Borgo Tressanti senz'acqua
Borgo Tressanti senz'acqua
Cronaca

Approvata la realizzazione dell'acquedotto a Borgo Tressanti

L'intervento deciso dalla Regione sarà completato entro un anno e mezzo

L'Acquedotto Pugliese e la Regione Puglia hanno approvato il progetto che prevede la realizzazione della rete idrica di 20 km che servirà le borgate cerignolane di Borgo Tressanti e Posta Angeloni. "L'acquedotto a Borgo Tressanti e Posta Angeloni non è una promessa elettorale, come abbiamo detto durante i nostri incontri con i residenti, l'impegno resta altissimo e si fa sempre più concreto".

Il sindaco di Cerignola Francesco Bonito ha commentato così l'incontro avvenuto questa mattina in Regione Puglia con l'assessore regionale al bilancio, Raffaele Piemontese, il dirigente della sezione risorse idriche Andrea Zotti, il responsabile degli interventi di miglioramento del servizio idrico Michele Calderoni, la direttrice generale di Acquedotto Pugliese, Francesca Portincasa e il referente AQP per la provincia di Foggia, Marco D'Innella.

La realizzazione dell'acquedotto ha già ricevuto il via libera dall'Autorità Idrica Pugliese, su impulso della Regione Puglia che al contempo ha anche stanziato, nelle more della realizzazione della nuova rete idrica, la copertura delle spese per la fornitura di acqua per mezzo di apposite autobotti, dal momento in cui l'approvvigionamento era stato sospeso dal Comune di Cerignola, nel 2018, a causa del fallimento della società SIA srl, che si occupava del servizio.

"Sono rimasto inorridito quando i residenti della borgata mi hanno raccontato di essere stati costretti, in piena pandemia, a percorrere 20 chilometri al giorno per riempire taniche di acqua da utilizzare per le attività basilari di vita quotidiana – ha commentato Bonito. Le interlocuzioni già in atto con la Regione Puglia sono proseguite e proseguiranno per risolvere definitivamente una criticità che nel 2021 è semplicemente inaccettabile".

"Si tratta di un'infrastruttura di estese dimensioni, la più importante mai realizzata in quella zona che – ha spiegato Bonito – da anni aspetta di vedersi riconosciuto un servizio fondamentale quale quello dell'erogazione dell'acqua. Considerate le vaste dimensioni dell'intervento, senz'altro ultimeremo i lavori entro la fine del nostro mandato. AQP ha stimato a 600 giorni la durata dell'intervento. È un impegno che abbiamo preso con i residenti di Borgo Tressanti e sicuramente porteremo a termine. Ringrazio la Regione Puglia, nella figura del vicepresidente Raffaele Piemontese, e i vertici di Acquedotto Pugliese per la fattiva collaborazione e per aver compreso e tempestivamente valutato le istanze provenienti da Borgo Tressanti".
  • Borgo Tressanti
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Risanamento rete idrica e interventi strutturali: Cerignola cambia con AQP Risanamento rete idrica e interventi strutturali: Cerignola cambia con AQP Il ringraziamento del sindaco Bonito ad Acquedotto Pugliese e all'azienda esecutrice
Sportello dell’Acquedotto Pugliese a Cerignola, il Sindaco: “Riannodiamo un filo interrotto con la città” Sportello dell’Acquedotto Pugliese a Cerignola, il Sindaco: “Riannodiamo un filo interrotto con la città” All’inaugurazione di stamattina presenti anche i rappresentanti della rete commerciale di AQP
Apertura sportello AQP a Cerignola: le dichiarazioni dell’assessore Dagnelli Apertura sportello AQP a Cerignola: le dichiarazioni dell’assessore Dagnelli «Si tratta di un servizio essenziale, sono sempre moltissime le domande che ci arrivano»
A Cerignola nasce lo sportello comunale AQP. Domani l'inaugurazione A Cerignola nasce lo sportello comunale AQP. Domani l'inaugurazione L'obiettivo è supportare i cittadini nella ricerca di informazioni
Il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese a Cerignola sarà riqualificato Il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese a Cerignola sarà riqualificato Accordo per la concessione in comodato. Bonito: «Creata una nuova opportunità di progresso sociale e sviluppo economico»
Acqua per Via Torre Quarto e Via Melfi a Cerignola: positiva l’interlocuzione con Acquedotto Pugliese Acqua per Via Torre Quarto e Via Melfi a Cerignola: positiva l’interlocuzione con Acquedotto Pugliese L’intervento potrebbe essere il primo passo per il decollo di una zona industriale in Via Melfi
La Befana arriva a Cerignola, un evento per i bambini a Borgo Tressanti La Befana arriva a Cerignola, un evento per i bambini a Borgo Tressanti Il cartellone delle feste natalizie nella borgata volge al termine
A Borgo Tressanti (Cerignola) è in arrivo il Christmas Village A Borgo Tressanti (Cerignola) è in arrivo il Christmas Village La Casa di Babbo Natale sarà inaugurata domani 3 Dicembre alle ore 18
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.