calice di vino
calice di vino
Vita di città

Arte, musica, enogastronomia e storia: il mix vincente di "Calici nel Borgo Antico"

Torna il 27 giugno la manifestazione organizzata dall'associazione L'Agorà

Una location affascinante in cui riscoprire le bontà enogastronomiche del nostro territorio. E' questa la mission della manifestazione "Calici nel Borgo Antico", giunta alla terza edizione e che si terrà a Cerignola il prossimo 27 giugno a partire dalle ore 18.30.

"Tante le novità e numeri in forte crescita per un evento che nel corso degli anni è riuscito dapprima a far breccia nel cuore dei cerignolani (e non solo), poi si è confermato e adesso punta a perfezionarsi mettendo in collegamento produttori vinicoli e produttori del settore agroalimentare" spiegano gli organizzatori dell'associazione L'Agorà.
"La formula, anche per quest'anno, rimane invariata: con 10 euro si avrà diritto a 7 ticket e ad una pettorina che conterrà un calice. Sei ticket serviranno per degustare il vino in alcune delle 36 cantine che metteranno in esposizione il proprio prodotto; l'ultimo ticket è un buono gelato presso lo storico Bar Roma di via Don Minzoni".
L'appuntamento inizierà alle 18.30 in Terra Vecchia con un vero e proprio punto di scambio tra produttori vinicoli e produttori dell'agroalimentare per parlare, conoscersi e scambiarsi opinioni.
Spazio poi dalle 20.30 al "tour turistico-gastronomico-musicale": oltre alla visita dei preziosi monumenti (Chiesa Madre, Chiesa Sant'Agostino, "juso" Cicchetto), si potrà girovagare tra gli eleganti scorci della Terra Vecchia, mentre ad allietare la serata ci saranno tre band: "I Merli", la "Bourbon Street Band" con musica itinerante e "Sotto le casere vostre". Previste anche mostre fotografiche all'interno della Chiesa Madre.

Saranno 9 i punti food disseminati nelle viuzze del Borgo Antico, con spazio alle prelibatezze di carne e pesce, senza dimenticare i vegeteriani, cui sarà dedicato un inedito stand di degustazione.

"Passiamo dalle 19 cantine partecipanti alla prima edizione, alle 36 di quest'anno; passiamo dai 3 punti food dell'edizione 2012 a i 9 punti food del 2015; passiamo dal concertone unico delle origini a tre distinti eventi musicali. Calici nel Borgo Antico vuole essere l'espressione dell'eccellenza locale in senso agroalimentare, vinicolo, culturale, artistico. Ambizione enorme, ma il tentativo è d'obbligo e fino ad ora la gente ha mostrato di gradire l'impegno", commenta Roberta Marino, presidente dell'associazione L'Agorà, che ha organizzato l'evento in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Cerignola, Confagricoltura, Gal Piana del Tavoliere, oltre ai numerosi privati che hanno sostenuto e sostengono l'iniziativa sin dalla prima sperimentazione. Media partner dell'evento sarà Marchiodoc.it.

"In questi anni abbiamo cercato di fare rete non solo con il sistema produttivo del territorio, estendendo i nostri confini, ma anche con il mondo dell'associazionismo, convinti che la ricetta per dare un impulso socio-economico in un contesto così in difficoltà sia la collaborazione", rimarca Ignazio Abatino, tra gli ideatori dell'evento.
Insomma, un'occasione irripetibile per celebrare Cerignola sotto ogni punto di vista, da quello artistico a quello culinario.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.