Smart city
Smart city
Territorio

Assessore Morra: Verso la Smart City.

Car sharing elettrico e potenziamento dei collegamenti con le borgate e con San Giovanni Rotondo"

"Puntare su servizi di trasporto eco-friendly, incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici, consolidare i collegamenti con le Borgate e verso San Giovanni Rotondo".
Così Pasquale Morra, assessore alla Mobilità e alla "Smart City" del Comune di Cerignola, illustra i due nuovi importanti tasselli posti nel "processo virtuoso verso la realizzazione di una smart city".
Nel dettaglio, il primo pilastro è l'installazione, entro ottobre 2018, da 3 a 6 auto elettriche, in Piazza Duomo (lato parcheggio), via Benedetto Croce, Via dei Mille.
Ad occuparsi di istallazione e manutenzione la società "ReFeel e Mobility srl". Le infrastrutture per la ricarica delle auto saranno posizionate nelle stesse zone dalla società "Be Charge". A seguire, sarà "Enel X Mobility" a realizzare altre infrastrutture di ricarica elettrica in altre zone di Cerignola.
"Questa vicenda ha due aspetti positivi. Il Comune di Cerignola realizza questo investimento strategico, a tutela dell'ambiente e a tutto vantaggio della mobilità cittadina, a costo zero. Le auto elettriche sono concesse in comodato d'uso gratuito per 3 anni, rinnovabili in 10, le infrastrutture saranno realizzate senza costi a carico dell'Amministrazione. L'altro aspetto chiave è che le auto elettriche saranno esenti dalle restrizioni imposte alla circolazione dalla Zona a traffico limitato e potranno fruire gratuitamente dei parcheggi con strisce blu", precisa Morra.
I veicoli elettrici saranno disponibili H24 e potranno essere fruiti con il sistema "pay-per-use" (per prenotare il veicolo elettrico sarà necessario avere solo uno smartphone; il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita(disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l'altro, la ricerca dei veicoli elettrici disponibili su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione "all'uso").
L'altro pilastro verso la realizzazione della smart city riguarda le osservazioni presentate dal Comune alla Bozza di Piano di Bacino dei Trasporti della Capitanata.
L'idea di fondo è quella di consolidare
le connessioni tra Cerignola e le borgate cittadine di "Tressanti", "Libertà", "Cerignola Campagna" e "Moschella" e prevedere due corse aggiuntive, possibilmente pomeridiane, verso San Giovanni Rotondo".
"Le tre Borgate rivestono una grande importanza, da un punto di vista produttivo, per il comparto agroalimentare di Cerignola e dei comuni limitrofi. Rendere più serrati i collegamenti, anche con servizi di trasporto extraurbano, significa creare valore aggiunto per tutto il territorio. Così come i legami religiosi e i servizi sanitari che determinano elevati livelli di mobilità da Cerignola verso San Giovanni Rotondo e viceversa, richiedono, a nostro parere, un sforzo ulteriore di programmazione nell'ambito del Piano di Bacino", conclude Morra.
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sindaco Metta: derby Audace Cerignola e Fidelis Andria all’insegna della correttezza e sportività Sindaco Metta: derby Audace Cerignola e Fidelis Andria all’insegna della correttezza e sportività Peccato che su cerignolani e andriesi si sprecano i luoghi comuni più ingiusti, le definizioni più scorrette. Ma chi sparla lo fa puntualmente in malafede perché ciò abbiamo saputo dimostrare da sportivi in campo è ciò che sappiamo dimostrare anche da cittadini nella vita.
Assessore Petruzzelli: Sabato 24 Novembre 2018 sarà presentato il libro “Paroule zumbaròule” di Riccardo Sgaramella” Assessore Petruzzelli: Sabato 24 Novembre 2018 sarà presentato il libro “Paroule zumbaròule” di Riccardo Sgaramella” Nella presentazione del libro “Paroule zumbaròule” l’autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici.
Sindaco Metta: reperite risorse per 600mila euro. Asfalteremo altri 9000 metri quadrati di strade. Sindaco Metta: reperite risorse per 600mila euro. Asfalteremo altri 9000 metri quadrati di strade. Con il nuovo stralcio di lavori saranno asfaltate circa 9000 metri quadrati di strade urbane che si aggiungono agli altrettanti già asfaltati. Intanto continuano incessantemente i lavori per la segnaletica orizzontale con gli eccellenti risultati registrati.
Cerignola: LaboratorioSUD, vincono il confronto e le proposte. Con un'amara certezza: la malavita. Cerignola: LaboratorioSUD, vincono il confronto e le proposte. Con un'amara certezza: la malavita. Una manifestazione ricca di emozioni, di spunti di riflessione, di messaggi inequivocabili: a LaboratorioSUD lo scorso weekend sfila la Cerignola che vuole confrontarsi sui temi e lo sa fare nel rispetto reciproco, senza l'odio sociale di questi ultimi anni.
Stornara: nasce l’associazione a difesa dei nostri amici a quattro zampe Stornara: nasce l’associazione a difesa dei nostri amici a quattro zampe Si è costituita lo scorso settembre l’associazione di volontariato denominata “Quattro Zampe nel Cuore” , che ha nominato Carla La Coppola Presidente.
Assessore Petruzzelli: Al via i laboratori di scrittura creativa e lettura animata nella Biblioteca del Palazzo di Città. Assessore Petruzzelli: Al via i laboratori di scrittura creativa e lettura animata nella Biblioteca del Palazzo di Città. “Scripta manent”, “ConFABULAndo” e “A corto di parole. Favole e fiabe. Dal libro al cinema” saranno i tre laboratori creativi rivolti ai ragazzi e ai giovani della Città.
Sindaco Metta: Il Comune di Cerignola ha aderito al CEV (Consorzio Energia Veneto) Sindaco Metta: Il Comune di Cerignola ha aderito al CEV (Consorzio Energia Veneto) In tutti gli edifici comunali si metterà fine ad una condizione di precarietà e di approssimazione passando ad una gestione moderna e altamente tecnologica.
Oltre trecento i partecipanti alla Giornata Formativa del Coordinamento di Protezione Civile di Foggia Oltre trecento i partecipanti alla Giornata Formativa del Coordinamento di Protezione Civile di Foggia Numerose le attività svolte, a cominciare dalla conclusione del Corso di Cucina in Emergenza, organizzato sotto l’egida del CSV Foggia.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.