Eliminazione barriere architettoniche Cerignola
Eliminazione barriere architettoniche Cerignola

A Cerignola si abbattono le barriere architettoniche

Il sindaco: «Interveniamo in maniera diretta e incisiva sulle fasce di popolazione più svantaggiate»

Il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, si esprime in merito alle decisioni adottate nell'ultimo Consiglio Comunale in merito alla rimozione delle barriere architettoniche.

Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa del primo cittadino.

«Nell'ultimo Consiglio Comunale l'assessore Dibisceglia ha illustrato le misure adottate per abbattere le barriere architettoniche che non consentono a persone con disabilità, agli anziani, a genitori con passeggini e a chiunque altro abbia problemi di deambulazione, di circolare liberamente in Città.
Nello specifico, grazie ad un impegno assunto l'anno scorso, in base al quale si accantona il 5% degli oneri di urbanizzazione indirizzandoli all'abbattimento delle barriere architettoniche, l'Amministrazione ha previsto un articolato piano di intervento.
Abbiamo già dato avvio alle attività che consentiranno la redazione del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche) e inoltre, per dare seguito ad un indirizzo che il consiglio comunale aveva dato nel 2022, abbiamo posto in bilancio circa 40mila euro (ad oggi) per la realizzazione delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche.
Interveniamo in maniera diretta e incisiva sulle fasce di popolazione più svantaggiate, in modo da creare opportunità laddove la legislazione del Governo centrale si fa impervia e ostica, purtroppo a discapito dei disabili. Così riusciamo a tamponare tante emergenze, ma è inimmaginabile che un Ente comunale possa fare affidamento solo sulle proprie forze, tra l'altro economicamente esigue, per temi così importanti.
L'abolizione del Reddito di Cittadinanza, poi, farà riversare su tutti i Comuni italiani e sui servizi sociali un'emergenza nazionale legata alla disoccupazione. Lo Stato non deve e non può lasciare indietro nessuno».
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Sarà abbattuto anche un grosso pino presente in Via Puglie perché a rischio caduta
“A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta “A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta L’uomo ha aggredito un Agente della Polizia Locale, screditando la nostra città con gravi affermazioni
Intitolati a Umberto Albanese i giardini in via Milano di Cerignola Intitolati a Umberto Albanese i giardini in via Milano di Cerignola Il sindaco Bonito: «È stato un momento estremamente toccante»
Il Sindaco Bonito: “Padel sotto le Stelle avrà un ritorno benefico per Cerignola” Il Sindaco Bonito: “Padel sotto le Stelle avrà un ritorno benefico per Cerignola” Il primo cittadino risponde alle polemiche circa l’evento di sport che si terrà in Piazza Duomo
Evento Padel sotto le Stelle e Concorso Vigili Urbani: il Sindaco di Cerignola replica alle illazioni Evento Padel sotto le Stelle e Concorso Vigili Urbani: il Sindaco di Cerignola replica alle illazioni Il primo cittadino, nei giorni scorsi, è finito nel mirino a causa di due episodi specifici
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.