Giuseppe Valentino
Giuseppe Valentino
Attualità

“1 minuto di Bellezza”, tra gli autori selezionati il regista di Cerignola Giuseppe Valentino

Si è chiuso il contest promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Magna Grecia

Ci vuole arte per raccontare il Sud con un video da 60 secondi che sia fuori dagli stereotipi, ma i partecipanti al contest gratuito "1 minuto di bellezza" ci sono riusciti benissimo. L'iniziativa prevedeva due sezioni parallele: una rivolta a giovani utenti con video reel di Instagram da 60'', l'altra invece aperta a videomaker, attraverso la realizzazione di cortometraggi della durata di un minuto. Tra tutti quelli arrivati, sono stati selezionati 5 reel Instagram e 4 cortometraggi.

Nella sezione cortometraggi ha superato la selezione anche il regista di origini cerignolane Giuseppe Valentino, con il video intitolato "Con le nostre mani".

La Giuria che ha scelto i lavori filmici, presieduta dal Direttore di Rai Play Elena Capparelli, è composta da: Mimmo Calopresti, regista; Viviana Rizzuto, ideatrice del Museo Diffuso Sciacca 5 Sensi; Lorenzo Scaraggi, regista e videoreporter; Gaetano Balestra, esperto di social media manager della cooperativa sociale "La Paranza- Catacombe di Napoli e Rione Sanità".

In questi cortometraggi (e anche in quello realizzato dal cerignolano Valentino) il Sud viene rappresentato come un'opera collettiva costruita attraverso mani che lavorano e che si passano il testimone di generazione in generazione. Un grande mosaico vivace di storie che ripercorre tradizioni, bagagli culturali e contaminazioni che rendono il Sud terra capace di accogliere e respingere.

Qui di seguito il video "Con le nostre mani" del regista Giuseppe Valentino.

  • Giuseppe Valentino
Altri contenuti a tema
Giuseppe Valentino, regista di Cerignola: “Il mio contributo per valorizzare il territorio della BAT” Giuseppe Valentino, regista di Cerignola: “Il mio contributo per valorizzare il territorio della BAT” Il progetto filmico a cui ha partecipato sarà presentato ad Andria il 4 Agosto prossimo
“Senza Tempo”, il documentario del regista cerignolano Giuseppe Valentino “Senza Tempo”, il documentario del regista cerignolano Giuseppe Valentino La Transumanza fra l’Irpinia e la Puglia approda al 68° Trento Film Festival con il documentario “Senza Tempo”
Documentario 'Senza Tempo', contribuisci anche tu! Documentario 'Senza Tempo', contribuisci anche tu! Occorre il vostro contributo per sostenere le spese di post-produzione video e audio e le registrazioni della colonna sonora musicale
Giuseppe Valentino: vi racconto una storia senza Tempo Giuseppe Valentino: vi racconto una storia senza Tempo Interviste ai Cerignolani DOC
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.