Teatro Mercadante
Teatro Mercadante

Al Mercadante di Cerignola in scena Solfrizzi con "Il malato immaginario"

Prosegue la rassegna del Teatro Pubblico Pugliese

La stagione teatrale 2022-23 del Teatro Pubblico Pugliese procede a gonfie vele. Il prossimo appuntamento è fissato a mercoledì 15 marzo, ore 21, con Emilio Solfrizzi, che porterà in scena "Il malato immaginario" di Molière.


Descrizione


Il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l'idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare "i dardi dell'atroce fortuna".

Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire, e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient'altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un'esistenza ti mette davanti. La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano o addirittura vecchio, ma Moliere lo scrive per se stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell'età di Emilio Solfrizi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato. Il rifiuto della propria esistenza.

La comicità di cui è intriso il capolavoro di Moliere viene così esaltata dall'esplosione di vita che si fa tutt'intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti.

Cast


Compagnia Moliere / La Contrada – Teatro Stabile di Trieste
Emilio Solfrizzi
IL MALATO IMMAGINARIO

di Molière
con Emilio Solfrizzi, Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Cristiano Dessì, Pietro Casella, Mariachiara Di Mitri, Cecilia D'amico
e con Rosario Coppolino
costumi Santuzza Calì
scenografie Fabiana Di Marco
musiche Massimiliano Pace
adattamento e regia GUGLIELMO FERRO
in collaborazione con Teatro Quirino – Vittorio Gassman
  • Teatro
  • Teatro Mercadante
Altri contenuti a tema
Un giorno di festa per la comunità di Cerignola: riapre il Teatro Mercadante Un giorno di festa per la comunità di Cerignola: riapre il Teatro Mercadante Il cartellone principale comprende sedici spettacoli, proponendo un “Teatro per tutti”
Riapre il Teatro Mercadante a Cerignola con una nuova stagione di spettacoli Riapre il Teatro Mercadante a Cerignola con una nuova stagione di spettacoli A breve la conferenza stampa di presentazione alla cittadinanza
Il Teatro Mercadante di Cerignola riapre le porte Il Teatro Mercadante di Cerignola riapre le porte Dopo un periodo di restauro, la struttura è pronta ad ospitare la nuova stagione teatrale
Stazioni di Posta Cerignola: un laboratorio di Teatro per vivere momenti di partecipazione Stazioni di Posta Cerignola: un laboratorio di Teatro per vivere momenti di partecipazione I percorsi di formazione sono realizzati dal servizio attivo dall’Ambito Territoriale
Divertimento in piazza Matteotti a Cerignola con la commedia "I cuggin ciau nè" Divertimento in piazza Matteotti a Cerignola con la commedia "I cuggin ciau nè" Opera in vernacolo di Angelo Labia e interpretata dalla compagnia “Amici del buon gusto"
Gli alunni dell’I.C. “Don Puglisi-Pavoncelli” di Cerignola al Teatro San Carlo di Napoli Gli alunni dell’I.C. “Don Puglisi-Pavoncelli” di Cerignola al Teatro San Carlo di Napoli Oltre 120 ragazzi hanno partecipato alla rappresentazione del “Barbiere di Siviglia”
Un bilancio positivo per la stagione teatrale e adesso tutti al Mercadante di Cerignola Un bilancio positivo per la stagione teatrale e adesso tutti al Mercadante di Cerignola A breve il Teatro sarà restituito alla cittadinanza
Al Teatro Roma di Cerignola l'opera performativa multimediale "Je vous aime" Al Teatro Roma di Cerignola l'opera performativa multimediale "Je vous aime" Lo spettacolo riflette sull’audismo e sul linguaggio dei segni, utilizzando video e storytelling
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.