Vaccino
Vaccino
Sanità

ASL Foggia-Regione Puglia: arrivano i Fondi PNES per gli screening

Cinque milioni di euro per l’acquisto di due Motorhome, attrezzature informatiche, strumentazione diagnostica e assunzione di personale

Ammontano a circa a cinque milioni di euro i fondi del Programma Nazionale Equità della Salute 2021-2027 (PNES) destinati al potenziamento degli screening oncologici in Capitanata. ASL Foggia ha ottenuto il budget dalla Regione Puglia con l'obiettivo di garantire maggiore copertura delle attività finalizzate alla prevenzione dei tumori, attraverso l'individuazione precoce delle patologie, in coerenza con i contenuti del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025.

IL PNES

Il finanziamento rientra nel Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2021-2027 (FESR-FSE+), Priorità 2 "Servizi sanitari di qualità", Azione 4.51 – Area Tematica "Maggiore copertura degli screening oncologici".

Il PNES, la cui titolarità è del Ministero della Salute, si rivolge a un target di popolazione composto da persone fragili e out of reach che, a causa di vulnerabilità dal punto di vista linguistico, culturale e socioeconomico, risultano di difficile raggiungimento in termini di percorsi di prevenzione.

LE RISORSE

Le risorse poste esclusivamente a budget di ASL Foggia sono così ripartite:

• 1.891.000 euro per l'acquisto di due mezzi mobili (Motorhome), un caravan e un truck;
• 747.564 euro per strumentazioni diagnostiche per gli screening oncologici;
• 2.528.156 euro per l'assunzione di personale a tempo determinato, in modo da costituire due équipe per la gestione operativa dei Motorhome e per potenziare i centri screening. Previsto, inoltre, un percorso formativo finalizzato a garantire un supporto qualificato, efficace ed efficiente nell'erogazione dei servizi e ad assicurare un adeguamento coordinamento.

I MOTORHOME

I due mezzi andranno ad aggiungersi al Mammomobile e al Papmobile per potenziare la sanità di prossimità con attività e giornate dedicate a esami preventivi per individuare in modo tempestivo l'insorgenza di malattie tumorali, prima della manifestazione dei sintomi.

LE FIGURE PROFESSIONALI

Quanto al personale, a bordo dei mezzi mobili ci saranno: un tecnico di radiologia, un mediatore culturale, un ginecologo/a, un infermiere/a, un ostetrico/a e un autista.

LA PREVENZIONE

I programmi di screening sono fondamentali per la salute perché aumentano le probabilità di cura e allo stesso tempo contribuiscono a promuovere e radicare la cultura della prevenzione come atto di responsabilità, sia individuale che collettiva. La partecipazione ai controlli preventivi, infatti, è una scelta che può fare la differenza contro il cancro, garantendo un futuro di speranza e salute.
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
ASL Foggia-Presidio Ospedaliero Giuseppe Tatarella di Cerignola: nuovo ciclo di incontri formativi ASL Foggia-Presidio Ospedaliero Giuseppe Tatarella di Cerignola: nuovo ciclo di incontri formativi Il terzo appuntamento è previsto per il 29 ottobre presso la sala conferenze del Presidio Ospedaliero di Cerignola
ASL Foggia, Giornata Mondiale della Menopausa: open day al “Tatarella di Cerignola” ASL Foggia, Giornata Mondiale della Menopausa: open day al “Tatarella di Cerignola” Il 18 ottobre nei reparti di Ginecologia dei Presidi Ospedalieri di San Severo, Cerignola e Manfredonia
ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green Consegnate le prime nove auto full electric
Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Stanziati 2.410.512 euro per la Cardiologia-UTIC del Presidio Ospedaliero “G. Tatarella”
ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre Complessivamente sono quindici le tappe in provincia di Foggia
ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus A Cerignola sono previste due date a Settembre
Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia La firma dei contratti è avvenuta ieri a seguito dell’avviso pubblico per soli titoli indetto a Marzo scorso
Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl «La situazione a Foggia e provincia è sotto costante osservazione»
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.