Nicola Di Spirito
Nicola Di Spirito
Attualità

18 Marzo Giornata Mondiale del Riciclo: la storia di Nicola Di Spirito di Cerignola

Ventitrè anni, elettricista, il giovane cerignolano crea delle lampade utilizzando bottiglie di vetro

Oggi, 18 Marzo, in tutto il mondo ricorre il Global Recycling Day, promosso lanciato nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per condividere le pratiche utili per ridurre le emissioni di Co2 generate dalla produzione di oggetti nuovi, e inculcare l'importanza del riciclo.

Imparare l'arte del riutilizzo è necessario per proteggere l'ambiente e conservare le risorse. Il Riuso è parte integrante di una strategia globale che mira a sviluppare un'economia circolare, in cui le risorse naturali vengono utilizzate in modo efficiente e sostenibile.

Ci sono tante persone che sono abituate a riciclare e riutilizzare ciò che hanno a disposizione, ma ve ne sono alcune che, grazie ad una particolare predisposizione e una fervida creatività, riescono a ricavarne vere e proprie opere d'arte.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi, in occasione di questa ricorrenza che si celebra in tutto il mondo, è quella di un ragazzo di Cerignola, Nicola Di Spirito, 23 anni. Elettricista di professione, diplomato in Elettronica, questo giovane poco tempo fa si è riscoperto artigiano con una vena spiccatamente artistica.

"L'estate scorsa ho realizzato, quasi per caso, la prima lampada con una bottiglia che avevo a casa da tempo. Ho avuto sempre però questa dimestichezza a creare, mi piace realizzare oggetti utilizzando ciò che ho a portata di mano", racconta Nicola.

Quando e come ti è venuta l'ispirazione di realizzare lampade con bottiglie di vetro?

L'idea mi è venuta così, quasi senza pensarci, e poi successivamente trovato il nome che andasse bene per la mia linea di lampade: Blume Create. Naturalmente come succede sempre all'inizio, ho cominciato a farle vedere a qualcuno e da lì poi con il passaparola ho cominciato a venderle a chi era interessato, in particolare gestori di locali e appassionati di oggetti vintage.

Cosa ne pensi del Riuso come strumento per realizzare oggetti artigianali e artistici?

Io sono la dimostrazione che non bisogna buttare ciò che abbiamo davanti, ad esempio le bottiglie di vetro o utensili di altro materiale che può essere riutilizzato. Con un po' di fantasia e un pizzico di creatività possono venire fuori cose impensate!

Qual è il target di persone interessate alle tue lampade?

Sinceramente non saprei dirlo, perché ci sono persone che le acquistano per regalarle a qualche appassionato di vintage, quelle che vogliono avere in casa o nel loro locale un oggetto originale e unico, altre per qualche ricorrenza particolare. Comunque sono pezzi unici, non ho un campionario esteso.

Visto che lavori, e si tratta anche di un mestiere impegnativo, quando trovi il tempo di realizzare le lampade? Qual è il momento della giornata in cui ti dedichi a questa attività?

Mi ritaglio momenti liberi ogni giorno, per mettermi tranquillo nel mio studio e occuparmi delle lampade. Solitamente lo faccio nel pomeriggio, oppure nel week-end. E' un'attività che mi rilassa e mi fa staccare dalla routine di ogni giorno.

Cosa è per te la creatività?

Per me la creatività è uno strumento che aiuta a creare esprimendo le emozioni che ho dentro.

Fa sempre piacere conoscere giovani così creativi e versatili, che sposano principi come il riciclo e il riuso facendone uno stile di vita.
  • riciclo
Altri contenuti a tema
Biblionav: Arte, Ciclo e Riciclo Biblionav: Arte, Ciclo e Riciclo Presso l'ex Tribunale di Cerignola il 20, 21 e 22 Maggio
E a Ordona le mamme spiegano come riciclare vecchi oggetti E a Ordona le mamme spiegano come riciclare vecchi oggetti L'associazione Womam organizza un laboratorio per bambini
Anche Stornarella pensa a ridurre i rifiuti. Come? Riciclando giocattoli Anche Stornarella pensa a ridurre i rifiuti. Come? Riciclando giocattoli Le Mamme Social in campo per un'attività dalle molteplici finalità
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.