Smart city
Smart city
Territorio

Assessore Morra: Verso la Smart City.

Car sharing elettrico e potenziamento dei collegamenti con le borgate e con San Giovanni Rotondo"

"Puntare su servizi di trasporto eco-friendly, incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici, consolidare i collegamenti con le Borgate e verso San Giovanni Rotondo".
Così Pasquale Morra, assessore alla Mobilità e alla "Smart City" del Comune di Cerignola, illustra i due nuovi importanti tasselli posti nel "processo virtuoso verso la realizzazione di una smart city".
Nel dettaglio, il primo pilastro è l'installazione, entro ottobre 2018, da 3 a 6 auto elettriche, in Piazza Duomo (lato parcheggio), via Benedetto Croce, Via dei Mille.
Ad occuparsi di istallazione e manutenzione la società "ReFeel e Mobility srl". Le infrastrutture per la ricarica delle auto saranno posizionate nelle stesse zone dalla società "Be Charge". A seguire, sarà "Enel X Mobility" a realizzare altre infrastrutture di ricarica elettrica in altre zone di Cerignola.
"Questa vicenda ha due aspetti positivi. Il Comune di Cerignola realizza questo investimento strategico, a tutela dell'ambiente e a tutto vantaggio della mobilità cittadina, a costo zero. Le auto elettriche sono concesse in comodato d'uso gratuito per 3 anni, rinnovabili in 10, le infrastrutture saranno realizzate senza costi a carico dell'Amministrazione. L'altro aspetto chiave è che le auto elettriche saranno esenti dalle restrizioni imposte alla circolazione dalla Zona a traffico limitato e potranno fruire gratuitamente dei parcheggi con strisce blu", precisa Morra.
I veicoli elettrici saranno disponibili H24 e potranno essere fruiti con il sistema "pay-per-use" (per prenotare il veicolo elettrico sarà necessario avere solo uno smartphone; il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita(disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l'altro, la ricerca dei veicoli elettrici disponibili su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione "all'uso").
L'altro pilastro verso la realizzazione della smart city riguarda le osservazioni presentate dal Comune alla Bozza di Piano di Bacino dei Trasporti della Capitanata.
L'idea di fondo è quella di consolidare
le connessioni tra Cerignola e le borgate cittadine di "Tressanti", "Libertà", "Cerignola Campagna" e "Moschella" e prevedere due corse aggiuntive, possibilmente pomeridiane, verso San Giovanni Rotondo".
"Le tre Borgate rivestono una grande importanza, da un punto di vista produttivo, per il comparto agroalimentare di Cerignola e dei comuni limitrofi. Rendere più serrati i collegamenti, anche con servizi di trasporto extraurbano, significa creare valore aggiunto per tutto il territorio. Così come i legami religiosi e i servizi sanitari che determinano elevati livelli di mobilità da Cerignola verso San Giovanni Rotondo e viceversa, richiedono, a nostro parere, un sforzo ulteriore di programmazione nell'ambito del Piano di Bacino", conclude Morra.
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Abbiamo, con la Società ENGIE e i Suoi valenti tecnici, esaminato approfonditamente la situazione, rilevando che la causa di tali disservizi risiede nella vetustà delle linee elettriche interrate e dei giunti di derivazione.
“Con tutto l’amore che ho”,  il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- “Con tutto l’amore che ho”, il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- L’evento, che si svolgerà sabato 23 Febbraio alle ore 19:00 presso Palazzo Fornari, è stato organizzato dall’Associazione “Oltre Babele Cerignola” in collaborazione con l’Associazione “Le Fosse Granarie”.
Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- “Solo solo” è il divertente monologo ricco di canzoni, voci, fatti e risate. Renato Ciardo a Palazzo Fornari domenica 24 Febbraio 2019, ore 20:30
Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. L'incontro si terrà questo giovedì, alle ore 16.30, presso l'Auditorium di Santa Chiara a Foggia, in cui, con il Procuratore, Dott. Vaccaro, il Prefetto di Foggia, Dott. Mariani, e alcuni rappresentanti dei commercianti, discuteremo della situazione della città rispetto agli ultimi eventi crimina
Green Book. Green Book. Il film è di fatto una commedia, molto amara, basata sui sentimenti umani, sul rispetto delle differenze e sull'assurdità del razzismo.
Trinitapoli: arrestati due braccianti per estorsione Trinitapoli: arrestati due braccianti per estorsione Arrestati a Trinitapoli due braccianti agricoli per estorsione ai danni di un agricoltore.
Arrestato ricercato bulgaro nelle campagne di San Ferdinando di Puglia. Arrestato ricercato bulgaro nelle campagne di San Ferdinando di Puglia. Rapinatore ricercato in Bulgaria arrestato dai Carabinieri nella campagne di San Ferdinando di Puglia.
Audace Cerignola: la carica del Presidente Nicola Grieco, l’appello del Sindaco Metta. Audace Cerignola: la carica del Presidente Nicola Grieco, l’appello del Sindaco Metta. Grieco: “Domenica, in occasione della sfida interna col Savoia, dobbiamo essere in TANTI e far sentire il nostro CALORE ai nostri ragazzi”.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.