Roma Teatro Cinema E. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Roma Teatro Cinema E. Foto Vito Monopoli

Al Roma Teatro di Cerignola uno spettacolo di Riccardo Rossi

Lo spettacolo dedicato alle donne si terrà domani alle 21

Continuano ad essere le donne le protagoniste delle serate del Roma Teatro di Cerignola. Dopo il successo dello spettacolo "Le donne della tv" di Vincenzo De Lucia, sarà la volta di Riccardo Rossi che, lunedì 13 febbraio alle 21.00, porterà in scena "W le donne", un viaggio attraverso l'universo femminile.

L'attore e comico romano, ex "Ragazzi della terza C", analizza la donna nei suoi ruoli principali, dalla mamma alla fidanzata, dalla sorella alla suocera, dall'ostetrica alla maestra che a detta di Rossi, è quella che ci conosce meglio. A dimostrarlo è un libretto scolastico con un giudizio del 1973 che l'attore leggerà sul palco e da cui viene già fuori l'originalità della sua scrittura, scorrevole e cinematografica. Rossi mescola sul palco racconti della sua vita personale con esperienze collettive in cui spesso ci si riconosce.

"La mia palestra – come l'attore ha raccontato in diverse interviste – sono le cene con gli amici. In quelle occasioni ogni volta che raccontavo un episodio con una donna della mia vita, molti rispondevano 'è successo anche a me'. Di qui è scattata la voglia di unire le mie esperienze a quelle degli altri. Il risultato è questo spettacolo che piace alle donne ma anche agli uomini che non possono smentire quello che dico".

'W le donne' è un inno alla figura femminile, dalla comicità mai fine a sé stessa. "Voglio sempre che i miei spettacoli facciano divertire ma anche riflettere. Perché quando pensi che sono esistite donne come Rosa Parks, che per aver rifiutato di cedere il posto su un autobus a un bianco, è diventata la figura-simbolo del movimento per i diritti civili, capisci che la forza d'animo di una sola donna vale quella di mille uomini".

"Questo spettacolo – dichiara Simona Sala, direttrice artistica del Roma Teatro - è l'occasione giusta per festeggiare in anticipo il San Valentino. Gli uomini potrebbero celebrare la propria donna regalando l'emozione di una serata a teatro. Fino ad oggi il pubblico ci ha seguito con attenzione e costanza e speriamo continui a farlo fino alla fine di una stagione che sta regalando momenti di spensieratezza con grandi nomi del panorama teatrale italiano.".

La rassegna del Roma Teatro proseguirà il 26 febbraio con lo spettacolo cult "Poubelle" del mago, attore, clown e trasformista Luca Lombardo. Sarà invece Barbara Foria a salire sul palco il prossimo 12 marzo con "Volevo nascere scema…per non andare in guerra". Il 29 marzo sarà la volta di Yari Gugliucci con "L'ombra di Totò". Chiusura all'insegna delle risate il 15 aprile con "O…tello, o …io", interpretata dall'attore napoletano Francesco Paolantoni e il 7 maggio con Biagio Izzo e "Balcone a 3 piazze".
  • Roma teatro Cinema e...
Altri contenuti a tema
Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame”a Cerignola Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame”a Cerignola Lo spettacolo che omaggia l’amore rivoluzionario andrà in scena domenica 24 marzo alle 19.30
Il teatro dà voce alle fragilità: a Cerignola in scena la “Porta della Felicità” Il teatro dà voce alle fragilità: a Cerignola in scena la “Porta della Felicità” Lo spettacolo si terrà sabato 9 marzo al Roma Teatro
Il primo spettacolo per disabili 2024 a Cerignola al ROMA Teatro Cinema E Il primo spettacolo per disabili 2024 a Cerignola al ROMA Teatro Cinema E Domani andrà in scena “The chance to find yourself”
“La porta della felicità”, la Vicesindaco Dibisceglia di Cerignola: “Sinergia tra pubblico e privato per dar vita ai progetti" “La porta della felicità”, la Vicesindaco Dibisceglia di Cerignola: “Sinergia tra pubblico e privato per dar vita ai progetti" L'evento si svolgerà presso il ROMA Teatro Cinema E il 9 Marzo prossimo
Al Roma Teatro di Cerignola arriva “Una compagnia di pazzi” Al Roma Teatro di Cerignola arriva “Una compagnia di pazzi” Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonio Grosso, andrà in scena domani alle 19.30
“Faccia un'altra faccia” apre la  stagione del Roma Teatro di Cerignola “Faccia un'altra faccia” apre la stagione del Roma Teatro di Cerignola Lo spettacolo, scritto e interpretato da Tiziana Foschi, andrà in scena sabato 4 novembre alle 21.00
Fabio Concato domani in concerto al Roma Teatro di Cerignola Fabio Concato domani in concerto al Roma Teatro di Cerignola Il cantautore milanese chiude la rassegna teatrale 2022-2023 del contenitore culturale
A Cerignola il 22 maggio va in scena "Mio fratello! Libero di avere coraggio..." A Cerignola il 22 maggio va in scena "Mio fratello! Libero di avere coraggio..." La rappresentazione si terrà al "Roma Teatro Cinema E" nell'ambito del progetto "La strada. Cantiere di antimafia sociale".
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.