progetto cane sociale
progetto cane sociale
Vita di città

Associazione Amici di Balto e Rsa Maria SS di Ripalta di Cerignola insieme per il progetto “Cane sociale”

Gli anziani presenti nella struttura hanno condiviso momenti di coccole e dolcezza con i cani

L'integrazione uomo-animale è di fondamentale importanza per le persone più fragili e indifese. La pet therapy è considerata da tempo un toccasana per la salute psico-fisica non solo dei più piccoli, ma anche dei soggetti in età avanzata.

Ne sono convinti i membri e volontari dell'associazione "Amici di Balto" di Cerignola che hanno dato vita ad un progetto davvero interessante e meritevole di considerazione.

"Cane sociale", questo il nome del progetto, realizzato con la collaborazione attiva del personale impiegato presso la Rsa Maria SS di Ripalta, consiste nella possibilità di far interagire gli ospiti della struttura con i cani presenti nel rifugio gestito da "Amici di Balto".

Il fine dell'iniziativa è quello di coinvolgere gli ospiti della struttura attraverso il contatto con gli animali: è scientificamente provato che tale integrazione comporta effetti positivi sulla salute e sulla psiche delle persone anziane o particolarmente fragili. La presenza di un cane in casa, in età avanzata, aiuta ad allontanare lo spettro della depressione e della demenza senile.

Gli operatori della Rsa Maria SS di Ripalta hanno ringraziato l'associazione "Amici di Balto" per aver regalato agli ospiti dei momenti all'insegna della tenerezza e delle coccole.

"Siamo sicuri che progetti come questo aiutino le persone a vivere meglio, a sentire l'affetto e la vicinanza degli animali, che non chiedono nulla ma danno tanto in cambio. Per questo siamo contenti di aver realizzato questo progetto e di aver avuto un riscontro positivo da parte degli ospiti della struttura", ha dichiarato la vice-presidente dell'associazione Amici di Balto, Laura Valentino.
  • Gli Amici di Balto
Altri contenuti a tema
Duecento associazioni, tra cui "Gli Amici di Balto" di Cerignola, contro due provvedimenti regionali a favore della caccia Duecento associazioni, tra cui "Gli Amici di Balto" di Cerignola, contro due provvedimenti regionali a favore della caccia Una vera e propria mobilitazione degli animalisti pugliesi, a cui si sono aggiunti associazioni ed enti che operano nel sociale
A Cerignola Yoga & Pilates con i cuccioli del rifuglio de “Gli Amici di Balto” A Cerignola Yoga & Pilates con i cuccioli del rifuglio de “Gli Amici di Balto” E’ stata accolta con entusiasmo l’iniziativa dell’associazione animalista
Associazione Amici di Balto Cerignola: “Contrastare il randagismo adottando cani di quartiere” Associazione Amici di Balto Cerignola: “Contrastare il randagismo adottando cani di quartiere” In replica allo sfogo della signora Cristina, la vice-presidente Laura Valentino propone una soluzione
Ufficio dei Diritti degli Animali a Cerignola: la proposta di “Amici di Balto” Ufficio dei Diritti degli Animali a Cerignola: la proposta di “Amici di Balto” L’associazione chiede anche una postazione ad hoc per gestire le richieste di intervento
Le associazioni animaliste cerignolane piangono per la scomparsa di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin Le associazioni animaliste cerignolane piangono per la scomparsa di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin “Gli amici di Balto”: “Ciao ragazzi e grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto sino ad oggi”. “Aiutiamo i randagi - Cerignola”: “La perdita di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin rappresenta un duro colpo per tutti”
Sindaco Metta: L’Oasi per cani, gestito dagli “Amici di Balto”, realtà bella e innovativa -FOTO E VIDEO- Sindaco Metta: L’Oasi per cani, gestito dagli “Amici di Balto”, realtà bella e innovativa -FOTO E VIDEO- Per questa saggia e giusta scelta noi abbiamo subito un’aggressione giudiziaria, un ricorso al TAR e ci siamo difesi, abbiamo dovuto vincere una causa per poter arrivare dal canile lager all’Oasi
Gli Amici di Balto, dal canile lager al rifugio per cani, esempio europeo. Gli Amici di Balto, dal canile lager al rifugio per cani, esempio europeo. Gemellaggio tra Cerignola e Berlino, associazioni di animalisti unite per il confronto, lo studio, la condivisione e l'esempio.
Cerignola, l’Associazione Amici di Balto replica al Preside Mirra dell’Istituto Agrario Cerignola, l’Associazione Amici di Balto replica al Preside Mirra dell’Istituto Agrario La Presidente Chiara Valentino: “All’Agrario non un canile, ma un centro di aggregazione sociale”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.