Soireè diner lyrique a Torre Brayda
Soireè diner lyrique a Torre Brayda

“Aspettando Pagliacci” Soireè Diner Lyrique a Cerignola

Soireè Diner Lyrique a Torre Brayda. Presentazione dell’Opera di Leoncavallo “Pagliacci” che andrà in scena a Cerignola il 5 Settembre in Piazza Duomo

Continua senza sosta, entrando nel pieno della programmazione artistico – culturale - musicale, il percorso tracciato dal progetto "L'arte in scena è opera divina" cofinanziato dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promosso dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019, del "Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità" e la direzione artistica della dott.ssa Mara Monopoli.

L'arte lirica farà nuovamente tappa a Cerignola, Città della Musica, con "Aspettando Pagliacci", la Master Class del 27, 28 Agosto che vede impegnati i partecipanti nell'approfondimento della tecnica vocale ed interpretativa con i docenti M° dott.ssa Mara Monopoli, M° Antonio Stragapede ed il pianista M° Emanuele Petruzzella. Il 29 Agosto, al termine della Master Class, lo spettacolo finale Soireè Diner Lyrique a Torre Brayda, sulla via Francigena del Sud, per la presentazione dell'opera "Pagliacci" di R. Leoncavallo.

Nella Soireè Diner Lyrique del 29 Agosto sarà presentato il cast che, il 5 Settembre, nella spettacolare Piazza Duomo di Cerignola, si esibirà nell'Opera "Pagliacci".

Nell' evento artistico di elevato spessore culturale sarà celebrato il centenario di Ruggiero Leoncavallo ed omaggiata Clara Wieck Schumann, una delle pianiste più importanti dell'area romantica, con l'esibizione di Paola Grandicelli, cantante lirica e pianista. Centrale sarà il momento della consegna degli attestati agli alunni e docenti impegnati con il direttore artistico del progetto, dott.ssa Mara Monopoli, nella sezione "Opera Scuola Ragazzi 2018-2019" progettata e realizzata per garantire centralità alla formazione conoscitiva dell'opera in momenti di studio e approfondimento che hanno coinvolto i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città.

Le cantanti liriche cerignolane Denise Graziano, Valeria Ditommaso e Anna Stella Pansini si esibiranno in due rare e bellissime arie da camera cerignolane di Pietro Mascagni volute ardentemente dal direttore artistico del progetto dott.ssa Mara Monopoli.

Al termine della serata artistico culturale il momento della degustazione offerto dai partner del progetto "L'arte in scena è opera divina", il ricercato apericena calabrese-lucano, per ricordare i luoghi dell'Opera "Pagliacci" e la " Torta Teatro Mercadante" realizzata dalla Pasticceria della Famiglia Graziano, Premio Prodotto Mascagnano dell' Anno 2019.

"Al termine di un lungo percorso formativo che ha visto impegnati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città di Cerignola, i giovani cantanti lirici della Città, della nazione e provenienti dall'estero, i docenti M° dott.ssa Mara Monopli e M° Antonio Stragapede, i pianisti che con abnegazione e passione hanno perfezionato i momenti di studio durante le Master Class, è giunto il momento di raccogliere i frutti di una annualità ricca di semina culturale – dichiara la dott.ssa Debora Di Nauta, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale – Le Soireè Diner Lyrique dell'8 Agosto e del 29 Agosto sono l'anticipazione del grande spettacolo che si sta allestendo in Piazza Duomo il 5 Settembre, l'Opera Lirica "Pagliacci" di Ruggiero Leoncavallo. Ringrazio sentitamente l'intera organizzazione del progetto che vede il Comune di Cerignola impegnato quotidianamente nell'apportare tutto quanto serve per la buona riuscita di ogni evento e di ogni manifestazione artistico culturale. La cultura non va mai in vacanza e, proprio nei mesi caldi, riscalda i motori della passione per restituire arte".
3 fotoSoreè diner lyrique a Torre Braida
Programma Arte in scena opera divinaManifesto Aspettando Pagliaccimanifesto Pagliacci in Piazza Duomo
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.