Una compagnia di pazzi
Una compagnia di pazzi

Al Roma Teatro di Cerignola arriva “Una compagnia di pazzi”

Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonio Grosso, andrà in scena domani alle 19.30

Dopo il grandissimo successo di "Minchia signor tenente", con oltre 500 repliche in tutta Italia, la compagnia capitanata da Antonio Grosso torna con "Una compagnia di pazzi", in scena domenica 4 febbraio alle 19.30 al Roma Teatro di Cerignola.

Con la sua consueta abilità di trattare temi forti con ironia, Grosso immagina un manicomio dismesso e fatiscente, una sorta di microcosmo salvifico dove vive questa "compagnia" di anticonformisti, anticonvenzionali, rappresentanti di una libertà perduta mentre fuori imperversa una guerra disumanizzante. Il tutto è ambientato nel 1944, in un paesino ai confini tra Campania e Basilicata dove sono rimasti solo tre pazienti e due infermieri (Antonello Pascale, Rocco Piciulo, Gioele Rotini, Gaspare Di Stefano, Natale Russo). Tra i cinque c'è armonia, il tempo passa fra giochi e sfottò, tranne quando arriva in visita il direttore, uomo severo e malvagio. La scoperta della cassaforte nell'ufficio del direttore farà sognare a tutti la possibilità di essere liberi.

"Lo spettacolo – racconta Antonio Grosso - nasce dall'idea di riportare in scena tutto il cast di 'Minchia Signor Tenente'. Ho quindi pensato ad una Compagnia di Pazzi, un titolo che in qualche modo riprende quello che siamo noi, anche nella vita reale, amici e colleghi, ma che è anche il tema dello spettacolo".

Una grande prova d'attore per uno spettacolo dolce-amaro che tratta il tema della libertà come diritto inalienabile per l'essere umano, con la solita ironia che caratterizza oramai da anni i testi di Antonio Grosso. La rassegna del Roma Teatro proseguirà il 23 febbraio con "Costa Power", dell'attore e comico Antonello Costa.

"Andare a teatro è un gesto d'amore verso se stessi e verso chi si ha accanto -– dichiara Simona Sala, direttrice del Roma – e allora perché non regalare per San Valentino un biglietto per uno spettacolo? Per invogliare a farlo abbiamo anche pensato ad una scontistica per i due appuntamenti del mese dell'amore".
  • Roma teatro Cinema e...
Altri contenuti a tema
Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame”a Cerignola Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame”a Cerignola Lo spettacolo che omaggia l’amore rivoluzionario andrà in scena domenica 24 marzo alle 19.30
Il teatro dà voce alle fragilità: a Cerignola in scena la “Porta della Felicità” Il teatro dà voce alle fragilità: a Cerignola in scena la “Porta della Felicità” Lo spettacolo si terrà sabato 9 marzo al Roma Teatro
Il primo spettacolo per disabili 2024 a Cerignola al ROMA Teatro Cinema E Il primo spettacolo per disabili 2024 a Cerignola al ROMA Teatro Cinema E Domani andrà in scena “The chance to find yourself”
“La porta della felicità”, la Vicesindaco Dibisceglia di Cerignola: “Sinergia tra pubblico e privato per dar vita ai progetti" “La porta della felicità”, la Vicesindaco Dibisceglia di Cerignola: “Sinergia tra pubblico e privato per dar vita ai progetti" L'evento si svolgerà presso il ROMA Teatro Cinema E il 9 Marzo prossimo
“Faccia un'altra faccia” apre la  stagione del Roma Teatro di Cerignola “Faccia un'altra faccia” apre la stagione del Roma Teatro di Cerignola Lo spettacolo, scritto e interpretato da Tiziana Foschi, andrà in scena sabato 4 novembre alle 21.00
Fabio Concato domani in concerto al Roma Teatro di Cerignola Fabio Concato domani in concerto al Roma Teatro di Cerignola Il cantautore milanese chiude la rassegna teatrale 2022-2023 del contenitore culturale
A Cerignola il 22 maggio va in scena "Mio fratello! Libero di avere coraggio..." A Cerignola il 22 maggio va in scena "Mio fratello! Libero di avere coraggio..." La rappresentazione si terrà al "Roma Teatro Cinema E" nell'ambito del progetto "La strada. Cantiere di antimafia sociale".
Cresce l'attesa per lo spettacolo con Paolo Ruffini a Cerignola Cresce l'attesa per lo spettacolo con Paolo Ruffini a Cerignola Il videomessaggio dell'attore sui social: «La felicità è un atto rivoluzionario»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.