ASL Foggia incontro
ASL Foggia incontro
Sanità

Asl Foggia: è costante l’impegno per la sicurezza e la prevenzione di atti violenti nei confronti di operatori sanitari e socio-sanitari

Sono previsti interventi anche presso l’Ospedale “Tatarella” di Cerignola

Aumentare il numero dei professionisti della sanità e allo stesso tempo rafforzare le tutele per il ruolo professionale svolto al servizio dei pazienti. La ASL Foggia ha partecipato con convinzione alla Giornata Nazionale di Educazione e Prevenzione contro la Violenza nei confronti degli Operatori Sanitari e Socio-Sanitari, organizzata dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri).

L'evento svoltosi ieri presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l'Assessore alla Sanità della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Insieme per sottolineare l'importanza di garantire un ambiente sicuro e rispettoso per chi ogni giorno si dedica con professionalità e passione alla cura e al benessere della comunità.

L'iniziativa ha avuto un forte impatto sia sul piano sociale che istituzionale, favorendo un dialogo aperto tra istituzioni e organizzazioni sanitarie. Durante l'evento, sono stati approfonditi temi relativi alla sicurezza degli operatori, all'importanza della formazione, della prevenzione e dell'adozione di misure concrete per contrastare episodi di violenza e aggressioni, che troppo spesso si verificano in corsia.

Durante l'incontro, presentato anche il Terzo Rapporto Fnomceo-Censis intitolato "Centralità del medico e qualità del rapporto con i pazienti per una buona sanità: alle origini della criticità della condizione dei medici nel Servizio sanitario". La ricerca ha analizzato i dati provenienti da indagini nazionali su medici e cittadini mettendo in luce un quadro preoccupante: la frustrazione crescente tra i pazienti, che riversano sulla figura del medico le proprie delusioni e difficoltà legate al sistema sanitario, condizioni queste che contribuiscono ad alimentare l'aggressività.
"In questa giornata di riflessione, dichiara Antonio Nigri, Direttore Generale della ASL Foggia, è necessario ribadire l'importanza di agire per la tutela della sicurezza degli operatori sanitari, per un ambiente di cura più umano, rispettoso e sicuro, affinché la violenza sui luoghi di lavoro possa essere finalmente sradicata. Nessun episodio di violenza può essere tollerato. Siamo qui oggi per ribadire questi concetti. Le aggressioni verbali e fisiche, conclude Nigri, sono atti di inciviltà e costituiscono reati, per i quali adesso è possibile l'arresto in flagranza differita".

L'IMPEGNO E LE AZIONI DELLA ASL FOGGIA

Utilizzo ottimale dei servizi esternalizzati di vigilanza - armata e non

Servizi esternalizzati per rafforzare i punti più critici in materia di violenza agli operatori sanitari: PS - SPDC- SERD. Eliminazione del contante dalle casse CUP e attivazione del pagamento elettronico.

Alleanza con le Istituzioni

Presidio di Polizia attivato presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale "Tatarella" di Cerignola frutto di una intensa sinergia tra Prefettura, Questura di Foggia ed Azienda Sanitaria Locale.

Cittadinanzattiva e Tribunale per i diritti del malato

Recepito il protocollo sulla partecipazione dei cittadini in sinergia con la Regione Puglia. Attivata una sede all'interno del P.O. "Tatarella" per assicurare la tutela del diritto dei cittadini ad un accesso tempestivo, equo ed appropriato ai servizi e alle prestazioni sanitarie, attraverso la partecipazione.

Associazione Nazionale Polizia di Stato

Esperienza pilota di affidamento del servizio di "Accoglienza - Orientamento - Accompagnamento" per gli utenti del Distretto Socio Sanitario di Cerignola, considerato l'elevato afflusso di utenti.

Formazione e Benessere dei Lavoratori

Recepito Il Piano Regionale Puglia della Prevenzione "Luoghi di lavoro che promuovono salute" secondo il modello WHP raccomandato dall'OMS.

Parcheggio

Attivazione del sistema di videosorveglianza presso il parcheggio del Presidio ospedaliero "Tatarella" di Cerignola. Prevista l'installazione di 30 telecamere ad alta definizione e illuminazione a infrarossi. I lavori, presentati in una recente riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Foggia, saranno consegnati il prossimo 25 marzo. Inoltre, saranno garantiti il controllo degli accessi e la regolarizzazione degli ingressi mediante un sistema di riconoscimento targhe e dissuasori a colonna a scomparsa. E sarà potenziata l'illuminazione esterna con 54 nuovi proiettori LED ad alta efficienza.

La Giornata Nazionale di Educazione e Prevenzione contro la Violenza nei confronti degli Operatori Sanitari e Socio-Sanitari, dunque, ha rappresentato un momento importante per ribadire la necessità del rispetto verso chi ogni giorno contribuisce alla salute e al benessere dei cittadini. La ASL Foggia continuerà a lavorare al fianco delle istituzioni e delle altre realtà territoriali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sereno per tutti.
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
ASL Foggia: l'assistenza sanitaria migliora con l'introduzione degli infermieri di processo ASL Foggia: l'assistenza sanitaria migliora con l'introduzione degli infermieri di processo Sono facilmente riconoscibili grazie alla nuova pettorina
La ASL Foggia porta la sanità direttamente a casa dei pazienti La ASL Foggia porta la sanità direttamente a casa dei pazienti Radiografie a domicilio: attivi i servizi di Teleradiologia nei distretti socio-sanitari di Cerignola e San Marco in Lamis
ASL Foggia: verso un'assistenza socio-sanitaria integrata incentrata sulla persona ASL Foggia: verso un'assistenza socio-sanitaria integrata incentrata sulla persona Focus Group presso il Distretto Socio Sanitario di Cerignola
ASL Foggia: i risultati degli screening eseguiti nella “Giornata Internazionale della donna” anche a Cerignola ASL Foggia: i risultati degli screening eseguiti nella “Giornata Internazionale della donna” anche a Cerignola Effettuati complessivamente 1.186 esami grazie alla collaborazione tra Regione Puglia, ASL Foggia e Farmacie
Festa della donna, prendersi cura di sé non ha genere: la ASL di Foggia promuove screening gratuiti anche per gli uomini Festa della donna, prendersi cura di sé non ha genere: la ASL di Foggia promuove screening gratuiti anche per gli uomini Prosegue l’attività di prevenzione per promuovere la salute e il benessere dei cittadini
Giornata Mondiale contro il Cancro: 1.126 prestazioni erogate durante gli open day della ASL Foggia Giornata Mondiale contro il Cancro: 1.126 prestazioni erogate durante gli open day della ASL Foggia Già pronta la nuova calendarizzazione: i prossimi eventi l’8 marzo e l’11 maggio
Giornata Mondiale contro il Cancro: iniziative il 4 Febbraio anche a Cerignola Giornata Mondiale contro il Cancro: iniziative il 4 Febbraio anche a Cerignola Sarà possibile effettuare uno screening gratuito del cervicocarcinoma
Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro: in ASL Foggia operativi 14 Tecnici Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro: in ASL Foggia operativi 14 Tecnici In campo per la tutela della salute dei lavoratori, il benessere psicologico e la prevenzione del rischio da stress lavoro correlato
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.