Don Bosco
Don Bosco
Vita di città

Apre a Cerignola il Centro Polivalente per minori “Don Bosco”

Il nuovo servizio si basa sui principi che hanno ispirato l’opera di Don Bosco

Se c'è una figura che ha lasciato un segno indelebile nel campo dell'educazione giovanile, è sicuramente quella di Don Bosco, un pedagogista innovatore che ha fatto dell'esperienza il perno su cui basare la formazione dei giovani alla vita (studio, cittadinanza, lavoro, stare bene con se stessi e con gli altri, rapporto con Dio).

Da tale insegnamento è nata l'idea di istituire a Cerignola un Centro Polivalente per minori intitolato appunto a Don Bosco.

Tale servizio, però, non intende sostituirsi all'attività dell'oratorio, anzi piuttosto è parte integrante di essa. Inoltre non ha l'obiettivo di eguagliare le tante realtà storiche presenti nel contesto sociale che operano bene e per il bene della nostra città.

Il Centro Polivalente Don Bosco nasce dalla necessità di ampliare gli spazi in cui i giovani e le loro famiglie possano sentirsi liberi di crescere, formarsi e sognare.

Sarà proprio questo, il sogno, il filo conduttore dell'anno educativo che sarà proposto ai ragazzi e alle famiglie. Il sogno, infatti, può rappresentare il "gancio" per trovare quella via di ingresso che don Bosco chiamava: "il punto accessibile al bene" nei ragazzi, scoprendo valori e talenti.

Il Centro aprirà i battenti lunedì 25 Settembre nel quartiere "Scarafone".
  • Don Bosco
Altri contenuti a tema
Don Bosco Day: una giornata per tutti i giovani della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Don Bosco Day: una giornata per tutti i giovani della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Il raduno si svolgerà in Piazza Duomo domenica 28 Gennaio dalle ore 9.00
Inaugurazione Centro Polivalente “Don Bosco” a Cerignola Inaugurazione Centro Polivalente “Don Bosco” a Cerignola Nel pomeriggio di oggi alle 17 si terrà una tavola rotonda con vari interventi
Tutto pronto per il don Bosco Day Tutto pronto per il don Bosco Day Domenica 27 gennaio al via la terza edizione
Grande successo per il don Bosco day Grande successo per il don Bosco day 1268 sorrisi hanno invaso Piazza Duomo
Arriva il don Bosco Day Arriva il don Bosco Day Domenica 28 gennaio via alla seconda edizione presso l’oratorio salesiano
"Natale è... parole e musica", domani mattina presso la Chiesa Madre "Natale è... parole e musica", domani mattina presso la Chiesa Madre L'evento è organizzato e presentato dall'Istituto Comprensivo "Don Bosco - Battisti"
Don Bosco Day: Una giornata alla "maniera" del Santo piemontese Don Bosco Day: Una giornata alla "maniera" del Santo piemontese Un momento di aggregazione all'insegna dell'allegria e del sano divertimento
Opera Salesiana Cerignola, la Festa della Comunità Opera Salesiana Cerignola, la Festa della Comunità Un programma ricco di eventi dal 22 al 28 Maggio
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.