli, Petrosino 17, Panzieri 4, Meschini 15, Meccoli 5, Speziali, Pasquinelli 5, Burini, Orlandi, Monacelli 3, Righetti 2, Mobio 11. All. Paolo Pierotti

Udas Basket Città di Cerignola: Marchetti 11, Gambarota 10, Tredici, Grittani, Raicevic 9, Dinoia, Dimmito, Sabbatino 12, Colonnelli 16, Ippedico 6, Kushchev 6. All. Luigi Marinelli
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.